MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 23:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS115
MessaggioInviato: mar dic 12, 2023 20:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 12, 2023 11:13
Messaggi: 6
Località: Isernia
Salve amici del forum,
mi è capitato un problema serio con una segatrice a nastro per metalli Holzmann BS115.

In due parole, la lama durante il funzionamento fuoriesce dalla ruota motrice (quella in basso), non dal girante (quella in alto), che è registrabile, lo fa, secondo me, perchè la ruota motrice durante la rotazione va anche avanti e indietro e spinge la lama fuori dai cuscinetti delle guide, quando normalmente non lo deve fare.

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema?

Di questa segatrice ho sostituito varie parti, tutte queste qui:

N. 10000117 #63 Lager 6202-Z (#44 BS128HDR)

N. 10002775 #73 unteres Laufrad

N. 10004505 #71 Drive wheel position tube (#42 BS128

N. 10009763 #72 Passfeder 5x5x20 OLD (#47 BS128HDR)

N. 10011719 #70 Achse Laufrad 04/2020 (#46 BS128HDR)


Ma ancora continua a farmi lo stesso problema.

Qui sotto vi posto le foto del problema, così si possono vedere bene e qualcuno mi potrebbe anche dare qualche idea, perchè non so più cosa fare e la segatrice mi serve per lavorare:

Grazie in anticipo.

Spero di riuscire a risolvere questo problema con il vostro aiuto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS1
MessaggioInviato: mar dic 12, 2023 21:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Premesso che non conosco l'oggetto in questione;

la ruota motrice non dovrebbe avere giuoco assiale (o almeno averne il minimo necessario);

la fuoriuscita della lama dai volani è SEMPRE un problema di allineamento dei volani stessi, e che causa anche snervamento e rottura della lama stessa.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS1
MessaggioInviato: mar dic 12, 2023 22:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Dirò una banalità: sei sicuro la lama sia bella tesa? Con la mia (altra marca e modello) è capitato qualche volta ed è sempre stata colpa della lama lasca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS1
MessaggioInviato: mer dic 13, 2023 08:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
robertjr, meglio ma non benissimo :risatina:
Manca sempre una presentazione...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS1
MessaggioInviato: mer dic 13, 2023 10:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 12, 2023 11:13
Messaggi: 6
Località: Isernia
Salve,
grazie per i consigli...

I volani credo al, non dico al 100% ma al 95% sono complanari, ho fatto la prova della rondella messa sotto il volano motore per rialzarlo ed era troppo alto, perchè la lama diventava obliqua anche spostando la guida inferiore; poi riguardo alla tensione della lama, ho seguito per il test il manuale fornito dalla Holzmann stessa in cui c'è scritto di lasciare alla lama il gioco di un millimetro; e così ho fatto io.

Tra poco telefono anche alla Holzmann e mando a loro un'altra e-mail, per farla girare al loro servizio di assistenza tecnica; mando a loro anche il link delle foto e dei video che illustrano bene la situazione e vediamo cosa mi dicono loro.

Appena so qualcosa lo scrivo qui, perchè può servire a tutti...

Incrociamo le dita...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS1
MessaggioInviato: mer dic 13, 2023 11:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Hai i volani conici o cilindrici? Se son conici non devono essere complanari

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS1
MessaggioInviato: mer dic 13, 2023 11:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
le lame si possono qanche deformare, surriscaldamento in lavorazione oppure se son restate tese tanto tempo senza girare, oppure ma ti saresti accorto una bella stortata in estrazione dal pezzo.
potrebbero anche essere i cuscinetti, difficile si deformi un volano ma mi e`capitato, possibile che qualcuno ha tirato "a bestia" il tensionamento lama deformando la struttura che anche dopo aver smollato sia rimasta deformata...capitato anche questo.
insomma possono esser tante cose, una nastro sembra una cosa stupida ma basta un nonnulla per aver problemi di caduta lame, bisogna quindi esser molto attenti e certosini nel cercare il problema ed altrettanto meticolosi nel risolverlo.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS1
MessaggioInviato: mer dic 13, 2023 16:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Eugenio, cosa sono i volani conici? o volevi dire bombati?

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS1
MessaggioInviato: mer dic 13, 2023 18:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Anche io avevo questo problema, ho una Nebes TM125 e i volani non erano complanari. Mi si sono spezzate diverse lame prima di capire il difetto e di correggerlo per quanto possibile. Infatti correggendo al massimo il volano superiore ho risolto sufficientemente il problema, anche se non proprio in maniera perfetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS1
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 10:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 12, 2023 11:13
Messaggi: 6
Località: Isernia
Ragazzi ciao,
vi posto la foto del volano motore, cilindrico, l'ho messo nuovo insieme ai cuscinetti e all'asse di rotazione, ma non so ancora perchè la lama esce fuori; ecco perchè mi sono incaxxato di brutto con questo macchinario. Adesso l'unica cosa rimasta in teoria da cambiare sarebbero i cuscinetti a sfera delle guide, ma prima di spendere altri soldi aspetto la risposta dal tecnico della Holzmann a cui ho scritto ieri.

Ho fatto ieri un'altra prova... Ho smontato le guida inferiore solamente, poi ho teso la lama con gioco di 1 mm e ho acceso la segatrice. In quella maniera la lama non usciva, per questo dico che potrebbero essere anche i cuscinetti della guida inferiore, ma ad occhio non sembrano usurati, anche perchè la segatrice ha lavorato poco. Vi posto anche le foto della guida inferiore ingrandita.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con segatrice a nastro per metalli Holzmann BS1
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 16:43 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ce l'ho uguale alla tua,quando l'ho presa ho tornito i 2 volani perche' erano un po' ovalizzati,e sul volano dal lato operatore ho messo una boccola in ottone perche' non cera un cuscinetto e mi si grippava il volano e usciva la lama,non vorrei avessi lo stesso problema

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it