MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 12:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 12:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ok ma questi controlli li devo fare sul pezzo finito oppure sulla movimentazione? Perche magari tastando esternamente potrebbe esserci qualcosa di non perfettamente lavorato giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
lavori un pezzo e poi lo misuri in vari punti

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: mer ott 04, 2023 12:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Allora ieri sera mi sono rimesso a registrare nuovamente i grani e viti che tengono giu il carro alle guide e riesco ad avere 0 o1/100 sulle guide il problema è quando gli accosto i grani che basta appena stringerli anche meno di 1/ 8 di giro il volantino diventa più duro. Che faccio li appoggio e basta?
E poi il carro quanto deve essere morbido da spostare?
Agevole con una mano oppure piu tosto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: mer ott 04, 2023 13:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
guarda, sul Dania che e` bello grosso nonostante gli anni ho giochi 0 ed il volantino e`morbidissimo, cosi`morbido manco sull`Hobbimat, il Caser a cui son state rettificate le guide non e`cosi`morbido.
Ti confermo che quando sei proprio sul filo della registrazione corretta basta un nulla di serraggio in piu`per bloccare.
Quindi non tutti i torni sono uguali, valuta anche che una volta riasemblato tutto si assestera`,diverra`piu`morbido poi, una volta assestato magari va`ancora registrato. una bella oliata sopra e sotto le guide cambia dal giorno alla notte.
Se sei a 0 max 1 sulle guide direi che e`un valore eccellente, la prova del 9 resta comunque in tornitura.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 00:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Purtroppo piccola prova di tornitura con tondo alluminio dia. 22m lungo 700mm con passata da 0.3 o 0.4mm senza contropunta il pezzo esce conico con parte stretta lato mandrino di 0.15mm su 600mm!
E poi con un tuboferro forte spessore lungo 400mm diametro 50mm con asportazione di 0.3mm mi hatto 0.45mm di comicità parte stretta sotto mandrino.
Mica sarà da muovere la testa? Io dico neppure si può registrare!
Come posso proc?edere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 04:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Non sono il più esperto per consigliarti, ma senza contropunta è normale: il pezzo flette sempre in lavorazione.
Se vuoi provare l'allineamento del mandrino devi misurare una barra rettificata presa nel mandrino.
Mentre per verificare l'usura delle guide puoi fare la prova che stai facendo, ma necessariamente con la contropunta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 05:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
SunTzu ha ragione,
se un tondo di alluminio lungo 700 lo sbaglia di 0.15 e uno di acciaio lungo 400 lo sbaglia di 0.45 considerati i diersi sforzi in lavorazione e lunghezze e`un errore da flessione, non farci affidamento

intanto comincia con pezzi molto piu`corti rispetto al diametro, lo sporgere di un pezzo senza usare contropunte o lunette e`massimo 3 volte il diametro.
per es il tubo a grosso spessore da 50 senza usare la contropunta lo puoi far sporgere max 150 .
se su 300 l èrrore max ammesso e 2 cent diciamo che su 150 il max e`1 centesimo.
Prima di star li a pensare come registrare la testa fai una prova con meno sbalzo ,magari il pezzo viene dritto e fine problemi

Poi nel caso,
La testa sul manuale linkato da frankborghi non viene data come registrabile ma, per come e`fissata ,vedi "tavola B" e Tavola C" semplicemente con 4 bulloni su un piano , solo per l àgio nell àlloggiamento bulloni e con carta spagna sotto il piano si dovrebbe poter registare sui 2 assi.
Nno e`ne bello ne comodo come sistema ,su piccoli torni e`sempre un po cosi`pero`,si puo`fare.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: sab ott 07, 2023 16:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Purtroppo anche con pezzi che a sbalzo non superano 3 volte il diametro viene sempre conica la tornitura e addiritture su 60mm di sbalzo c è 1/10 con parte piu stretta sotto mandrino. Ora come procedo? La correzione da fare sara circa 5/100 giusto?e la tasta dovrebbe spostarsi verso di me fronte tornio giusto?
E che faccio piazzo il comparatore su un pezzo stretto nel mandrino e lo muovo la testa di 5 /100? Oppure come si fa?
Comunque non riesco a capire come possa essere storta !chi l ha mossa? Uno può pensare che avvia preso un botta, ma il mandrino gira perfetto! Va be proverò a vedere se è possibile registrarla ma la ve do dura.
Ma pensavo ad un altra cosa , spostando la testa lo squadro con il trasversale si perde giusto? E come faccio a regolarlo che non ho registri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: sab ott 07, 2023 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
be`il trasversale di fabbrica e`a 90 gradi col longitudinale, se ti viene conico a tornire ti verra`parimenti concavo a sfacciare.
Certo se poi ti ritrovi che il trasversale non quaglia col longitudinale e`un macello ma, inutile preoccuparsi ora, prima sistema una cosa poi vedi .
il ragionamento che fai e`giusto, esisterebbero le test bar , se hai il cono morse nel fuso esistono che si piazzan li cosi`salti il problema precisione autocentrante.
Con una test bar controlli che sia in linea anche in senso verticale, pui ovviare con una barra rettificata nellàutocentrante ma, devi fare in modo che col comparatore ruoti a 0 secco sia vicino all`autocentrante che allèstremo .
un decimo e`veramente tanto comunque poco o tanto va`registrato
test bar o barra rettificata fai correre il carro con su il comparatore per la lunghezza della barra e controlli sia in senso verticale che orizzontale di quanto si sposta, sperando che in verticale sia giusto correggi un po`la posizione testa ,ricontrolli e via fino a che non la metti a 0 e poi fai un`enesima prova in tornitura .
Una volta sistemato questo dovrai giocoforza registrare anche le controtesta.
E`una gran rottura come lavoro , lo fai una volta e sei a posto per il resto della vita del tornio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: sab ott 07, 2023 21:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ok due cosette per controtesta intendi la contro punta giusto? Se è quella la mia non è regolabile non esiste come avevo sull altro tornio la vite per spostarla e muoverla.
Nel caso dovessi cercare una test bar cosa devo guardare la larghezza del cono parte piu larga? Che sarebbe tipo cm5 o cosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: sab ott 07, 2023 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
si la controtesta, contropunta
Non si regola? figura 4 del manuale riferimento 29 sottocontropunta per torniture coniche ..quindi dovrebbe regolarsi.
a pagina 1 dice CM5.
la test bar e`una barra dritta con codolo per cm ,n5 nel tuo caso, almeno stando al manuale

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: sab ott 07, 2023 22:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Si esatto ma quel manuale riporta la contropunta registrabile come esiste in tutti i torni !
Quella che ho io è identica al manuale ma non ha vite di regolazione.
Infatti il mio tornio è divrso da quello del manuale in alcune cose.ora come faccio allora?
Allora vuoi vedere che non si puo regolare anche la testa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: dom ott 08, 2023 08:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
a sto punto la testa andrebbe registrata non solo per tornire dritto ma pure per essere in asse con la contropunta.
l`unico che so che ha fatto un lavoro simile su uno Spin e`Cima
viewtopic.php?f=30&t=8581&start=225
son passati 10 anni, il suo tornio non e`marcato Spin ma e`la stessa ditta ed e`quasi identico

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: dom ott 08, 2023 13:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ho visto grazie per lo spunto! ma la contropunta di cima è registrabile almeno mi sembra di vedere la mia non ha niente di registrazione per torniture coniche ha solo leva blocco contropunta e blocco canotto.
Non credo si possa regolare purtroppo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grembiale tornio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 09:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Questa è.la mia controtesta vedi non ci sono regolazioni


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it