MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 12:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montaggio torretta portautensili
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 09:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
Chiedo ancora una volta un aiuto, vista la mia scarsa esperienza in materia....

Volevo sostituire la torretta del mio tornio (è un atorretta che porta una sola cartella portautensili) con una torretta girevole che monti più cartelle portautensili.

Ho trovato una bella torretta, solo che è leggermente sovradimensionata per il mio tornio.

Questo week end ho voluto provare a montarla comunque, giusto per provare a vedere se l'accoppiata poteva funzionare (anche se non sono molto fiducioso...)

Non sono però riuscito a montarla, perchè sul carrino c'è un attacco completamente diverso, mentre sulla slitta trasversale c'è un attacco simile, ma non compatibile perchè l'interasse dei fori è diverso.
Però credo che la torretta andrebbe montata sul carrino e non direttamente sulla slitta trasversale, giusto?
ma come si installa una torretta girevole? (allego foto)

Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 10:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Beh! non e' che le foto siano cosi' chiare, visto che non si capisce cio' che appartiene originariamente al tuo tornio e cio che non..
Comunque grazie alla mia grande intelligenza credo di aver capito... ;-)

Be' la torretta che ci vuoi mettere ha all-inclusive la basetta circolare per poterla ruotare.
Devi rimuovere la base circolare e la leva superiore, praticamente devi rimanere solo con il prisma portacartelle in mano...
Dopodiche dovresti riuscire ( sempre che i diametri del fuso e del foro torretta lo permettano) a montarlo sul fuso del carrino.
Ovvio che non puoi rimuovere il carrino, ( cazz! ) altrimenti i movimenti di precisione
e le conicita' come cavolo le fai??? ( cazz!)

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 11:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
Grazie Turco :)
nella foto della torretta vecchia c'è il tornio completo nella sua configurazione originale.
nella foto con la torretta nuova, c'è la torretta nuova completa in un unico blocco (gli altri pezzi sono quelli originali che ho smontato che però non centrano nulla con quella nuova).

Per quanto riguarda la base circolare, da quello che ho visto non mipare che si possa smontare, perchè contiene il meccanismo per la rotazione rapida.

qui è spiegato (meglio di quanto sia in grado di fare io :roll: ) come funziona la torretta....
http://www.bdbsrl.com/italiano/folgore.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 11:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Primis: io sono Tuco, e non Turco!

Capito come e' fatta,
Anche se la smembri, con le cartelle di quel tipo, non potrebbe funzionare bene infatti.
Non ti rimane che riuscire a rimuovere il fuso dal carrino, eseguire dei fori sul carrino
e cercare in qualche maniera di fissarcela.

Devi fare uno studio di fattibilita', vedendo se gli eventuali fori di fissaggi sul carrino potrebbero interferire con il buon funzionamento di questo.

oppure la butti nel monte dei ferri vecchi e ti trovi una torretta decente di tipo classico.
( scelta migliore secondo me....)

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 11:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
Tuco ha scritto:
Primis: io sono Tuco, e non Turco!


chiedo scusa :oops: ...avevo letto male il nome :???:

Tuco ha scritto:
Devi fare uno studio di fattibilita', vedendo se gli eventuali fori di fissaggi sul carrino potrebbero interferire con il buon funzionamento di questo.

oppure la butti nel monte dei ferri vecchi e ti trovi una torretta decente di tipo classico.
( scelta migliore secondo me....)


non farò certo modifiche al carrino, sia perchè la torretta nuova potrebbe poi rilevarsi sovradimensionata, sia perchè non voglio rischiare di compromettere la precisione del tornio facendo modifiche artigianali (non reversibili) si organi così importanti :!:

Però non la butterò neppure nel monte dei ferri vecchi :evil: piuttosto la metterò in vendita, perchè mi sembra una gran bella torretta, tra l'altro di ottima marca italiana (BdB) :grin:


Qualcuno sa indicarmi cosa potrebbe valere e il costo di una torretta simile nuova?
il modello è il Folgore 305 - 900/P e le caratteristiche tecniche e costruttive si trovano qui
http://www.bdbsrl.com/italiano/folgore.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Bisognerebbe sentire cosa ne pensa Carlo1974...
Senti, nuova costerebbe assai, ma codesta e' vecchiotta,
poco adattabile ( lo hai visto pure tu...).
Prova a chiedere 50/60 Euri piu' spedizione.
Dipiu' non credo otterresti
, dimeno non avrebbe troppo senso metterla in vendita.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it