MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 12:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio lug 20, 2023 18:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230720155422.jpg

ho tornito un po`la madrevite, almeno questa non era cementata!, per aloggiare i cuscinetti regispinta ed avere uno sporgere dove andro`a calettare la puleggia, li`andra`lavorato ma aspetto di posizionare bene lo stepper per far misure precise
Allegato:
IMG20230720155439.jpg

dove inserisce la chiavetta di trascinamento e`rimasto appoggio pieno ,la sede la sopravanza comunque.
la madrevite l`ho avanzata sino ad allinearla alla protezione della barra scanalata, in effetti non sarebbe la protezione barra ma copre il manicotto scorrevole spostamarce.
Sino alla chiocciola ci sarebbe ancora un po`di spazio in piu`fin contro al manicotto non ci si arrivera`mai col carro, resta "ordinato" visualmente ed ho abbastanza sporgere per calettare la puleggia dall`altro lato
Allegato:
IMG20230720170411.jpg

Allegato:
IMG20230720185926.jpg

ed ho cominciato a farmi spazio nello spezone di putrella per alloggiare lo stepper, la fresatrice poverina con sto caldo si scalda come un forno.
non e`tanto dritta sta putrella, e`tutta "gobbosa" vabbe`comunque ci si riesce a tiranr fuori quel che serve.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230726160608.jpg

finito il supporto stepper, ci son 2 attacchi frontali ed uno laterale che sfrutta il piu`basso dei 3 bulloni del supporto barre.
Allegato:
s-l1600 (1).png

Allegato:
s-l1600.png

mi e`arrivata la flangia grezza che ho trovato su ebay Inghilterra , tra dogana e spedizione mi e`costata un 40 euro ma, piuttosto che modificare e adattare una cinese di acciaio che poi alla fine costava uguale ho preferito lavorarmi questa in ghisa.
Allegato:
IMG20230726155612.jpg

La fusione era bella storta, ho dovuto levar parecchio e poi mi son ritrovato questo avvallamento causato da un`inclusione i terra da fisione, l`ho lasciato perche`non volevo assottigliare ancora la flangia
Allegato:
IMG20230726154410.jpg

l`ho lavorata in modo che il naso entrasse nell`autocentrante.
Il filetto l`ho fatto preciso, sul fuso e`corto e leggerissimamente conico, o meglio lèsterno e`giusto ma la parte interna verso la testa affonda in pochino meno .
Alla fine si e`trattato solo di entrare con un leccerissimo angolo a spuntare le ultime 3 creste di filetto
Cosi`si riesce a avvitarka e bloccarla con un colpetto ed e`molto restia a svitarsi
Allegato:
IMG20230726160336.jpg

bella arretrata!
oltre a calzare all`indietro cè`uno scarico per sopravanzare 4 mm lo spallamento per il reggispinta


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 16:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230726161009.jpg

masima apertura prima di toccare nelle guide ,lo spazio e`piu`che abbondante
Allegato:
IMG20230726160234.jpg

ho messo una vite ribassata per la leva del ritardo,
tra lei ed i bulloni per l`autocentrante ci passa appena un foglio di carta
Tra le punte delle griffe e il canotto della controtesta ci sono 407mm, che poi si, a metterci la contropunta si riducon parecchio.
A parte lo spazio sul banco il grosso del vantaggio e`il poco sbalzo sul fuso


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio lug 27, 2023 07:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2570
Località: mondovì
dove l'hai comprato il platorello di ghisa da tornire? hai un link?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio lug 27, 2023 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
l`ho preso in asta sull`ebay inglese, non se lo son filato in molti fortunatamente
carca Lathe Chuck Back Plate , non e`ce si trovi molto eh , e`stata piu`una botta di cubo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio lug 27, 2023 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2570
Località: mondovì
mio padre mi dice che quando lavorava queste fusioni in ghisa le facevano fare da ditte che operavano qui nel basso piemonte e non costavano nulla, ora sembra roba di lusso, io non riesco più a trovare nessuno che faccia fusioni in ghisa a campione.
le componentistiche per torchi e macchine a pigiare che costruivano erano tutte in fusione di ghisa e si facevano fare piccole serie senza nessun problema.. è cambiato il modo e purtroppo in peggio..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio lug 27, 2023 11:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
eh si!,poco da essere allegri, ci sono intere zone industriali sfitte da anni
Certo il mio portafoglio ride a comprare roba a poco dalla cina il PIL italiano ed europeo pero` ridono un po`meno

Be`pure io una volta per una flangia andavo in utensileria e cèra gia`e probabilmente gia`bella e pronta da montare, oggi non e`rimasta nemmeno l`utensileria

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab lug 29, 2023 15:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
Ho rimesso mano al grambiale
Allegato:
IMG20230729132028.jpg

ingranaggi mancanti o sdentati rifatti
il gruppo rinvio, quello con ingranaggio grosso e pignone l`ho ottenuto usando e modificando 2 ingranaggi dei vari che erano in dotazione per filettare, alcuni eran doppi alcuni mancavano la 127 e`ok la 120 e`sdentata ,meno male che esiste l`ELS.
Allegato:
IMG20230729132000.jpg

qui montato per prova
Allegato:
IMG20230729132056.jpg

qui dove ho dovuto lamare la piastra chiusura ,stringeva troppo e bloccava l`albero del voantino
purtroppo non basta, la piastra non credo sia di questo grembiale, le distanze alberi non coincidono, sto continuando a ritoccare di frullino pre trovare i vari punti, l àlbero che sposta l`automatico tra trasversale e orizzontale e`sfasato di 1mm !
sfasero`e mettero`una boccola ,cè`poca carne
idem l`otturatore di inversione ha il piolo piu` grande dei fori che dovrebbe impegnare , li ho allargati e facendolo li ho allargati verso l`esterno perche`antrimenti ingranava solo sulle punte degli ingranaggi.
e`tutto il sabato che smonto rimonto e correggo e non sono arrivato ancora ad una situazione accettabile.
e poi mi tochera`rimetter mano al cambio , gli alberi scorron troppo forzati, pensavo di farlo girare un po`per rodare ma e`troppo duro rischio di sgranare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun lug 31, 2023 08:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
"enricopiozzo: dove l'hai comprato il platorello di ghisa da tornire? hai un link?"

una volta le vendevano su RDG tools ma ho visto che le hanno tolte!
Temo che ormai le fusioni piccole le facciano solo in Cina...

Bisognerebbe vedere se è possibile acquistare ghisa in barre in piccole quantità.
https://www.com-met.it/it/index.do - Questi mi pare vendano a privati e c'è anche lo shop online.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun lug 31, 2023 08:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1781
Località: Cologno Monzese
Si Max e fanno anche servizio taglio, è a Monza

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun lug 31, 2023 09:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2570
Località: mondovì
"McMax" Bisognerebbe vedere se è possibile acquistare ghisa in barre in piccole quantità

La ghisa in spezzoni la vende anche Musola Metalli sull'outlet online, ma secondo me non ha senso.
per montare un mandrino da 200 devi partire da una toma da 210 e buttarla giù più di mezza (in peso) di tornio.
Nel 2019 mi ero fatto fare un preventivo, la ghila lamellare stava a 0.85€/kg e la sferoidale poco sopra, questa primavera ci ho riprovato ed il costo è salito a 1,65€/kg
con costi del genere non so se ha senso partire dal pieno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun lug 31, 2023 09:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4063
Località: Rovigo/Delft
interessante invece per i possessori di Cortini L300/H111 che soffrono l' altezza bassa.
Musola Metalli, me lo segno

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun lug 31, 2023 09:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2570
Località: mondovì
nel'outlet non hanno solo ghisa, c'è anche alluminio, ottone, pronzo e materie plastiche... però per poter comprare bisogna far fare la fattura in testa a qualcuno, qualunque partita iva va bene, io ho addirittura comprato roba con la partita iva del mio studio o con quella agricola di un parente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun lug 31, 2023 12:19 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2123
Località: Riva del Garda
lelef hai comprato in GB immagino prima della brexit perche ora fra tasse dazi e balle varie la pagheresti molto piu e non avrebbe senso o sbaglio?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun lug 31, 2023 12:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Dipende da cosa compri, dai valori in gioco e dalla professionalità del venditore. Fino a determinati importi non si pagano dazi. Oltre c'è una % che varia in base alla categoria merceologica del prodotto. In ogni caso, la parte più cospicua è sempre l'iva, ma se il venditore è attrezzato e competente, non te la fa pagare in UK, così paghi solo la quota italiana in dogana e dal punto di vista del costo, non cambia nulla.
Attenzione però che su componenti meccanici in metallo, è stata di recente recepita una normativa UE sui controlli radiometrici. Se il componente rientra in quella lista, hai un fisso di circa 200 € di costo extra per il controllo radiometrico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it