MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Troncatrice lenta Cama TR225
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 13:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Buongiorno a tutti e buon anno nuovo,
ho una troncatrice lenta Cama TR225 monofase che è ferma ormai da parecchi anni, avevo intenzione di rimetterla in funzione ma per ora non l'ho accesa perché ho notato che all'interno del riduttore non c'è più olio.
Non sono riuscito a trovare il manuale d'uso ma ho letto in altre discussioni che andrebbe utilizzato olio SAE con grado da 140 a 190: siccome vorrei verificare se perde olio ed eventualmente da dove lo perde, per fare qualche prova posso usare provvisoriamente l'80W90 per trasmissioni che ho già in casa oppure rischio di danneggiare qualcosa?
Mi confermate che il livello dell'olio tramite la finestra trasparente del riduttore va verificato con la testa posizionata in orizzontale come letto in un'altra discussione?
Grazie a tutti per le info.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice lenta Cama TR225
MessaggioInviato: dom gen 14, 2024 07:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Ho terminato la manutenzione della troncatrice, alla fine perdeva olio dalla spia del livello: risolto semplicemente cambiando la guarnizione di tenuta.
Ho fatto tre lavaggi facendo cambi olio con l'80w90 che avevo in casa e tenendo in funzione ogni volta la troncatrice per una ventina di minuti finché ho iniziato a scaricare olio pulito: per ora ho lasciato dentro l'80w90 controllando il livello con la testa della troncatrice in orizzontale.
Che mi consigliate di fare, sostituirlo con un olio con gradazione più densa o posso lasciare questo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice lenta Cama TR225
MessaggioInviato: dom gen 14, 2024 10:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
di olio ci andra`un quartino.
sulla mia ,altra marca ma, la struttura di queste troncatrici di base e`sempre la stessa, ho sempre usato l `80w90.
Ai tempi, quando la presi dal cassone dei rottami, mi affidai ai consigli di altri ,l`internet di quei tempi eran le pagine gialle.
E poi dopo 30 anni quando l`ho revisionata me ne son fregato e sempre l`80w90 ci ho rimesso .
All ìnterno, a parte una spina rotta che causava impuntamenti che son stati il motivo della revisione,era ancora tutto perfetto

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice lenta Cama TR225
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 06:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Grezie lelef, allora lascerò l'80w90.
Anche questa troncatrice è stata salvata dalla rottamazione: la presi a costo zero da una ditta che la smaltiva perchè non era più a norma (credo per via della mancanza del pulsante di avvio sul manico) insieme ad un compressore da 50l 2CV a cinghia in avaria.
Riguardo la troncatrice, dopo aver cambiato l'olio e dopo aver tolto tutta la morchia all'interno della pompa ad eccentrico, è tornata a funzionare con il suo disco a corredo 225x1,9x32 da 180 denti ancora in buono stato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it