MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 14:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
Oggi si zincano i piedi, così ne approfitto pure per far passare due squadrette vecchie vecchie diventate brutte


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 17:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
Carretto finito


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 18:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
roba di lusso!
se questo e`il carrellino chissa`che gioiellino tiri fuori dal resto!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
La spesa è pochissima, ci vuole solo tempo e pazienza. Sono quei lavori che una volta fatti non ci pensi più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: mar feb 27, 2024 08:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dai due dritte sulla zincatura ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: gio feb 29, 2024 08:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
E' abbastanza semplice ma vanno fatte delle prove e vanno rispettati dei semplici trucchetti, ci va un po di pazienza le prime volte...

si parte dal procurarsi del cloruro di zinxo, quindi, o lo compri o te lo fai, per farselo occorre spegnere dell'acido cloridrico (comprato in ferramenta) con lo zinxo (reperibile dalle pompe funebri), metti poco alla volta lo zinxo a sciogliere nell'acido, fino a che l'acido si spegne e non corrode più, a quel punto, cosa rimane nella bacinella è cloruro di zinxo.

fatto ciò lo si allunga in acqua demineralizzata e si aggiunge il detersivo (brillantante) come detto sulla guida qui allegata.

la zinxatura avviene per via elettrolitica collegando ad un generatore in c.c. un polo al pezzo da zinxare ed un polo ad un elettrodo sacrificale di zinxo (rispettando ovviamente la polarità).

quali sono i trucchi?
dalla mia poca esperienza questi:
- il pezzo deve essere perfettamente pulito e degrassato, quindi, rimuovere ogni traccia di ruggine mettendolo a bagno in acido cloridrico per alcuni minuti ed avere ben cura che spariscano tutte le tracce di grasso, non toccarlo più con le dita, se rimangono impurità sulla superficie lo zinxo schiva come fa la vernice sull'olio...
- la corrente deve essere adeguata al pezzo, io uso un caricabatteria da 12V perchè non ho altro, ma credo che la tensione dovrebbe essere inferiore (anche molto), la corrente elettrica deve essere circa 25mA/cmq, se la corrente è alta il pezzo si zinxa più velocemente ma "non attacca", se è troppo bassa ci mette una vita... bisogna un po fare delle prove...
- temperatura di esercizio intorno ai 18-20°, al freddo viene male.

con la stessa procedura si può fare la nichelatura, che da cosa ho letto dovrebbe essere ancora più semplice rispetto alla zinxatura, ma non ho ancora provato, occorre ovviamente un altro tipo di elettrolita.

il cloruro di zinxo una volta che lo avete fatto è praticamente eterno, io sono anni che lo riutilizzo, basta conservarlo in un bottiglione che tenga gli acidi, tipo quelli dell'ammoniaca vanno benissimo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: gio feb 29, 2024 08:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ragazzi mi sa che è ora di rimuovere la regola che ti cambia Z.I.N.C.O in "materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum", dai su :risatina:

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: gio feb 29, 2024 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
se volete provare a farvi il cloruro di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum mi raccomando, tassativamente all'aperto e POCO POCO alla volta!
questo è quello che successe alcuni anni fa quando l'ho fatto io, ho esagerato nei quantitativi e si è creata una nube acida che sembrava Cernobyl!!!
la foto non rende l'idea ma vi assicuro che era un disastro, sono dovuto scappare lontano perchè se lo respiri è tremendo e fino a che non ha finito di sciogliere non mi son potuto avvicinare, in più si crea un calore piuttosto elevato che rischia di sciogliere la bacinella di plastica, quindi, zinxo da mettere nell'acido POCO POCO alla volta


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: gio feb 29, 2024 13:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Quella foto me la ricordo , ci avevamo ricamato sopra per la durata sia della cariola che della ringhiera sopra :risatina:

Ah ok grazie mi mancava il procedimento ... io lo faccio con l'aceto, sfregando lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum sul pezzo tramite uno straccio bagnato, per pezzetti piccoli funziona.
MI spaventa un po' il cloruro di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum... avevo provato a fare il cloruro di nichel ma si è arrugginito il mondo intero :(

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: gio feb 29, 2024 13:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Io non ho avuto particolari problemi a fare il cloruro di Zn, basta solo metterne un po' per volta, come dice Enrico. La reazione è violenta all'inizio, poi quando comincia a saturarsi, diventa molto più tranquilla.
Se non ricordo male avevo usato un pezzo massiccio da una 50ina di grammi, quando ha smesso di fare molte bolle, ci ho buttato una sfera massiccia da qualche etto, ma non mi ha mai fatto le fumate della foto. L'ho tolta quando ha smesso di fare bolle (il giorno dopo, mi sembra)

Il cloruro di nickel è più complicato da fare, perchè hai bisogno della corrente per scioglierlo, ma io l'ho lasciato almeno un paio di giorni e non ho notato particolare evaporazione di acidi (nè ruggine in giro)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: ven mar 01, 2024 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
se lo fai all'aperto problemi non ce ne sono ed una volta spento l'acido per me puoi zincare anche in garage, non si sentono odori e il cloruro di zinxo non lo vedo così pericoloso, in ogni caso, per tranquillità, io opero sempre con il portone aperto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: dom mar 03, 2024 18:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
Oggi ho iniziato a dare una ripulita, il mandrino è un FIAL l'etichetta con il codice a barre sul corpo secondo me la dice lunga su quanto possono averla usata.
La testa motorizzata montata sulla tavola sembra avere tre velocità a cinghia ma non ho trovato etichette sul numero di giri, ora era montato sul più basso


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: dom mar 03, 2024 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Se non ho preso un abbaglio e quella e`una torretta portafrese motorizzata
con quelache modifica tiri fuori una versatilita`eccezionale.
te la metto cosi`a grandi linee, se la motorizzi con un bello stepper cicciotto e poi ci attacchi il sistema EHD ci affili un mondo di cose diverse, addirittura se metti un encoder o riga ottica sulla tavola e si gioca un po`col codice aggiungendo routine simil-ELS ci tiri fuori anche i profili a elica.

Probabilmente sulle prime storci il naso ,se ci pensi bene pero`ci tiri fuori un affilatrice seminumerica che ti fa`le cose piu`complicate come fosse uno scherzo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: dom mar 03, 2024 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
Non è che storgo il naso, è che non ho capito una parola di quel che hai detto :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
MessaggioInviato: lun mar 04, 2024 00:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
L'etichetta col codice a barre potrebbe essere un numero di inventario della ditta che la aveva prima
Non credo che quando era uscita quella macchina etichettassero già con i barcode.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it