MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 02:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: sab mar 16, 2024 17:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2024 01:38
Messaggi: 10
Località: San Michele al Fiume (PU)
Ciao a tutti,

come già accennato, ho di recente acquistato un vecchio Trapano Fresa Famup Rag 40 TCS (dovrebbe chiamarsi così ma non sono sicuro perché la targhetta è illeggibile! A proposito... qualcuno di voi sa se il numero di telaio potrebbe essere punzonato da qualche parte??).
Eccolo qui appena arrivato in garage:
Allegato:
intero.jpg


E' funzionante ma è stato praticamente sempre utilizzato solo come trapano. Quindi diciamo che funziona bene la parte superiore ma quella inferiore un po' meno, visto non è mai stata molto curata e manutenuta... e si vede!

Oltre all'asse X un po' "lento" per via dei grani di registrazione della guida assenti o non correttamente serrati e a tanti trucioli e sporco ovunque, c'erano alcuni noni e guide bloccati. In particolare non c'era verso di far ruotare la culla che sostiene la tavola. Dovrebbe inclinarsi tramite quel volantino leggermente inclinato (dopo aver allentato le 6 viti di bloccaggio), ma quello girava a vuoto e la tavola non ne voleva proprio sapere di inclinarsi.
Allegato:
manuale culla.jpg


E così... un po' per capire dove fosse il problema della culla, un po' per poter pulire bene ogni parte, è andata a finire che ho smontato tutto.
Allegato:
smontato.jpeg


Ora la situazione è chiara:
- Le guide erano bloccatissime (ma dopo un bel bagno nel wd40 e un po' di martellate dal verso giusto, sono riuscito a farle di nuovo scorrere);
- La filettatura femmina ricavata sul corpo della culla è pesantemente danneggiata proprio lì attorno agli 0°.

Di seguito due foto, la prima della struttura della culla da cui ero appena riuscito a rimuovere una delle due guide, la seconda con il dettaglio della filettatura rovinata.
Allegato:
culla smontata.jpeg

Allegato:
dettaglio.jpeg


Pensate che sia fattibile riportarci del materiale tramite saldatura?
E poi come fare per rilavorarlo? Ho pensato di montare in qualche modo un maschio al posto dell'albero comandato dal volantino... Ma comunque servirebbe un maschio Tr30x6, che non penso di trovare "in prestito" tanto facilmente.

Sì insomma temo che, anche se voglio restaurare la macchina, non sia il caso di voler riportare questa parte come nuova. Non ne vale la pena, anche perché magari c'è il rischio di far peggio se il lavoro non viene bene...

Però prima di scartare del tutto l'idea, ci tenevo a sentire un vostro parere!

Grazie mille!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: sab mar 16, 2024 20:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao piei86miller,

in attesa che arrivino suggerimenti migliori, dalle immagini il blocco che bascula sembra simmetrico.
Potresti ruotarlo di 180 gradi (da destra a sinistra).
In questo modo dovresti avere la porzione di filetto sano nella zona dello zero.

Non e' un restauro completo ma almeno rende funzionale il tutto.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: sab mar 16, 2024 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
mah , banalmente , una volta che tutto scorre libero , dato che basculare la tavola , non è una manovra in continuo come muovere un asse , io lascierei il mondo così , e quando dovrai inclinare il tutto (magari una volta in 10 anni...) , semplicemente , allenterai i fermi e spingerai a mano mentri ruoti il volantino finchè il pignone di manovra non avrà ingaggiato la dentatura sana . tieni conto che a piano orizzontale , lo sforzo di spostamento sarà minimo , percui , anche a mano fai presto a inclinare una decina di gradi .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: sab mar 16, 2024 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
si ma lavorazione rara qulla tavola potrebbe basculare fresando.
elettrodo da ghisa ,previo riscaldamento pezzo e poi via di frullino.
lavoro piu`artistico che meccanico ma di alternative ne vedo poche

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: sab mar 16, 2024 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
mah , basculare fresando , lo escluderei nella maniera più assoluta ! la funzione di basculare è comparabile a inclinare la testa in una fresatrice vera . anche se la testa della fresatrice ha una vite di manovra , pensi di riuscire a ruotare la testa fresando ? a parte che saresti limitato ad un unico raggio eseguibile (quello della tavola....) , ma poi , quando molli le viti di bloccaggio , non ha mica la guide e relativo lardone ....
lassa perdere , quella è solo una possibile regolazione che fai a macchina ferma . imposti l'inclinazione e poi blocchi il tutto e fresi .
dato che il rag 40 non ha la testa inclinabile , hanno fatto inclinabile la tavola .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: dom mar 17, 2024 00:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2024 01:38
Messaggi: 10
Località: San Michele al Fiume (PU)
billielliot ha scritto:
in attesa che arrivino suggerimenti migliori, dalle immagini il blocco che bascula sembra simmetrico.
Potresti ruotarlo di 180 gradi (da destra a sinistra).
In questo modo dovresti avere la porzione di filetto sano nella zona dello zero.


Grazie del consiglio Mauro. Ci avevo pensato anche io ma purtroppo il blocco che bascula è simmetrico in tutto tranne che nella posizione di quella filettatura. E quindi se lo girassi dovrei proprio fare completamente a meno del volantino.

carlo1974 ha scritto:
mah , banalmente , una volta che tutto scorre libero , dato che basculare la tavola , non è una manovra in continuo come muovere un asse , io lascierei il mondo così , e quando dovrai inclinare il tutto (magari una volta in 10 anni...) , semplicemente , allenterai i fermi e spingerai a mano mentri ruoti il volantino finchè il pignone di manovra non avrà ingaggiato la dentatura sana


Ecco difatti è quello che pensavo pure io.
(concordo che non mi pare il caso di muovere quel volantino durante la fresatura)

Mi sa che a questo punto scarto del tutto l'idea di ripristinare "artisticamente" quel pezzetto di filetto danneggiato.

Rimanendo sullo stesso tema però mi viene in mente un'altra cosa: sarà il caso di riportare del materiale nei buchi presenti sulla tavola per poi farla rettificare e riportarla così come nuova???
Allegato:
tavola.jpg



Grazie ancora a tutti

Piero


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 12:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Io lascerei stare il riporto materiale ( per evitare tensioni interne al materiale) e farei solo una rettifica del piano.
Vero che qualche foro e sbeccatura ci sono, ma non sono così gravi , almeno a giudicare dalla foto ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 15:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Concordo con Davide: spianare e basta, è più che sufficiente
Però lascerei la tavola come ultimo lavoro da fare... hai visto mai che ti ritrovi a metà del guado con qualche magagna insormontabile da risolvere... ed hai già in casa la tavola bella rettificata!
Io cercherei di ripristinare anche la culla basculante, mi sembra una gran bella cosa che ti servirà di rado, ma quando ti servirà sarai contento di avercela
Come ti hanno scritto la cosa più semplice e casereccia è riempire di saldatura e poi andare di Dremmel
In teoria quelle cave andrebbero fatte con fresa a modulo, io le avevo fatte quando ho dovuto ricostruire il cannotto a discesa di un trapano a colonna che si era spaccato, ma in quel caso era più semplice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 16:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2024 01:38
Messaggi: 10
Località: San Michele al Fiume (PU)
Ah davvero quella lavorazione si farebbe con fresa a modulo?
Sarebbero quelle a disco, giusto? E sarebbe sufficiente posizionarla angolata secondo il "passo" e diametro della vite? Forse aiutandosi con il supporto stesso della culla (utilizzando una sola guida e facendo sporgere il pezzo fuori), e aiutandosi anche con un amico che ha una fresatrice vera, ci si potrebbe anche riuscire!!!!!

Invece... (adesso la sparo grossa, scusatemi!) quando si parla di rettificare la tavola, serve una rettifica vera immagino. Non basta fresarla con una fresa a inserti (magari con il Rag 40 stesso quando lo avrò rimontato) con una passata molto sottile...?


Grazie ancora a tutti per i preziosi consgili.

Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 16:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
La rettifica è una cosa, la fresatura un'altra

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 16:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
piei86miller ha scritto:
Ah davvero quella lavorazione si farebbe con fresa a modulo?


E più facile che abbia torto io, ma secondo me no... la tua è una corona dentata, quella di Renpag, una cremagliera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 17:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2024 01:38
Messaggi: 10
Località: San Michele al Fiume (PU)
SunTzu ha scritto:
la tua è una corona dentata, quella di Renpag, una cremagliera

La mia praticamente dovrebbe essere uguale alla ruota dentata di un riduttore a vite senza fine. Ma non so come si possa realizzare!

umbez ha scritto:
La rettifica è una cosa, la fresatura un'altra

Eh sì infatti. Se hanno nomi diversi un motivo ci sarà. Chiedo scusa per aver anche solo pensato che si potesse rettificare un piano utilizzando una normale fresatrice! :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 17:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Il passo mi sembra usuale: con un po' di fortuna potresti farla con un maschio per filettare comune, ma attendi conferma della mia prima ipotesi (che non si possa fare con una fresa a modulo).
Se cerchi sul forum c'è una discussione molto interessante sulla dentatura, ma ti preannuncio che avrai il problema di sincronizzare creatore (maschio) e ruota da dentare. Sul topic ci sono però un po' di soluzioni e se usi un maschio standard potrebbe essere più semplice.

Però concordo con chi dice di iniziare dalle lavorazioni più importanti: tieni queste "migliorie" per la fine...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
l^appoggio e^enorme credo che potrebbe anche ruotare fresando
per il rqggio ci saran dei limiti ma piu^son vicino al fulcro piu^e^piccolo e viceversa
non sara^un quarto asse ma insomma puo^essere utile

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Famup Rag 40 TCS
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
l'appoggio è ridicolo ....in pratica , ci sono solo le guide a T dentro le cave a fare da guida e per poter basculare la tavola , le guide devono essere allentate ....e comunque , hai solo un raggio eseguibile ....
per quel che riguarda rettificare o fresare la tavola ....oh, fai tu , ma è un trapano , mica uno strumento di misurazioni 3d...
io lascerei stare il tutto com'è...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Ultima modifica di carlo1974 il lun mar 18, 2024 18:48, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it