MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 00:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grembiale tornio
MessaggioInviato: dom ott 01, 2023 20:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ragazzi sono in possesso da qualche mese di un tornietto spin 125x800 monofase da un cavallo al quale mancando un ingranaggio per il seminorton ho deciso di montare l ELS di McMax che ringrazio ancora per il grande lavoro che ha fatto e sta facendo! Ma io dovrei chiedervi aiuto poiche fino a qualche mese usavo un tornio tovaglieri norton trmn200 da 6cv (che ho dovuto staccare poiché non possibile usarlo nella nuova casadove ho traslocato da qualche mese)e ora ritrovarmi con questo giocattolo mi trovo un po spiazzato! Ieri infatti in attesa di montare l els ho avuto la brillante idea di smontare completamente il grambiale per pulirlo e luvrificarlo meglio ma ora per rimontarlo anche se sono due sciocchezze nonriesco a capire contutti quei grani che ci sono quale è la procedura esatta per riallinearlo correttamente cosa che secondo me non era affatto infatti ho notato un usura irregolare in alcune zone particolari. Quindi se gentilmente qualcuno che lo conosce o sa la procedura e verifiche da fare per rimontare piu allineato possibile questo grambiale.
Allego immagini


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: dom ott 01, 2023 22:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ragazzi scusate ho scritto grembiale ma parlo invece del carro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: dom ott 01, 2023 22:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
La vedo dura spiegare scrivendo ....a volte bisogna essere sul pezzo per poter operare spiegando .... non so se nel web esista qualche tutorial .Armati di tanta pazienza e comparatori , intanto ti fai una bella gavetta oppure cerca qualche anziano tornitore nei tuoi dintorni o un attrezzista di vecchio stampo loro hanno la gavetta piena buon lavoro :oops:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 06:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Si hai ragione ma vorrei capire anche a step in teoria quali controlli devo fare nel rimontare il carro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 08:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Prova a guardare qui, potresti trovare qualcosa:

https://ia601004.us.archive.org/34/item ... 25x800.pdf

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 11:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
le guide sul manuale linkato son diverse da quello che vedo in foto
comunque sia ,non cè`da riallineare nulla come su tutti i torni d`altronde.
L`allineamento te lo da`il prisma sulle guide che, nel tuo caso e`la guida con le 2 facce inclinate.
Tutto quanto cè`di regolabile serve unicamente a registrare i giuochi
avrai ,almeno in genere e`cosi`,2 lardoni che trattengono il carro al banco ed un lardone posteriore che "tira" il carro nel senso opposto all`operatore in modo che nel muoversi il caro segua il prisma.
Van regolati in modo che scorra libero e non ci sian giuochi poi ,se le guide sono usurate in modo accettabile in un punto sara`piu`duro da muovere ed in uno piu`morbido ,se le guide sono andate come purtroppo e`capitato a me o raschietti a mano o vai in rettifica.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 12:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Grazie è quello che volevo sapere e che immaginavo quindi io appoggio il carro e fisso prima i lardoni sotto e poi i laterali o viceversa?
Per quanto riguarda l usura mi sembra abbastanza contenuta lo vedro appena comincero a tirare i grani.
Infatti il mio tornio anche se è 125x800 è diverso da quello che mi ha postato frankborghi che comunque ringrazio e addirittura mi sembra peggio infatti non ha il prisma sul bancale addirittura il toppo mobile non è regolabile me ne sono accorto poco tempo fa!
Infatti il motore momofase che c è lo cambierò subito anzi mi date un consiglio su cosa metterci di trifase se un 2cv a 900 giri oppure un 2800giri? Ovviamente il tutto lo comandero con inverter vettoriale e opportune puleggie!
Al momento il motore è 900 giri e raggiunge massimo 1450 giri. Io volevo arrivare a 2200-2300 giri con mandrino 160 che dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
fioretto non puoi mettere motori a piacimento tuoi, dovresti vedere che cuscinetti ha il tornio.
per il mandrino devi vedere l'altezza punte.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 15:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Si hai ragione ma per il mandrino non devo cambiare niente perché è nativo di 160 per i cuscinetti non so ma comunque si parla di un aumento di 700-800 giri non mi sembra tantissimo perche credo che i cuscinetti che ripeto non so devo guardare almeno 3000 giri li reggeranno! Poi comunque chiedo a voi che siete più esperti di me


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
anche gli autocentranti hanno un limite al numero giri, se non altro per l' equilibratura e comunque un aumento di 700-800 giri non è poco

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 15:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Va be controllero se c è scritto qualcosa. Su quello nuovo che ho acquistato da 160 il limite è 2200 max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 08:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Allora ieri sera ho seguito un po il cosiglio di lelef e ho appoggiato il carro sopra e poi ho cominciato ad accostare i lardoni che lo tengono alle guide e ad accostare i laterali.
Non è facile.con tutti questi grani si rischia anche di farlo andare fuori squadro. Comunque stretto tutto messo grembiale e sinceramente è un po pi duro di prima va be meglio un po piu dura ma.senza giochi evidenti secondo me.
Poi infine ho messo il comparatore sulle guide e facevo muovere il trasversale per controllare squadro dello stesso con il carro e sinceramente anche stringendo bene i grani del lardone ho 7 centesimi di fuori squadro. È troppo? Devo far ruotare il carro modificando il serraggio grani sulle guide oppure non ha senso la prova che ho fatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
posson dire tanto o nulla.
ma poi e^duo uguale in tutta la corsa?
prova a tornire un pezzo e misuri quello, viene dritto? ok fine pensieri..o quasi
seconda prova e^ sgrossando pesante se ci son vibrazioni anche se li rientran tanti altri componenti macchina.
se metti olio abbondante tra carro e guide nel momento che vibra, perche^ a furia di aumentare prima o poi vibra, vedi se il velo d olio pulsa, se pulsa e^il carro che balla

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 11:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Molto chiaro !proverò ma in che senso viene tornito dritto nel senso non conico in lunghezza giusto?
Ma in qusta prova non influisce anche l autocentrante?
Io la prova dell eccentricità linea mandrino e flangia l ho gia controllata e siamo tra 0 e 1/100 devo testare l autocentrante magari.
La scorrevolezza è diciamo abbastanza uniforme ma ad essere fiscali in fondo qualcosa c è cioe mi sembra leggermente piu duro forse dovro allentare un po senno la vite sfiorerà troppo ci sta.
E poi mi son dimenticato diriferire di un altra.prova che ho fatto:
Ho montato il portacomparatore sul carro e con il comparatore messo più a lungo possibile sono andato a tastare le guide risultato quella davanti 2/100 e quella dietro su tutta la corsa 8/100 speriamo abbia stretto tutto bene! È tanto e ha senso questa prova?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 12:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
si a tornire ci son dentro anche bronzine o ciscinetti fuso carrino ecc devi guadare un po`tutto.
l`autocentrante basta che stringa tanto poi quando tornisci che làutocentrante non sia centrato o in asse cambia nulla tu tornisci sulla linea di rotazione che quella e`e rimane indipendentemente come pigli il pezzo.

Davide Resca ha scritto:
"Davide : 2 cent ogni 300 non la sapevo, dove le hai trovate ste specifiche?"
Il libro del tornitore ...nel paragrafo controllo del tornio, ovviamente si parla di torni manuali non CNC ultima moda :risatina:
Ci sono anche parametri non ammessi , ad esempio in sfacciatura 2 cent max in concavità, convesso NON AMMESSO ... per ovvi motivi ,se l'appoggi su un piano con due cent fa la barchetta ... se è concavo appoggia pari sul bordo esterno...

Questo e`quanto mi rispose il Resca riguardo alle prove che feci sul Caser, son le tolleranze standardizzate per i torni.
Che poi l èrrore sia perche`e`conico in un verso o nell àltro o perche`in un punto mangia di piu`o di meno bon, se e`meno del max ammesso chissenefrega, se e`di piu`beh in funzione di che cos è` si cerca di porvi rimedio.
Per la conicita`basta riallineare la testa, ma se in un punto mangia meno o di piu`,speriamo di no! che sarebbe una rogna alle guide del banco

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it