uff massacrato,diciamo personalizzato
la vitona da dritta resta tra l`ingranaggio grosso e la puleggia e non arriva a toccare il piccolo sottostante, la stesssa manopola messa come in foto fa`da blocco di sicurezza, e quella biscia di guida per il leverismo impedisce che ci sian contatti accidentali o incertezze tra inserito e disinserito e nella manovra.
Il mandrino non lo blocco, avevo ancora uno di quegli uniball, si usan sulle vetture da corsa ,son parechio duri da girare , nulla per un gruppo sospensione ma per il movimento a manina son belli frenati, la vite impegna senza alcun giuoco e col carico invece di sfilarsi tende ad incastrarsi, il filetto e`molto rastremato, e`stata una prova e funziona.
In sostanza una volta poggiata se si ruota si auto-blocca ,non ho provato a fresare, ho l`accessorietto da montarci ma devo rifinirlo,ho provato solo a girare l`autocentrante a mano facendo leva sulla chiave e non fa`una piega, be`forse ad andarci pesante sfondo la vite...per robette leggere,quelle che alla fine capiterebbero di fare, forature e fresturine dovrebbe bastare.
Bon si ! ho sfregiato la fusione ,a rifinire meglio la cava e dare una bottarella di vernice si presentera`meglio
In fin dei conti e`sempre la stessa menata che ci facciamo tutti ,tenere la macchina originale con accessori smontabili non invasivi o modificare pesantemente per farla come ci e`piu`comodo .
Fatto cosi`,parere mio, e`molto comodo pratico e ingombra nulla ,poi mica ho sfregiato un Picasso.
Lo sto usando per vari lavorini per vedere che problemi escono, quando ho riregistrato le bronzine ho dimenticato di riregistrare i regispinta, in un lavoro l`autocentrante ha fatto avanti e inditro e mi sono accorto.
il lardone del trasversale l àvevo regolato male, in una passata un po`decisa l`utensile ha preso sotto e l`ho visto muoversi.
Ora che e`sistemato posso far passate piu`pesanti senza che si inneschino vibrazioni, sono arrivato e fratumare una placchetta e fermare il motore, dopo un tot va`in protezione, non lo sapevo, non e`un male anzi e`una sicurezza in piu`.
Cosi` ho visto che la cinghia non slitta, Sul Craftsman su cui ho messo una cinghia tipo F come quella dell`Hobbymat la cinghia aveva cominciato a fumare.
Posso lavrare al minimo dei giri con tanta coppia , poco meno di 80 giri, il ritardo a sto punto e`praticamente inutile per le dimensioni lavorabili.
meglio, copro tutto a potenziometro
Allegato:
IMG20230904162035.jpg
questa invece e`una cosa che mi scoccia, e`lo spazio che cè`tra il fianco controtesta e carrino.
La controtesta a differenza di tutti gli altri torni non ha l`ansa per agevolare il carrino vien su dritta ed intralcia, con piccoli diametri come la vite che ho fatto tra le punte son costretto a far sporgere molto l`utensile.
ok tolte le brugole e messi dei grani per il lardone del carrino guadagno un 6mm ,restan comunque pochi.
Vorrei dare una bella fresata al fianco della testa ma ho il dubbio che la fusione sia cava e se sfondo poi diventa troppo debole, a peso mi da`l`idea che non e`piena, dovrei smontarla tutta per cercare di capire se lo e`veramente o no e quindi se posso fresarla o meno.
Sarebbe necessario guadagnare almeno 10 ma meglio 15mm