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 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: ven dic 29, 2023 22:47 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Per il momento ho messo un tappo da 3/8 per impianti idraulici e ho ordinato su internet dei tappi di plastica simili all'originale. Nella scatola Norton c'era molto più olio del dovuto. Mi pareva nuovo a giudicare da colore, quindi l'ho messo da parte per il futuro. Ho quasi finito di pulire il tornio che era ricoperto di trucioli impastati con olio e morchia. Ho sostituito la pompa del refrigerante che era in cortocircuito. Insieme al tornio me ne hanno data un'altra nuova. La fatica più improba è stata quella di togliere dalla vasca di raccolta del refrigerante tanta fanghiglia indurita che ho ammorbidito con gasolio. Ormai ci siamo, la vernice è ancora un po' macchiata ma mi accontento. Ora proverò l'allineamento in base a quanto mi avete spiegato qui e vediamo come va. Manca la chiave di manovra del mandrino e anche la chiave per mollare le colonnine del cam look, le ho acquistate su internet. Poi penso che mi servirà un oliatore per i punti da lubrificare manualmente, ma non so se occorra un oliatore specifico. Devo sostituire la lampada con braccio snodato e ripristinare la protezione in policarbonato trasparente sopra al mandrino che è rotta. A dire il vero sul tornio vecchio non la usavo mai perché ormai opaca e inservibile ma so che è uno sbaglio, anche se di solito porto occhiali da lettura che dovrebbero proteggermi un pochino. Forse sarebbe il caso che montassi anche un fungo di emergenza che non c'è. Vorrei realizzare anche una paratia amovibile su ruote piroettanti da piazzare dietro il tornio in modo che i trucioli non cadano in terra ma finiscano dentro la vasca sotto al bancale. Mi piacerebbe in futuro montare anche un visualizzatore, ma andiamo avanti un passo alla volta.


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: dom dic 31, 2023 18:33 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Oggi ho fatto una prova, anche se il tornio non è ancora piazzato e non è esattamente in piano. Ho preso nel mandrino autocentrante un tubo di ferro di grosso spessore e 40 mm di diametro. Ho fatto qualche passata per una lunghezza di 205 mm (l'ultima passata l'ho fatta di circa 2 centesimi di asporto), poi ho misurato con un calibro a corsoio. Vicino al mandrino ho letto mm 37.39 e dall'altra parte, a 205 mm ho letto mm 37.49. Dunque ho una differenza di 1 decimo su 205 millimetri. E' normale o è troppo? Poi sono passato con un comparatore montato sul carrello sulla parte superiore del tubo e ho letto una differenza di 1 centesimo tra inizio e fine tornitura. Che ne dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: dom dic 31, 2023 23:16 
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che la misurazione così fatta non dice nulla .
la differenza di diametro , ha sicuramente una percentuale dovuta a flessione del pezzo .
il comparatore sulla parte superiore del tubo , dice poco , in quanto sicuramente hai dell'usura guide o errori di allineamento , ma per vederli , devi mettere due comparatori , uno sopra e uno laterale , comunque , con un pezzo cilindrico e .....centrato per tutta la lunghezza .

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 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: lun gen 01, 2024 11:25 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Località: Marradi
Avevo pensato anch'io alla flessione del pezzo ed è per questo che l'ultima passata l'ho fatta leggerissima (circa due centesimi non di più).


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: lun gen 01, 2024 15:36 
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TORNITORE E FRESATORE

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se lo misuri rispetto alle guide non troverai errore ,se ci pensi fai lo stesso percorso dell`utensile.
misure col calibro , anche se e`buonissimo di marca non e`affidabile per certe misurazioni van fatte in altro modo.
per la flessione passate importanti o meno mmhhh sei a 5 volte il diametro di sbalzo la cosa e`opinabile.
pero`se prima non lo metti in bolla se non controlli e registri i vari giuochi fare questo test a prescindere non ha senso
Capisco che ste cose sono una rottura non indifferente `,almeno per me sono una rotturissima uno bravo magari in poche ore sistema tutto, io ci metto pomeriggi ..controlla questo ,quell`altro poi non son sicuro ricontrollo, provo, misuro rifaccio ,mi incasino ecc ,pero`cura tutto una volta e per bene seguendo una logica nella sequenza delle cose da fare e alla fine sai che la macchina e`in ordine per lavorare e non ci pensi piu`.

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 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 22:45 
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Iscritto il: dom lug 02, 2017 09:39
Messaggi: 12
Località: Marradi
Vi ringrazio per le vostre opinioni che per me sono importanti.
Ho premesso che non lo avevo ancora piazzato, ma era tanta la voglia di metterlo in moto che non ho resistito. Ho notato una cosa rispetto al SAIMCA (Saimp) che ho avuto modo di utilizzare e che ha 4 marce + riduttore a 2 velocità. Con ogni marcia che inserisco, il mandrino gira a velocità diverse a seconda che lo faccia girare in senso antiorario o in quello orario (cioè a rovescio), quindi in totale ha 12 velocità. Ad esempio: se lo metto in F2 fa 650 giri in senso normale e 940 in senso rovescio. Dal pannello di comando elettrico posso invertire il senso di marcia del motore, così è possibile fare 940 giri nel senso normale, ma mi devo ricordare di abbassare la leva di innesto delle frizioni, anziché alzarla come si fa di solito. La cosa mi ha lasciato interdetto, ma forse è perché non ho esperienza, avendo usato solo il Saimp qualche volta. A proposito delle leva di innesto delle frizioni, ce ne sono due, quella a destra del grembiale si innesta solo se prima la sposto verso destra e si sente che c'è una molla di contrasto, penso sia una sicura per non spostarla involontariamente. Quella a sinistra invece è libera di oscillare sul piano orizzontale ma se la tengo verso sinistra non si muove verticalmente. Mi viene il dubbio che anche lì ci sia una sicura per far si che si possa innestare in alto o in basso solo tirandola prima verso destra, però non si sente la molla di contrasto. Forse è rotta o è uscita dalla sua sede? Si capisce che la leva di sinistra è stata quella più utilizzata, perché ha un bel po' di gioco libero rispetto a quella a destra.


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: gio gen 04, 2024 10:07 
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CAPO OFFICINA
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Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
" io ci metto pomeriggi ..controlla questo ,quell`altro poi non son sicuro ricontrollo, provo, misuro rifaccio ,mi incasino ecc"
Benvenuto nel mio mondo :risatina:

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