MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
dall'altro lato non c'è un grano?

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 09:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
cercando in rete ho visto che ci son vari modelli con o senza regolazione controtesta.
quindi o regolando la testa uno fa`in modo che sia anche in asse con la contropunta oppure modifica la controtesta in modo che sia regolabile.
modificare la controtesta vuol dire un gran lavoro di fresature e molto preciso .
Certo che una volta fatto per certi lavori fa`comodo oltre ad essere una semplificazione per l`allineamento.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 12:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Purtroppo nessun grano solo uno in fondo ma credo che serva per togliere gioco infatti è sulla parte interna che striscia sulla guida stasera ti mando una foto
Ma perche pensi che in rete non si trovano magari usate regolabili? Se invece dovessi modificarla cosa dovrei fare ?
Ma perche riallineando la testa credi che non si riallinea anche la contropunta? Credo sia difficile.
Mi sta passando un po la voglia di questo tornietto credo che forse sia da buttare via non vale niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 13:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
la testa in linea ossia col fuso parallelo alle guide non e`per forza in centro con la contropunta
quindi allineando la testa se la controtesta non e`regolabile cè`che oltre a metterla parallela alle guide va`messa centrata con la contropunta.
MacMax aveva rifatto quella per il Suo Caser
viewtopic.php?f=30&t=13770&hilit=caser&start=240
come vedi non e`un lavoro da poco.

Comincia a svincolare la testa dal banco e vedi cosa cè`per regolare, magari metti una foto una volta smontata per capirsi meglio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 13:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Io sinceramente la testa Non avevo intenzione di smontarla volevo provare semplicemente allentando i quattro bulloni che la sorreggono vedere se riesco a allinearla alle guide intanto se però te mi dici che devo smontarla completamente lo posso anche fare però ti dico che non abbiamo nessun tipo di registrazione se non l'eventuale gioco che ci può essere nel foro passante dove alloggiano i bulloni Sì avevo capito che tra la testa e la controtesta doveva esserci parallelismo, concentricità oltre alla complanarità avevo capito perfettamente Sì sì ed è qui la difficoltà !
comunque metterò le foto sia della controtesta il sotto a volte non si sa mai sia la base della testa.
Mille grazie.per.ora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 13:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Dimenticavo un mezzo efficace per controllare la concentricità con la testa a Quale può essere? Mi avevano detto di mettere in comparatore sul Mandrino e farlo girare a tastare il canotto oppure c'è qualcosa di meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 14:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Io non toccherei la testa finchè non provi con una barra rettificata....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 15:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Anche io sono poco propenso ma escono torniture coniche anche su 60mm c è 1/10 che devo fare? Da una parte bisogna cominci se no è un oggetto che occupa solo. spazio giusto o no? Comunque ho trovato uno stelo cromato per pistoni l ho messo su un piano di riscontro e sembra diritto riproverò di nuovo ma la prova di tornitura è quella che conta alla fine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 18:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
60 mm non sono pochi... Qual è la sezione della barra?
Anche perchè se hai 0,1mm su 60mm di sviluppo sei tanto tanto storto e mi sembra strano.

Se vuoi una riprova, dovresti cercare un modo per tornire al contrario, cioè dall'altro lato del carro, ma non so se sia fisicamente possibile (a meno di accrocchi strani, che forse diventano pericolosi). Se la conicità si invertisse, avresti la riprova.

Se no il modo più semplice è comprare una barra rettificata con cono morse, oppure anche una barra rettificata da prendere nel mandrino (ma dovresti fare diverse prove, per escludere errori di serraggio. Ma si può stabilire se siano le griffe o tutto il fuso storto, in base a che errori trovi)

Però prima, hai fatto tutto a modo? Il tornio è ben poggiato per terra? È tutto perfettamente in bolla?

Magari ti stai fascando la testa e sono le guide che flettono, perchè non sono ben livellate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 19:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ma trovo difficile codesta ipotesi perché è un tornietto che non pesa niente 250kg che vuoi fletta! Per metterlo in bolla non ha neppure i piedini perché la spin ha detto non necessario.
Poi del resto io ho dei torni a lavoro e ti assicuro che pur essendo maltrattati e nessuno controlla niente niente olio io non ho mai avuto un pezzo conico nonostante a volte troppo sbalzo ecc.
Una macchina deve lavorare se bisogna perdere le giornate di messa a punto diventa difficile non so se mi capisci io devo provare a muoverla la testa se no sto tutti i giorni a fare le prove e i pezzi che ho da fare non li potrò mai fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 20:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Si ma sarebbe peggio passare giornate ad accroccare spostamenti della testa, per poi scoprire che non era quello il problema.
Se con i torni ci lavori, ne sai sicuramente più di me e quindi mi fermo qui, ma io procederei per gradi, facendo tutte le verifiche del caso, partendo dalle ipotesi più semplici/probabili (come si fa abitualmente in meccanica)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: mer ott 11, 2023 15:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ecco queste sono due foto della controtesta.
Alla base c è un registro a che serve? Per.togliere gioco o per ruotare la controtesta? Il gioco che c è sulla base della contropunta sono 7/100 che misurati sulla punta te la fa spostare anche di 1/10. Può servire?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: gio ott 12, 2023 13:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Che ne dite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: gio ott 12, 2023 13:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Penso che serva solo per registrare il gioco. Ovviamente il toppo mobile non deve avere gioco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it