MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 23:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano vintage Super Star Professional
MessaggioInviato: mar dic 05, 2023 16:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 05, 2023 14:50
Messaggi: 5
Località: Roma
Ho acquistato su eBay questo trapano rotativo vecchia guardia. È immacolato, l'idea è di montarlo su un supporto a colonnina e usarlo come trapano a colonna. Il problema è che il collare di serraggio della colonnina mi va a coprire parte del mandrino (da notare che monta un mandrino autoserrante di precisione). Volevo smontare il mandrino per mettere un distanziale sull'albero e ritrovarmi il mandrino qualche centimetro più in avanti, non riesco a capire come smontarlo. Non ha la vite all'interno e non si smonta come i classici mandrini :muro: Sembra un attacco simile ai trapani a colonna. Qualcuno ha mai avuto a che fare con questa roba?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di BubbeSS77 il gio dic 07, 2023 22:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano vintage Super Star Professional
MessaggioInviato: mar dic 05, 2023 21:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3109
Località: sanremo
Io ho un vecchio Bosch (oltre 50 anni) che ha il mandrino con l'innesto conico (non so se B14, B16).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano vintage Super Star Professional
MessaggioInviato: mer dic 06, 2023 09:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao io ti consiglierei di non smontarlo perchè adesso e ben serrato e molto ostico da sbloccare.
Io proverei piuttosto a modificare il collare della colonna.
Ne avevo uno molto simile ad 1 velocita e per voler togliere il mandrino è finita che ho distrutto il carter di alluminio distruggendo il trapano dopo circa 40 anni di onorato servizio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano vintage Super Star Professional
MessaggioInviato: mer dic 06, 2023 16:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 05, 2023 14:50
Messaggi: 5
Località: Roma
cicos154 ha scritto:
Ciao io ti consiglierei di non smontarlo perchè adesso e ben serrato e molto ostico da sbloccare.
Io proverei piuttosto a modificare il collare della colonna.
Ne avevo uno molto simile ad 1 velocita e per voler togliere il mandrino è finita che ho distrutto il carter di alluminio distruggendo il trapano dopo circa 40 anni di onorato servizio.


Grazie, in effetti andare a toccare la meccanica forse non è il caso.. ha una compattezza notevole, massiccio....modifico la colonnina e risolvo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano vintage Super Star Professional
MessaggioInviato: gio dic 07, 2023 15:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3109
Località: sanremo
Allegato:
C45F43C4-A7FD-4FCD-8E47-6EBE2E6B37F6.jpeg

Probabilmente l’attacco è questo. Non ricordavo nemmeno più, anche io avevo comprato un trapano Star vecchio stile, non su ebay ( non ricordo però dove). Un altro modello rispetto al tuo. Purtroppo non ha avuto vita lunga, dopo un certo tempo si è bruciato. Spero che tu sia più fortunato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano vintage Super Star Professional
MessaggioInviato: gio dic 07, 2023 22:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 05, 2023 14:50
Messaggi: 5
Località: Roma
zetapi ha scritto:
Allegato:
C45F43C4-A7FD-4FCD-8E47-6EBE2E6B37F6.jpeg

Probabilmente l’attacco è questo. Non ricordavo nemmeno più, anche io avevo comprato un trapano Star vecchio stile, non su ebay ( non ricordo però dove). Un altro modello rispetto al tuo. Purtroppo non ha avuto vita lunga, dopo un certo tempo si è bruciato. Spero che tu sia più fortunato

Si è questo, la tua foto mi chiarisce il dubbio...non ha un albero filettato in punta...ecco perché monta un mandrino con attacco conico. Comunque oggi l'ho provato sulla colonnina ed è veramente eccezionale... rispetto ai trapani normali non ha accusato il minimo sforzo....ho forato un quadrello di alluminio pieno da 50mm con punta da 8mm, foro da parte a parte, lubrificando ogni tanto. Il trapanetto normale che usavo prima era in serie difficoltà.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it