MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar ago 22, 2023 11:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230822113445.jpg

ed ecco finalmente la cinghia di trasmissione.
visto il poco margine ne ho prese 3: 750,755,e 763 mm 763 perche`pare che la 760 non esiste, tutte stessa marca perche`mi e`gia`capitato che tra un marchio e l`altro alla faccia della lunghezza nominale quella reale cambia, la 763 e`risultata quella migliore tra facilita`montaggio e spazio per tensionare
e ho cominciato a regolare e sistemare le cose relative.
il grosso e`filato liscio , molto meglio dei 1000 problemi in cui ho incozzato sinora.
il sistema a cuscinetto posteriore funziona benissimo, le bronzine le ho regolate a nasometro visto che non ci son specifiche per la macchina ne`un manuale , l ànteriore scalda un filo di piu`della posteriore, olio ne consuma pochissimo, in verita`ne consuma piu`da fermo che girando.
ha girato mezza ora ieri sera ed un ora e mezza intermittente oggi
All`inizio un po`di rumore dal sistema innesto volata, ha del giuoco che poi sara`anche normale , piu`gira meno ne fa`, oramai e` quasi scomparso.
la Cascata ingranaggi della lira e dell`inversore invece un fracasso boia ! ci son rimasto male.
Poi a furia di farlo girare son passato dal non riuscire a sentire la radio a dover abbassare il volume.
Adesso e`abbastanza silenzioso, senza avanzamenti inseriti forse piu`dell`Hobbymat che e`un bel dire , insomma dalla delusione iniziale a meglio di quel che mi aspettavo.

Messo l`autocentrante, quado spengo il motore quello frena e il fuso si ferma all`istante, ottimo!...peccato che il platorello si svita!
Messa volata e ritardo e serrato piu`deciso, nada si e`svitato, rifatto e serrato molto piu`deciso nulla da fare, ci ho messo un frenafiletti medio e amen.

Prima tornitura, alla cieca dato che non ho un riscontro delle tolleranze in lavorazione, la pista di appoggio dell`autocentrante, 250 giri avanzamento a manina son rimasto sorpreso dalla macchina, l`ho sentita bella rigida, da un nanetto cosi`non me lo aspettavo !

Giri fuso ci siamo e non ci siamo
riesco a girare in volata da 80 , ma anche a meno giri e fluido e, presumo utilizzabile in lavorazione poi arrivo sino a 1520 ..1530
in ritardo be`e`un super-ritardo
MA non riesco ad andar piu`veloce , questo controllo ha parametri un po`diversi dall`altro che ho usato e la documentazione e`scarsissima sto andando un po`a tentoni, il motore quadro montato sul Craftsman si riesce a settarlo sino a 5500 giri/min e poi cè`un limitatore sempre nei parametri che di base era a 3500 e poi ho alzato a 4500 se ricordo bene, di fatto oltre i 5000 si perdeva coppia.
Questo tondo invece si puo`settare sino a 7500 ma, mi si ferma a 3500 e non ho ancora capito come sbloccarlo per girare di piu`, mi basterebbe arrivare a 4500 per aver gli stessi giri max di origine del Caser

cè`ancora da fare ,sto giro pero`e`andato di lusso :grin:

cosa scomoda :avanti ed indietro coll`inversore sul fuso in marcia non si puo`cambiare, certo a forzare si puo`ma che grattata meglio evitare .
e`molto scoodo fermare per inserire, vabbe`almeno si puo`disinserire in marcia.
mi sa`che sara`la stessa cosa al grembiale, bisognera`mettere in folle prima di selezionare trasversale o longitudinale e avanti o indietro.
Sul Grazioli tutti sti limiti negli avanzamenti non li ho, cè`una targhetta che sconsiglia di invertire con la marcia piu`alta , in effetti a buttartli dentro fa`un bello "stlok" ma passa se poi uno invece che invertire brutale passa per il folla fila tutto senza "stlok"
Sul Caser nisba :???: mah !? mi sa che ha ragione MacMax e`piu`pratico usare l`avanzamento coll`ELS

Edit:
coll`autocentrente tra una serrata e l`altra non riesco a stare sotto i 6 cent di errore
sempre riguardo l àutocentrante i bottoni di manovra per la chiave quadra sporgono e sono spigolosi, su tutti gli altri autocentranti che ho son fatti meglio, difatti mentre girano posso sfiorarli con la mano ,questo no.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mer ago 23, 2023 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Risolto il problema parametro, c`e`un limitatore abilitabile da mettere a 0,
Francamente farlo girare oltre i 1500 non ha molto senso, sono arrivato per prova a 2200 e non ho proseguito mi pare esagerato sia come velocita`sia per le bronzine
col ritardo ho 18 giri di minimo.
Ho sagomato i feltri per le guide e li ho incollati ,una volta bagnati d`olio si gonfieranno e dovrebbero bastare per proteggere.
Gli ingranaggi del ritardo fanno abbastanza rumore oltre i 60 giri, la mia e`la versione a denti dritti, in volata come minimo arrivo a 74 e cè`coppia da vendere.
insomma se facessi girare il motore al max ,ossia 7500rpm, tra ritardo e volata ho una gamma completa da 18 a 3200giri , non lo faro`comunque mai girare cosi`veloce e poi forse ad alti giri come per il motore quadro non ci sarebbe coppia.

Ho tornito per prova un tondo da 60 di quelli che fondo in alluminio per una lunghezza di 40mm.
La macchina si comporta bene, meglio di quanto mi aspettasi, il pezzo e`corto quindi misurare non dice un gran che comunque non e`ne ovale ne`conico e la finitura e`ben fatta.
Vedro`quando faro`una prova piu`seria.
Ho usato un utensile a placchetta quadra negativo, dritto ossia angoli uguali rispetto al pezzo ,45gradi, la placchetta abbastanza alla frutta, quello avevo di utensile a placchette della dimensione giusta per il portautensili, ho ordinato un set cinese a placchette da 7 pezzi stelo 16, interni ,esterni,filettare e troncatore ,37 euro spedito con una placchetta per utensile, poi mi prendero`delle placchette ,anche se qualcosa di adatto dovrei gia`avere.
Comunque, coll`utensile che avevo ed in quelle condizione 2mm sul raggio con un avanzamento non da bradipo ma normale li tiene a 4mm vibrava ,in quelle condizioni il Grazioli non avrebbe vibrato ma si sarebbe sgretolata la placchetta per il carico, insomma per la sua stazza e`un bell`andare.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio ago 24, 2023 17:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230824135844.jpg

Sportellino ,pompa lubroref e suo interruttore in basso a sx.
Il corpo interruttore come la vasca lubroref con 3 paratie decuperati dal segnettone sono fatti di fusione in ghisa!
Roba d`altri tempi..indistruttibili !
Sul carrino un tondo di prova tornito e filettato, l`unica lavorazione sinora.
Allegato:
IMG20230824141521.jpg

tubetto provvisorio tanto per provare il circuito.
Ho usato una piccola Askoll per acquari che avevo ,marchio decente,basta e avanza come portata complice il fatto che la vaschetta e`in alto subito sotto il piano.
Mettero il classico flessibile metallico, quelli di plastica non mi piacciono, son puliti e funzionali appena li monti e poi mai piu`!

mi son preso un DRO come questo, semplicissimo visto in offerta 42 euro spedito compreso un metro di banda magnetica,certo nno sara`ottico ma me lo faccio bastare.
E`l`unica macchina che ho visualizzata, non serve a nulla sulle altre andando a controllo , solo il Dania ha 3 righe tipo calibri digitali su carro carrino e contropunta, sul carro la trovo comoda ed infatti qui al primo e unico filetto di prova col nonio mi son trovato un po` spiazzato.
Allegato:
IMG20230824153244.jpg

Sto sfacciando le piastre per il copia conico, uno staffaggio peggiore non l`ho trovato :frusta:
comunque 1mm alla volta tira giu`, la prima e`fatta.
Preparo il sistema ma prima di montarlo aspetto il visualizzatore per gestire gli ingombri


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven ago 25, 2023 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230825161735.jpg

Allegato:
IMG20230825154253.jpg

Allegato:
IMG20230825170558.jpg

supporti copia conico fatti, la cava da 10 e`stata lunghina ,2 ore ! e con sto caldo piu`la macchina accesa l`officinetta era un forno..l`ho abbandonata a se stessa e non ho avuto intoppi tranne il fondo che era una crosta durissima, la fresa e`rientrata nel portapinze e l`ho finita col flex e frullino.
La cava l`ho fatta dritta, alcune sono ad arco ma, spostando poi i fori se ne perde la funzionalita` oltretutto per la foratura a piu`posizioni son stato obbligato a seguire la sagoma, sotto cè` una bella nervatura e non mi andava di levarla considerando il vantaggio rigidita`
A parte i fori che faro`sui fianchi del banco del tornietto ho finito di imbrattare tutto con la polveraccia della ghisa.
Non ho tagliato via le 2 estremita`col foro perche`forse mi tornano utili, in una vorrei metterci la colonnina per ll visualizzatore quote nell`altro forse sposto la lampada


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven ago 25, 2023 17:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Miiiii 2 ore, complimenti

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven ago 25, 2023 19:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
be`la cnc piccina si e`smazzata anche 14 e passa ore di fila con un controllino ogni tanto, quella grossa lasciarla fare senza me`intorno non mi fido.
Stavolta il caldo l`ha vinta ho pensato che al massimo in caso di problemi tranciava la fresa ed e`andata bene ,non ci son stati danni
ok che e`spesso 20mm ma per una righina di 333mm 2 orette son tante , ho provato a vedere ma se giravo piu`forte i cuscinetti scaldavan tanto, la testa scottava, quindi ho tenuto 2100 giri fresa, affondi da 0,5 conil pezzo a sbalzo altrimenti vibrava, ho incastrato un tocco di legno a mo`di smorzatore, a 70 di feed andava ma se mancava la spruzzatina d `òlio idem vibrava e di imbrattare il lubroref col nero della ghisa non mi andava.
sottosopra su un martire attaccata alla tavola non l`ho potuta mettere o il portafrese mi andava a cozzare sullo spallamento

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab ago 26, 2023 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230826204043.jpg

arrivati velocissimi gli utensilini, non male per la cifra, il settimo e`gia`piazzato sul tornieto
Allegato:
IMG20230826204005.jpg

Allegato:
IMG20230826204012.jpg

e qllqa fine misure alla mano per le righe del visualizzatore ho piazzato anche il copiatore, devo fare la boccola e la barra guida, la vite trapezia serve a regolare la passata visto che non posso girare di 90 il carrino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: dom ago 27, 2023 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230827191206.jpg

boccolone tornito eccentrico perche`poi dovro`dargli una spianata per alloggiare vite registro e trascinatore, cosi`ho un po`piu`di ciccia disponibile per questi ultimi.
Allegato:
IMG20230827191217.jpg

siccome e`un po`lunghino coll ùtensile da interni un foro fatto bene non riuscivo , fletteva.
quindi mi sono avvicinato e poi ho usato un alesatore regolabile, 2 passate va`su preciso, non ho fatto ragnature per ora, un ingrasatore lo mettero`di sicuro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio ago 31, 2023 11:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230831103016.jpg

fatto il profilatore sferico, non ho usato cuscinetti come in varie realizzazioni che ho visto, solo un imbustaggio preciso, su un altro che ho che non e`artigianale non ci son cuscinetti e ho copiato da li, d`altronde quando carica la placchetta anche se ci fosse un filo di gioco si annulla.
Quello che uso sul Grazioli oltre ad esser piu`grosso ha una guida a coda di rondine molto lunga ed e`piu`compatto.
Comunque sia questo cfatto con la testina ad alesare funziona bene, la testina da 50 e`eccentrica sul perno riesco a fare sfere di raggi da 0 a 50 circa , mettendo poi un utensile da interni nell`alloggio a 90 gradi riesco a fare raggiature interne , non ho provato ma non credo inferiori al raggio 15
Allegato:
IMG20230831103003.jpg

avevo varie placchette tonde e le ho usate per farmi l`utensile cosi`comunque lo metto o se per qualche motivo sotto carico si girasse la profondita`del taglio non cambi.
Con un raggio cosi ampoi poi muovendo a mano la finitura vien piu`facile.
Allegato:
IMG20230831102945.jpg

prova raggio 25, le 2 righe in alto sono i resti di una prova di filettatura


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio ago 31, 2023 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230831111311.jpg

il copia conico funziona ma devo sistemare ancora alcune cose
Allegato:
IMG20230831114503.jpg

qui e`come si attacca al trasversale, si puo`sganciare rapidamente ma anche a lasciarlo attaccato con la guida sbloccata si puo`usare normalmente il tornio.
il foro per fissare la vite di regolazione lo dovro`fare a carro smontato, e devo risaldare e rinforzare l`attacco laterale dx della guida come si vede serrando l`ho spezzato.
la guida e`fatta dei piatti saldati spessi 6 la parte interna di guida l`ho ripassata poi di fresa e scorre su una boccola rettificata.
Allegato:
IMG20230831110714.jpg

per la prova la profondita`l`ho fatta spostando a mano e bloccando.
Allegato:
IMG20230831114559.jpg

per non interferire con la guida la boccola su quel lato e`tornita conica
Ho preparato una manopola da mettere al posto del dado 14MA devo ancora filettarla.
Allegato:
IMG20230831111600.jpg


gia`che verniciavo il copia conico e il raggiatore ho dato una botta anche al basamento

EDIT: visto che prima di fare il cono ho dato una passata al pezzo di partenza ho controllato anche quello ed e`dritto, faro`altri controlli ma a quanto pare la testa e`in linea.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio ago 31, 2023 20:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
mi pare vada bene. Per la misura che mi hai chiesto c'ho provato ma temo di dover proprio smontare il grembiale perché togliere quelle viti da dietro è un delirio. Prima o poi lo faccio, tanto devo sistemare un paio di cose sul trasversale.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio ago 31, 2023 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
ho giusto appena smontato tutto ripreso attentamente le misure impazzendoci un po`
diametro 26,5 lungo 70 foro 15,2 passo...4 spero!
nel raptus dell`ultimo pezzo mancante l`ho anche quasi finito,
poi ho visto che fuori era buio ed avevo detto alla moglie che ci saremmo guardati un film assieme e ho mollato, il resto , forarlo per il passaggio barra e fare la sede chiavetta, lo faccio domani.
Oltretutto oggi di madonne ne ho gia`tirate tante ,ne tengo da parte un po`per quando provo se va`bene

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 09:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230901093432.jpg

Allegato:
IMG20230901094919.jpg

tanto per complicarmi la vita dopo averlo smontato l`ho rimontato,riregistrato ed ho fatto il pezzo sullo stesso Caser.
E`un "self made Lathe"
cosa sia il materiale non lo so ,e`duretto, era un semiasse di un carrera 4.
Altro spezzone dello stesso materiale provato sul grazioli be`si faticava anche li`e a pestare oltre ha sbriciolato la placchetta.
quindi posso dire che il tornietto non si e`permesso chissa`che passate ma ne e`uscito bene.
La filettatura e`venuta bene, fatta con due utensili diversi per copiare al meglio i denti dell`ingranaggio,siccome son tutti dello stesso modulo ho usato un ingranaggio del set per filettare come riscontro.
Comunque per paura che la ruvidita`di superficie mi mangiasse l`ingranaggino condotto ho montato nella torretta il dremel con una moletta e rifacendo qualche ciclo di filettatura l`ho rettificata.

Ora pero`ho il problemino che essendo duretto il materiale e piccolo il foro non riesco a far la sede chiavetta.
Tagliero`per la lunga la parte cilindrica e ci saldero` dentro un piatto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230901134716.jpg

perfetto quasi al primo colpo.
Allegato:
IMG20230901134729.jpg

quasi perche`ho dovuto levare un 4 mm di filetto lato interno per lasciare spazio al quel supporto alberino che si vede in foto

poi guardo a come montarlo e noto che la barra scanalata non e`acanalata sino in fondo.
lato supporti barra la scanalatura si ferma prima del supporto.
per montarla andrebbe sfilata via tutta dal lato cambio ..4 ingranaggi e 5 rasamenti che ci si calettan sopra ,spostamarce ecc e ho tirato fuori le Madone che avevo tenuto da parte.
Uff doveva esser na roba da 5 min a finirlo ci vorranno ore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 19:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
alla fine ho fatto un intaglio ho preparato la chiavetta e da montato l`ho saldata in posizione e poi col dremel ho molato la saldatura.
Funzionare funziona, sono un po`deluso dagli avanzamenti.
Sfila l`otturatore inserisci sfila di nuovo metti in folle e poi non e`che viene bene invertire in movimento.
A confronto col Grazioli questo e`scomodissimo e molto poco pratico.

Insomma ho rifatto tutto e`come nuovo, anche le bronzine eran rifatte nuove e penso mai usate ,gia`data un`ulteriore registratina da rodaggio.
Per gli avanzamenti comunque continuero`ad usare l`ELS diretta sulla madrevite che e`molto piu`comoda,d`altronde il trasversale per i diametri lavorabili in automatico avra`un uso veramente raro.

Per filettare l ELS ora che l`ho un po`usata e`molto pratica, per certi versi meglio che farle a controllo.
Se si vuol riprendere un filetto anche dopo aver spento e riacceso la macchina basta impostare passo e corsa girare a mano e col carrino posizionarsi nel punto giusto.
Non ho ancora provato ma per fare una godronatura incrociata basterebbe scegliere un passo idoneo e fare lo stesso filetto destro e sinistro, senza i problemi di spinger pesante con un godrone su una machina leggera.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it