MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: lun gen 22, 2024 20:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Ciao a tutti. Il lapidello fà saltare la corrente. Cosa potrebbe essere? C'è necessità di tirare giù la testa? Si può vedere se cè qualche corto provando tra loro i 6 cavi che escono?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: lun gen 22, 2024 20:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
come te la cavi col tester?, personalmente staccherei, i cavi che vanno al motore, magari proprio dalla morsettiera del motore li isolerei e riproverei, se è il cablaggio in basso isolamento, riscatterà ancora il salvavita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: lun gen 22, 2024 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
se ti hanno regalato pure questo dobbiamo assolutamente giocare al superenalotto assieme!
sembra piu`specifico per rettificare testate poi bon con la mola giusta fara`anche da lapidello.

Col tester misura le fasi troverai una leggera resistenza nelle coppie fili degli avvolgimenti e, queste devono essere molto simili,e nulla tra una fase e l`altra, se trovi un corto ok, hai beccato il guasto che poi sia il motore o i cavi e`tutto da vedere.
magari e`solo polvere metallica che si e`infiltrata, magari son cavi marciti col tempo che sono andati in corto, mi son capitate entrambe le cose.
per la polvere una gran soffiata potrebbe risolvere, per i fili be`se ti si sbriciolano a toccarli hai bel che capito.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: lun gen 22, 2024 21:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Sisi so usarlo il tester, era per condividere con voi, e per avere vostre opinioni, non è mia è di un amico a cui si è "rotta". Ho già rimosso i cavi dal commutatore e volevo provare domani a testare gli avvolgimenti e collegare direttamente il tutto alla corrente bypassando l'interruttore. Era di suo padre e mi dispiaceva vederla così


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: mar gen 23, 2024 13:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
se hai usato il termine giusto "commutatore" e non interruttore il motore è un due velocità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: mar gen 23, 2024 21:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
No. Ha due sensi di rotazione. Non è un dahlander


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: mar gen 23, 2024 21:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
per capire dove cercare bisognerebbe prima capire cosa "salta". Il termine "salta" la corrente è troppo generico. Salta il differenziale (salvavita) o il magnetotermico ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: mer gen 24, 2024 07:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Ciao. Salta il salvavita. Ieri ho eseguito alcuni test con il tester. Ho provato ka continuità tra la carcassa e gli avvolgimenti ma è ok. Poi ho voluto provare la continuità (non la resistenza) tra i capi di ogni avvolgimento e ho constatato che tra il rosso e il nero di un avvolgimento non cè continuità. Devo indagare. Mentre tra le altre due coppie di cavi è presente continuità. Oggi un amico mi presta uno strumento apposta per misurare la resistenza tra avvolgimenti perché non si riesce a vedere bene con un tester.

I cavo che escono dallo statore non sono in ottime condizioni. In alcuni punti sembra essere saltato il rivestimento isolante, così ho messo la ternorestringente. Dovrò vedere con una sonda a fotocamera se i cavi infondo sono rovinati, perché anche rimuovendo il rotore non si vede nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: mer gen 24, 2024 08:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
se salta il salvavita il problema è di una dispersione verso terra. Prova prima a verificare se staccando il lapidello da terra funziona.
Se funziona il problema è di una dispersione verso terra che potrebbe arrivare dal cablaggio (meno probabile) o dal motore (più probabile). Per vedere se arriva dall'uno o dall'altro collega il motore direttamente alla linea (hai la trifase o monofase con inverter?).

Se è il motore (cosa molto probabile) è perché uno degli avvolgimenti ha perso isolamento e scarica a terra. In questo caso la soluzione è far riavvolgere il motore o cambiarlo.

Aggiungo una cosa importantissima: quando fai la prova staccando la terra NON toccare il lapidello !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: mer gen 24, 2024 14:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Ottimo. Provo . Dubito che scarichi a terra perché con il tester ho rilevato che non ci sono dispersioni, o meglio ogni cavo di ogni avvolgimento non dà continuitàvon ls carcassa. In questo caso ho la linea trifase pura. OVVIAMENTE non toccherò il lapidello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: mer gen 24, 2024 21:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Come volevasi dimostrare cè un avvolgimento bruciato. Come ieri avevo testato, tra i due capi dell'avvolgimento un rosso e un nero non vi è continuità, infatti ora collegano tutto alla corrente il motore ronza proprio perché manca una fase. Ho già verificato che i 6 cavi che escono sono integri e arrivano tutti allo statore. A questo punto con la pressa e delle speciali flange che costruirò per l'estrazione dello statore dalla carcassa ,procederò (come già feci in passato sulla mia troncatrice OMES) ad adattare un nuovo statore e rotore grazie al tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: gio gen 25, 2024 20:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Se salta il differenziale (salvavita) scarica PER FORZA a terra. Il differenziale serve solo a sganciare in caso di dispersione: se sgancia i casi sono due, o c'è una dispersione verso terra o è rotto il differenziale.
Col tester in DC puoi anche non misurare nulla verso terra, se ha perso isolante (cosa che capita abbastanza spesso) quello che fa è un accoppiamento capacitivo verso la carcassa che assorbe corrente in AC ma non necessariamente ti fa vedere continuità in DC.
Per fare le prove di dispersione si usano strumenti appositi proprio perché i tester classici non sono idonei.

Ma quindi, sganciando la terra il differenziale non salta più ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: ven gen 26, 2024 13:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Ciao l'isolamento l'ho misurato con un dispositivo apposito assieme ad un amico che è nel settore
Come detto sopra manca una fase, ronza ma non gira. La corrente non salta più sia con che senza terra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: ven gen 26, 2024 20:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Ecco la situazione idee per rimuovere lo statore? Così poi provo a portarlo da una ditta specializzata e sento cosa si può fare.
(Ho già rimosso i 2 grani che premono lo statore)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapidello Zanrosso
MessaggioInviato: ven gen 26, 2024 23:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Non è difficile capire come mai manchi una fase.... :frusta:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it