MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 14:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trapano a colonna ROSA serie 25
MessaggioInviato: sab apr 13, 2024 23:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
:idea: salve a tutti, qualche giorno fa sono riuscito a portare a casa questo trapano a colonna, che dalle pochissime info trovate in rete ho scoperto essere modello serie 25 (Rosa). Sono veramente soddisfatto, ho avuto anni fa un rosa rs1 e già' avevo apprezzato la qualità' del marchio; questo invece e' pochino più' grande :mrgreen: e l'ho acquistato senza vederlo o provarlo, solo fidandomi del mio istinto e di chi me lo ha venduto, e devo dire che con molta probabilità' mi e' andata bene. :grin: .. la vernice e' in ottime condizioni e le parti meccaniche che ho visto fino adesso sembrano non avere usure particolari; avrei un dubbio riguardo la trasmissione , che non mi era mai capitato di vedere; infatti per cambiare la velocità' ha un variatore di giri meccanico, azionato dal volantino superiore; praticamente da quello che ho capito, questo tipo di trasmissione e' composta da una sorta di piatto conico collegato all'albero del motore che si mette in contatto con un anello in bachelite spinto da una molla, e da qui parte il moto del mandrino tramite degli ingranaggi. il tutto lubrificato con olio...ecco il mio dubbio e' proprio sul tipo di olio che dovrei mettere; in realtà' l'olio c'e già' pero' non so se e' quello giusto e visto che ho smontato per pulire e anche per curiosità' :smile: , e anche vista la particolarità' della trasmissione, non molto comune, mi domandavo se non ci fosse bisogno di qualche olio con gradazione particolare... non capisco se l'olio lubrifica solo i due ingranaggi al di sotto oppure anche i due piatti... allego qualche foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna ROSA serie 25
MessaggioInviato: dom apr 14, 2024 05:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
complimenti per l'accappio stupendo e imponente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna ROSA serie 25
MessaggioInviato: dom apr 14, 2024 06:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Grazie Mario.. sono d’accordo e’stupendo ed imponente, in realtà non avevo bisogno di un altro trapano a colonna ma mi ha stregato quando lo ho visto ed ho fatto di tutto per acchiapparlo :grin:
In questa foto si vede il tipo di trasmissione.. l’ho presa da un sito di riduttori e variatori per uso industriale.. penso che più o meno dovrebbe essere lo stesso funzionamento…


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna ROSA serie 25
MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 07:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2567
Località: mondovì
che bello...
l'indicatore sul fianco è un contagiri??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna ROSA serie 25
MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 08:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Si è un contagiri… li prende direttamente sul canotto del mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna ROSA serie 25
MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2567
Località: mondovì
Rosa sono sempre stati i numero 1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna ROSA serie 25
MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 21:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Piccolo aggiornamento… per quanto riguarda l’olio per il momento ho rimesso quello che c’era che dal colore e densità penso sia un normale w80… vedremo in seguito se riesco a procurarmi un libretto di manutenzione o info a riguardo , ma penso che non ci sia bisogno di un olio particolare visto che parliamo di normali ingranaggi e i due piatti di trasmissione dovrebbero lavorare “a secco”.
Dunque oggi ho terminato la sostituzione del motore , ho collegato l’inverter e sono riuscito a metterlo in moto… una bella macchina, sicuramente d’altri tempi , rumorosetta ma ci può stare… più che rumore è un sottofondo piacevole almeno per me, immagino che qualche anno fa quando è stata costruita fosse normale…
Che dire sono molto soddisfatto, sono orgoglioso di averlo nella mia officina, un pezzo di storia italiana, mi da l’idea di un macchina difficile da distruggere; ha una tavola gigante molto comoda, la corsa del canotto e’ di 150mm ed tutti i movimenti sono pressoché perfetti e fluidi. Il variatore di giri funziona perfettamente, lo utilizzerò pur avendo il potenziometro dell’inverter per lo stesso scopo.
Ho fatto la foto dell’’alberino del contagiri, nei prossimi giorni finirò di dargli una bella pulita e magari vi mostrerò altri particolari…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna ROSA serie 25
MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 21:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Alberino contagiri


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna ROSA serie 25
MessaggioInviato: ven apr 19, 2024 11:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
Stupendo, complimenti!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it