MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: dom dic 10, 2023 22:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 02, 2017 09:39
Messaggi: 12
Località: Marradi
Ho acquistato un Labor 160 S e ho cominciato prima di tutto a ripulirlo dallo sporco di anni che si è incrostato. Pare che funzioni tutto, ma devo controllare in primis il circuito dell'olio di testa e scatola, perché nella spia a cupola che è sul coperchio della testa non si vede niente e non si capisce se l'olio circoli o meno.
Inoltre tra il bordo inferiore della scatola Norton ed il bancale c'è uno spazio vuoto visibile da una fessura sotto il pannello leve. Quello spazio è pieno di trucioli intrisi di olio. Ho smontato il coperchio laterale delle pulegge e con l'aria compressa ho cercato di pulire l'intercapedine dai trucioli e dall'olio, ma per pulirlo bene come devo fare? Non credo sia normale che lì vi sia olio, potrebbe essere fuoriuscito da tappo di scarico o potrebbe esserci anche una perdita dal fondo della scatola Norton? Per sostituirlo che olio devo usare? il manuale dice di seguire le indicazioni sulla targhetta a bordo macchina ma nel mio non l'ho trovata. Nel grembiale ci va lo stesso olio della testa e della scatola? Il serbatoio dell'olio refrigerante è semipieno di una lacca solidificata che agglomera anche il piede della pompa. Pere toglierla e pulire il serbatoio, faccio bene a versarci del gasolio per ammorbidirla? Non sono un esperto (tutt'altro) ma il tornio mi pareva in ottime condizioni, le guide sembrano usate pochissimo, non ci sono giochi strani e il mandrino è un Mario Pinto di prim'ordine. Ora però questa trascuratezza della pulizia (nella vasca di raccolta c'era un tappeto compatto di 6/7 centimetri di trucioli di alluminio e ottone di anni di utilizzo) mi fa venire qualche dubbio. Ho letto sul web che per controllare la geometria serve una test-bar con cono morse 4. Domando agli esperti se per cominciare potrei fare un controllo dell'allineamento del mandrino con una semplice barra rettificata che si trova online per pochi euro e se trovassi disallineamenti importati, solo allora procedere con una test bar più professionale? Il controllo della geometria posso farlo subito o devo aspettare di averlo piazzato definitivamente. Vorrei appoggiarlo semplicemente sul pavimento del magazzino che è in piastrelle di gress 7x15 senza fare fondazioni e mettere dei tirafondi (come dice il manuale). Pensate che non sia sufficiente, considerando l'utilizzo da hobbista che ne farò, senza fare lavorazioni troppo impegnative per la macchina (e soprattutto per l'operatore inesperto che sono)?
Insieme ala tornio ho portato a casa anche una piccola fresatrice CST Zero Super, ma di quella chiederò quando avrò finito di sistemare il tornio.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi utili consigli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: lun dic 11, 2023 09:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Io consigli non te ne posso dare ma ti faccio i miei complimenti (conditi da una buona dose di sana invidia) perchè quella è una signora macchina!

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: lun dic 11, 2023 11:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
si, puoi usar il gasolio
in alcuni punti puoi usare un aspirapolvere, per evitare che trucioloni o sostanze oleose o peggio infiammabili entrino nell àspirapolvere si usa un secondo bidone, un bidone metallico con coperhio spesso usato per vernici, fai un buco in alto dove metti in tubo aspiratore e pooi un buco a meta`fusto dove metti il tubo con cui aspirerai morchia e trucioli, il 90% delle porcherie restera`nel bidone.`

per l`olio certi tipi non si trovan piu esston complementari e sostituti, in line di massima le machine utensili non son troppo schizzinose riguardo all`olio, da fare attenzione che siano olii compatibili con bronzine ,alcuni le corrodono e, in genere nelle macchie utensili di bronzione o parti in bronzo ce ne sono!

Se non tornisci pesante da produzione ai limiti macchina imbullonarlo al pavimento non serve, mettilo bene in bolla, ci vorrebbe una bolla di precisione non da muratore.

adesso misuri il giuoco del fuso, accendi la macchina e fai girare in marcia bassa per mezzora, deve essere calda, metti una barra nell`autocentrante ,un comparatore sulla verticale e tiri poi spingi la barra in su o in giu`e vedi se cè`giuoco, poi lo fai in senso orizzontale -
per un tornio a cuscinetti dovrebbero esserci max 2 cent per uno a bronzine 5...di massima poi ogni macchina ha le sue specifiche.
ne ha di piu`? regoli le ghiere

una volta pulito lubrificato e messo in bolla tornisci una barra e misura se e`dritta,ossia se sei dentro alle tabelle di tolleranza,va bene
inutile andare di test bar, la test bar puo`essere anche perfeta m, un minimo segnino dove la metti e la sua presisione si va`a benedire, la test bar ha senso su macchine nuove per controllo di fabbrica o su macchine rifatte a nuovo in rettifica.

se l`autocentrante e`centrato o meno quando tornisci la parte tornita vien per forza in centro, dopo il test di sopra ,se tutto e andato bene, metti una spina rettificata nelle griffe(barra rettifcata o spinotto di un pistone non usurato van bene) e controlla col comparaatore l`eccentricita`ed in caso correggi l àutocentrante e la ripetitibilita`del centraggio togliendo e rimettendo la spina ,5 cent sono accettabli ,un buon mandrino fa`anche meglio

poi controlli se la contropunta e`in asse.. metti un pezzo nel mandrio lo tornisci a punta poi, piazzi la contropunta nella controtesta -
Avvicini la controtesta sino a che le 2 punte siano una di fronte all`altra e visivamente controlli che siano perfettamente allineate.
se e`piu`bassa o piu`alta poco da fare c`e`da spessorare ,se e`piu`a sx o dx c`e`la reglazione sulla controteta e si sitema.
su alcuni torni,di solito grossini, la contropunta e`leggerissimamente piu`bassa e`fatto apposta perche`sotto carico si alza.
la prova del 9 e`mettere una barra tra le punte e tornirla, viene dritta (sempre rispetto alle tolleranze) ok va bene


ora sai che la macchina e`geometricamete in ordine per lavorare, tanto a parole ma dala fine si fa`prima a farle ste cose che a dirle.

poi vabbe, da qui controllerai frizioni,velocita` avanzamenti ecc per vedere che tutte le funzioni meccaniche siano in ordine e nel caso regoli correggi per aver l macchina in piena efficienza delle sue capacita`

fatto anche questo hai un tornio in perffetta efficienza e puoi incominciare a divertirti ad usarlo per anni e anni prima di ridargli una controllatina

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: lun dic 11, 2023 22:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 02, 2017 09:39
Messaggi: 12
Località: Marradi
Grazie per le tue "dritte" spero di aver capito quasi tutto. Quando dici " tornisci una barra a misura", intendi dire che devo tornire a sbalzo un pezzo abbastanza grosso di diametro da non flettere e controllare poi se il diametro vicino al mandrino e il diametro all'altra estremità sono uguali o comunque entro i limiti di tolleranza ? Se facendo la prova vedessi dei disallineamenti poi ti chiederò come correggerli.
Metto la barra rettificata e controllo col comparatore l'eccentricità e se ce n'è come faccio a correggere l'autocentrante? Rettifico le griffe (che mi sembrano quasi nuove)?
Per l'allineamento della contropunta non so se riesca ad apprezzare un differenza di decimi o centesimi tra le due punte congiunte. Penso che potrei usare una barra rettificata con centrino da infilarci la contropunta e controllare col comparatore.

Grazie anche per la dritta del bidone in serie al bidone aspiratutto. In effetti non l'ho ancora adoperato perché mi dispiaceva imbrattarlo con tutta quella porcheria.
Rimane il dubbio dell'olio. Che olio devo mettere? sai dirmi gradazione e tipo? Pensavo all'olio per cambi manuali di automobili (molto denso) o addirittura olio da motore (nei motori sicuramente ci sono le bronzine di banco) ma quale gradazione?.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: lun dic 11, 2023 23:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
si esatto, lo sbalzo max se ben ricordo e` 3 volte il diametro ,grossa che non fletta va bene anche allluminio che carica poco la macchina

l autocentrante ha 3 bulloni di fissaggio alla flangia li allenti appena e con mazzetta di piombo un colpo secco sul corpo autocentrante dal lato ove sporge l`eccentricita`,non si riesce al primo colpo, giri ,rigiri colpetto altro colpetto sino a trovarsi a zero poi riserri.Procedura brutale? eh be`e` questa ,e` l `unica,e` la norma.

belle appuntite con una lampada dietro il cent si apprezza eccome.

no centrino, la contropunta o il pezzo flette e ci casca dentro per forza
si puo`anche fare tornendo una barra lunga tra le punte e correggere se e`conica sino a farla dritta ma, se la punta e`troppo alta o bassa fai una falsa regolazione, al cambio lunghezza pezzo l`errore tornera`fuori

lo confesso,uso un 80-90 da differenziale ma il mio e`un vecchio vechio tornio e non carica manco tanto olio, il tuo e`piu`recente,piu`sofisticato, cerca l`olio giusto, ipotiziamo che macchine della stessa stazza e periodo usino gli stessi olii ,be`hai una base su cui cercare.

considerazione mia, sporco a parte che capita di trovare macchine lerce da schifo, a vederlo cosi` non dovresti aver troppi problemi ,e`una bella macchina robusta e non sembra che sia stata usata molto, e`probabile che ai vari controlli risulti tutto in ordine

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: mer dic 13, 2023 23:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 02, 2017 09:39
Messaggi: 12
Località: Marradi
Ho letto un bel po' di posto su vari forum. Pare che i dubbi sull'olio siano generalizzati.
Su Amazon ho trovato questo: https://www.amazon.it/litri-PEMCO-Hydro ... 48e2a8764b

e anche questo: https://www.amazon.it/Olio-ingranaggi-i ... 0ecbfe5115

C'è una notevole differenza di prezzo. Con circa 55 / 60 Euro la Cambox te ne dà 5 litri, la Pemco 20 litri. Boh? A proposito, il Pemco è un olio idraulico. Ma è lo stesso tipo di olio che si usa nei circuiti idraulici degli escavatori? Mi pare strano che un olio per pistoni idraulici vada bene anche per gli ingranaggi di un tornio. In officina ho ancora un fusto da 200 litri di olio idraulico che utilizzavamo per gli escavatori. Guarderò di che olio si tratta. Magari va bene anche quello. Oppure forse ho detto una boiata....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 08:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
per alcuni torni o frese mi e`capitato di leggere la stessa cosa, ossia olio idraulico .
che poi ,in generale ,l`olio idraulico sia usato da decenni anche su cambi automatici da vetture vuol dire che oltre al sistema idraulico di cambio marce lubrifica frizioni e ingranaggi .
insomma potrebbe anche essere quello giusto

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=71051
qui quanto usato in un tornio padovani, altro modello ok ,presumo pero`che il costruttore progetti con gli stessi sistemi di frizioni e ingranaggi quindi potrebbe essere lo stesso olio da usare nel tuo, idraulico ed e`spiegato perche`

pulito per pulito se non smonti tutto delle tracce del vecchio lubrificante e morchia nelle scatole cambio e norton ce ne sara`, per motori esistono anche olii per lavaggi comunque e`pratica quando si fa`una revisione straordinaria ma senza smontare tutto di usare un olio che non sia chissa`che far girare un po`e buttarlo via, questo olio si contamina con tutte le schifezze rimaste e poi al cmbio successivo si mette l`olio buono.
Quindi potresti caricare l`olio che hai e farlo girare un po`cosi `intanto vedi rumorosita`e innesti
diciamo che se fa`molto rumore l`olio e`troppo liquido, se invece slittano un po`le frizioni, fatichi a far entrare le marce e`troppo denso, si certo su una macchina che non conosci e non hai mai usato paragonare da prima a dopo e`impossibile, ci si fa`un`idea di massima.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 10:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
L'olio idraulico è un olio lubrificante, che ha la caratteristica di essere compatibile con la maggior parte di gomme e metalli, per questo di solito si usano nei torni.

Nel mio, che chiedeva un ISO 68, ho messo l'olio idraulico che uso per i muletti... (Mobil DTE 26 Ultra)

Mentre credo che nel grembiale, se hai la lubrificazione automatica delle guide, ci vorrebbe un olio per guide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 23:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 02, 2017 09:39
Messaggi: 12
Località: Marradi
Nel grembiale c'è una pompetta manuale che se ho ben capito serve per lubrificare le guide che quindi utilizzano l'olio del grembiale. Mi avete dato ottimi suggerimenti. Farò un controllo del circuito per essere certo che l'olio circoli poi faccio i livelli con l'olio idraulico e mi faccio un'idea del tutto.
Vi farò sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: dom dic 17, 2023 18:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 02, 2017 09:39
Messaggi: 12
Località: Marradi
Ho aperto il coperchio della testa e ho verificato che l'olio circola regolarmente. In uscita dalla pompa c'è un tubicino verticale di alluminio (in corrispondenza della cupoletta trasparente sul coperchio) da cui zampilla l'olio a dimostrare che l'impianto funziona. Il tubicino è leggermente storto e strozzato, quindi forse esce meno olio di quel che dovrebbe ed è per quello che guardando la cupoletta trasparente da fuori non si nota niente. Proverò a sostituirlo, se non lo trovo di alluminio lo metterò di rame. Quello che però mi ha colpito è che il livello dell'olio è a 25 centimetri dal bordo superiore della testa (vedi freccia rossa nella foto che allego), come se la scatola Norton che si trova sotto la testa, sia completamente sommersa nell'olio. Nella seconda foto si vede bene l'olio sotto l'asse mandrino. Non corrisponde a quanto scritto sul manuale, ma nel dubbio chiedo aiuto a voi esperti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: gio dic 21, 2023 19:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Usualmente la carcassa della testa e la scatola Norton sono due ambienti separati, dunque separata ne è anche la lubrificazione.
In altre parole sia la testa che la scatola Norton avranno ciascuna il proprio livello, tappo di carico e scarico olio.
La pompa di lubrificazione sicuramente servirà solo la testa (che è la parte più critica a livello tribologico, se non altro per la potenza che deve poterci passare attraverso), la scatola Norton invece, viste le basse velocità e coppie che deve gestire, sarà sicuramente solo a sbattimento.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: ven dic 22, 2023 22:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 02, 2017 09:39
Messaggi: 12
Località: Marradi
Non sono esperto, è la prima volta che guardo dentro a un tornio. Però il manuale che ho trovato in rete è piuttosto chiaro. La spia del livello è una sola in basso sulla scatola Norton e il circuito dell'olio è unico per testa e scatola Norton. Forse il manuale non è quello originale? Purtroppo non ho trovato nessuno su questo sito che abbia un tornio come il mio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: sab dic 23, 2023 15:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, allora mi rimangio quanto detto, è evidentemente un sistema unico al contrario della quasi totalità dei torni paralleli.
In questo caso comunque l'idea è che l'olio viene pescato dalla pompa all'interno della scatola Norton per poi erogarlo alla sommità della testa. Una volta raggiunto i punti strategici della testa quindi l'olio si scola sul fondo della scatola ma non defluisce subito, bensì la allaga fino ad un livello definito alla presenza di un tubetto di sfioro più alto del fondo della scatola stessa.
In questo moto rimane sempre una quantità di olio sul fondo della carcassa nella quale, quasi sicuramente, sarà immerso almeno in parte un asse del cambio che provvederà a rilanciare olio in giro per ungere comunque tutti i rotismi non direttamente bersagliati dal'olio in pressione.
Non appena l'olio sul fondo della testa sarà in quantità sufficiente tracimerá dal tubetto verso la scatola Norton e il ciclo ricomincia.

Per fare il livello dell'olio dovrai quindi assicurarti di arrivare sì al centro della spia, ma con anche il fondo della testa a livello. In altre parole, se a cambio secco metti l'olio fino a livello, dopo aver fatto girare un po' il tornio ne devi aggiungere altro perché un po' ti sarà rimasto accumulato nella testa

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: sab dic 23, 2023 23:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 02, 2017 09:39
Messaggi: 12
Località: Marradi
Oggi ho scolato l'olio della scatola Norton. E' come hai detto tu. La scatola della testa è separata dalla Norton da un diaframma. La pompa pesca dal fondo della scatola Norton da dove parte un tubicino di gomma trasparente che sale alla pompa che è dentro la scatola testa. Dalla pompa l'olio passa ad un distributore che ha 7 uscite, sei delle quali hanno dei tubetti che portano l'olio nei punti strategici, da dove poi cola sul fondo della scatola della testa. La settima uscita ha un tubetto verticale proprio sotto l'oblò di plastica trasparente sul coperchio della scatola testa, da cui ci si può accertare che l'olio circola. A macchina ferma sul fondo della scatola della testa ci rimangono circa 4 centimetri di olio. La scatola ha un suo tappo di scarico sul fianco del tornio (vedi n° 1 nel disegno a destra, nel diagramma che ho postato giorni fa), ma non c'è una spia per controllare il livello. Ne deduco che, come dici tu, sul fondo della scatola della testa ci deve essere un tubo verticale di 4 centimetri di altezza da cui l'olio tracima e cade nella scatola Norton dove lubrifica gli ingranaggi per sbattimento. Sicuramente l'olio che lubrifica la testa e il cambio Norton è sempre il medesimo. Oggi togliendo l'olio dalla Norton ho verificato che sul fondo della scatola testa ne è rimasto un strato di 4 centimetri che volendo si può scaricare dal tappo di fianco. Non l'ho aperto quel tappo perché quello della scatola Norton si è rotto e non volevo rischiare di rompere anche l'altro. Non capisco perché l'abbiamo fatto di plastica, non era meglio di metallo? Credo che fosse già rotto, perché era allentato e l'ho svitato con le mani. Penso fosse già rotto anche perché ho trovato molti trucioli impastati con olio nell'intercapedine che c'è tra il sotto della scatola Norton ed il bancale.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: revisione Padovani Labor 160S
MessaggioInviato: ven dic 29, 2023 18:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quel tappo è in plastica perché è una versione che reca anche una zona trasparente che possa fare da spia di controllo presenza olio. Non credo che quando è stato costruito il tornio esistessero più da tempo articoli commerciali analoghi in metallo-vetro.

Se comunque vuoi rimetterlo equivalente dovrebbe essere un qualcosa che puoi trovare abbastanza facilmente da un rivenditore di articoli tecnici, se invece cerchi su internet prova a partire dal sito Elesa

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it