MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 02:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Revisione tornietto
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 17:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2009 10:09
Messaggi: 16
Località: Voghera (PV)
Ciao,ragazzi,è già un pò di tempo che vi seguo ed ho imparato molto leggendo i vostri interventi sulle varie problematiche,però ora è giunto il momento di chiedere il vostro aiuto su un problema specifico confidando nella vostra esperienza. Mi sono deciso a fare una revisione al mio tornietto cinese (in realtà è una multifunzione tornio-fresa con un solo motore che naturalmente ho acquistato ben prima di conoscervi,altrimenti non l’avrei preso)in quanto sempre più spesso durante la tornitura insorgeva un rumore infernale .Il rumore(fischio) è molto simile se non uguale a quello che si sentiva a volte anni fa alla partenza di automobili molto vecchie quando veniva rilasciata la frizione. Ho smontato tutta la linea mandrino e mi sarei aspettato di vedere qualche anomalia o qualche sfregamento sui cuscinetti (2 conici +1 reggispinta +1 sulle puleggie) o in qualche altro punto,invece niente di ciò.
Che cosa ho trovato:
1 ingranaggio in plastica che porta il moto alla vite senza fine ,con un dente rotto.
Ho notato (prima di smontare) che facendo girare a mano il mandrino la rotazione avveniva con una certa difficoltà(non era molle –molle)ed in alcuni punti si sentivano impuntamenti. Impuntamenti e durezza che si sono attenuati se non scomparsi allentando la pressione sui 2 cuscinetti a rulli conici.
E’ possibile che la causa di tutto sia stata l’eccessiva tensione sulla linea mandrino?
Avete avuto esperienze simili?
Per l’ingranaggio in plastica rotto si troverà qualcosa di analogo in metallo?
Grazie a chi vorrà rispondermi,ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 18:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
con qualche foto ti si potrebbe aiutare di più, per quanto riguarda il fischio i motivi potrebbero essere tanti, anche una cinghia che slitta, se poi tu dici che il fischio si sente con certezza provenire dai cuscinetti allora la cosa credo sia di una certa gravità, di certo non ti basta solo allentare i registri ma devi smontare e controllare se non si siano usurati in modo anomalo e se, da come dici che impuntano, che non ci siano finiti dei trucioli, se allenti troppo perdi sicuramente in precisione e cmq crei lo stesso danni. la registrazione dei cuscinetti della linea mandrino è una cosa delicata che va fatta con un certo criterio, cmq se posti qualche foto particolareggiata sicuramente sarà più semplice aiutarti, magari anche un piccolo filmato per che faccia sentire il rumore può far capire molto, per quanto riguarda l'ingranaggio se è in modulo commerciale sicuramente trovi qualcosa

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 18:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
rettifico quanto detto sullo smontaggio ho letto di fretta e avevi gia smontato la linea, era tutto pulito? a questo punto solo le foto possono far capire di più

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 18:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2009 10:09
Messaggi: 16
Località: Voghera (PV)
Ciao,zerozero,il tuo avatar è inconfondibile,risposta quasi in diretta.
Si il tornio non ha lavorato molto e tutto all'interno era pulito.Una cosa da dire è che la lubrificazione dei cuscinetti era molto scarsa.La macchina porta due oliatori che dovrebbero portare l'olio vicino ai cuscinetti ,ma mi da l'impressione che l'olio scappasse via prima di arrivare ai cuscinetti.
Su questi non si notano ne righe ne parti più lucide ne altro.
All'interno ,su un'altro albero,un ingranaggio in plastica fa da trasmissione per portare il moto alla vite senza fine e questo ha un po di gioco assiale,ma è ben scorrevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 18:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
ma hai rimontato tutto e il fischio lo fa ancora?

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 19:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2009 10:09
Messaggi: 16
Località: Voghera (PV)
No,l'ho smontato questa mattina e ora prima di rimontarlo volevo studiarlo per bene e valutare se ci sono modifiche specialmente per quel che riguarda la lubrificazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 20:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
allora se riesci posta qualche foto, altrimenti è difficile darti suggerimenti più precisi, magari quelli che sembrano oliatori sono ingrassatori, ma è giusto un idea

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 20:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2009 10:09
Messaggi: 16
Località: Voghera (PV)
Mi organizzo e farò come dici.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 16, 2009 09:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
per l'ingranaggio in plastica si trovano in commercio di acciaio gli unici che non si trovano sono M1,25 e M1,75

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 16:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2009 10:09
Messaggi: 16
Località: Voghera (PV)
Posto alcune foto,poi le discutiamo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 16:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2009 10:09
Messaggi: 16
Località: Voghera (PV)
Nella seconda foto si vedono gli oliatori e si intravede lo scarico (In basso) più visibile nella foto successiva.L'olio che viene iniettato penso se ne vada quasi tutto dallo scarico.Se io tappassi quasi completamente lo scarico l'olio sarebbe obbligato ad attraversare il cuscinetto,ma ciò non si può dire dalla parte opposta mandrino dove lo scarico è molto più basso del cuscinetto.Così comè messo l'olio lubrifica bene il cuscinetto reggispinta,ma su quello conico non ne va neppure una goccia.
Oggi ho cercato in ferramenta-utensileria l'ingranaggio ma non tengono roba del genere.
Ciao,fatemi sapere come la vedete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 16:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
a vederla così non si capisce dove possano andare a finire quei fori, una prova la puoi fare iniettando olio e vedendo dove esce, se ti capita o no nel cuscinetto, ma secondo me a quel punto è meglio il grasso che l'olio

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 16:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
ecco arrivo sempre tardi la prova l'hai fatta gia :mrgreen: secondo me se non ci sono tenute per l'olio ti conviene mettere il grasso, per l'ingranaggio o lo cerchi come ricambio trovando l'assistenza di quella marca, oppure devi andare da chi vende articoli tecnici, cuscinetti cinghie ecc ecc, prova a cercare sulle pagine gialle della tua zona, le utensilerie e ferramente normalmente non li tengono

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Ultima modifica di zerozero il lun dic 21, 2009 17:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 16:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2009 10:09
Messaggi: 16
Località: Voghera (PV)
Si è così, provando ad iniettare l'olio ,questo se ne esce tutto dallo scarico,sul cuscinetto lato mandrino magari qualcosa arriva,ma sull'altro niente.A meno che per sbattimento sul reggispinta arrivi qualcosa,ma penso di no,io li ho trovati asciutti.Altra alternativa potrebbe essere di lubrificare da sopra (se non ho montato la fresa) o da lato (c'è uno sportellono dietro) con un lubrificante spry.
Se facessi così secondo te con che frequenza dovrei farlo?
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 17:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
non sono un tecnico ma andando per logica, con un buon grasso dovresti stare bene per diversi mesi, visto che la frequenza di uso per un hobbysta non è certo giornaliera, se calcoli poi che i cuscinetti di tipo stagno col grasso lavorano anche anni senza metterci mano, io per scrupolo una controllatina gliela darei ogni sei mesi

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it