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 Oggetto del messaggio: Compressore silenzioso (un bel regalo)
MessaggioInviato: sab ott 10, 2009 15:44 
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Qualche giorno fa, entusiasta del lavoro di Rokko, mi sono recato da un mio amico che tratta refrigerazione industriale, per chiedergli di mettermi da parte un compressore usato adatto al mio scopo.
Quando ha capito il problema, mi ha detto: seguimi.
Ed ecco apparire un compressore smontato un paio di mesi prima che aveva problemi.
Mi ha detto: guarda funziona ma non bene, aggiustatelo!
Caricato in macchina e subito in garage.
Bene, dopo un po' di pulizia e l'aver scaricato 15 litri di acqua dal serbatoio, (capacita' circa 20 litri) una regolata al pressostato, una sbloccata all'albero motore e via; e' partito di filato. Comprime 20 litri di aria a 9 bar in 2' e 40" .
E' silenziosissimo, porebbe pompare anche di notte!
Il motore e' chiaramente professionale tutto in ghisa, molto bello, dispiace che non ho fatto una foto.
Ah, dimenticavo, io ho messo dentro un olio multigrado 15-40, va bene????


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MessaggioInviato: sab ott 10, 2009 15:48 
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ecco lo sapevo adesso mi avete fatto venire voglia di farlo pure a me...........bel lavoretto mino (come al solito)


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Molto carino il compressorino, molto!
L'olio mi sembra un po' denso per un compressore cosi' piccolo.
Magari mettici dell'olio da trasmissioni oleodinamiche ISO VG 46 ( comunissimo olio da oleodinamica, che corrisponde a circa SAE 20)
Comunque se senti che il motore gira bene e fluido anche a freddo e a pieno carico, va bene.

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Tuco Benedicto Ramirez


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Su quei motori, che girano in bagno d'olio, credo vada un olio specifico.
Se hai tirato fuori 15 l. d'acqua, e considerato che lavori a una pressione rispettabile (9 atm.), io avrei fatto collaudare la bombola.....

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leomonti ha scritto:
Su quei motori, che girano in bagno d'olio, credo vada un olio specifico.
Se hai tirato fuori 15 l. d'acqua, e considerato che lavori a una pressione rispettabile (9 atm.), io avrei fatto collaudare la bombola.....


Concordo.

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Leo, tutti non si rendono conto della pericolosità di una bombola di aria compressa :roll:

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Leo, hai ragione, ma dalle mie parti non e' possibile far testare una bombola, dovrei spedirla e neanche saprei dove.
Tuco, qul po' d'olio che c'era mi sembrava (viscosita) molto simile a quello che ho messo; pero' come dice Leo, anche io penso ci voglia un tipo specifico.
Sulla rete non ho trovato molto in merito. Comunque se occorrera' sostituirlo non ci pensero' due volte; questo arnese e' fantastico e sotto al mio garage e' proprio quello che ci voleva.

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Comunque quel compressore e' piccolo, male che vada in prossimita' di una saldatura iniziera' a perdere aria, e se ne accorgera' allora.
In caso di scoppio totale bombola, si avrebbero 200 litri di aria espansa all'istante.
Non ci dovrebbero essere rischi devastanti credo...

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Comunque, i quindici litri di acqua che ho tirato fuori, non erano molto, molto arruginiti, certo non erano chiari e cristallini.... poi con un pezzo di legno ho picchiettato sulla bombola, per cercare un eventuale punto di indebolimento...
La cosa starna e' che questo compressore pesa esattamente 1.5 volte di quello cinese da 25 litri, pur essendo piu' piccolo; la bombola e una CMBB (ho visto e' una azienda leader) ed e' marchiata 12 bar.

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E' roba buona, io ho un compressore del 1978 e va che e' 'na favola!
E' grossino e anche lui nella sua carriera di pipi' ne ha fatta tanta...
Speriamo in bene....

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minolino2 ha scritto:
Tuco, qul po' d'olio che c'era mi sembrava (viscosita) molto simile a quello che ho messo; pero' come dice Leo, anche io penso ci voglia un tipo specifico.


In quel compressore ci va un olio di tipo idraulico, io ne ho uno dal 1982... poi ti faccio sapere la sigla... :grin:

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Ok, rimango in attesa....

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Ciao Mino...

Bel colpo, quello sembra un compressore professionale tipo questi:
http://www.werthercompressors.com/categoria.asp?id=10
L'olio usato in questo manualea pag.3 è il "ROLOIL SINCOM/32E "
Oppure questo:Olio li ho trovati quando cercavo
olio da rabbocco.....ma hanno un costo "indecente"...ho lasciato perdere.....
Ultimamente su questo gruppo "segato" e modificato con finestra:



(il rumore è enorme) ma è silenziosissimo, come il frigo :smile:
Non ho voluto comprare il prezioso liquido, ho messo olio dielettrico usato nelle
macchine elettriche...dopo accurato "lavaggio" con detto olio....
Non penso si lamenti.....molti usano olio di vaselina boh....
Se avete proposte....
Rigardo al serbatoio, siete molto più competenti in materia, l'estintore che ho
usato, aveva la lamiera perfetta, sia esterna che interna, per preservare l'interno
dalla ruggine, ho fatto un abbondante passata di smalto poliuretanico isolante...
ecco la foto...non so come sono trattati internamente i serbatoi commerciali.

Ciao ciao
Alessandro


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MessaggioInviato: dom ott 11, 2009 05:25 
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Bravo Rokko,
E' corrispondente praticamente ad un olio idraulico con viscosita' ISO VG 32,
corrisponde circa ad un SAE 10.
quindi un gradino di viscosita' inferiore all' ISO che avevo proposto precedentemente.
Lo dovresti trovare facilmente e a costi contenuti, purtroppo pero' a secchi ( 20 Litri )...

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Tuco Benedicto Ramirez


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Grazie Tuco,
(attendiamo ansiosi notizie degli shorts da atletica.... :smile: :smile: )

Purtroppo questi oil particolari sono sempre vincolati all'acquisto di
quantità consistenti.
Anche se il loro prezzo è nettamente inferiore a quelli da me linkati,
non giustifica l'acquisto da parte di un hobbysta... :roll: :roll:
conoscendo qualche meccanico magari....

Ciao ciao
Alessandro


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