MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 22:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: mar apr 26, 2011 08:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Buongiorno,
oggi, subito dopo pranzo, vado a vedere un Grazioli Fortuna 150 serie Ultimate, qualcuno sa darmi qualche informazione e/o consiglio sull'acquisto di questa macchina, e se c'è qualcosa in particolare da verificare? Ancora non ho conferma del prezzo ma la richiesta dovrebbe essere intorno ai 1500 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: mer apr 27, 2011 19:27 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Io non sono esperto del grazioli , forse Bit79 ne sa qualcosa ...
Comunque credo che ci siano delle spiegazioni di carlo su come fare delle verifiche spannometriche per determinare lo stato di usura della macchina ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: mer apr 27, 2011 20:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 21:10
Messaggi: 217
Località: Maglie (LE)
zerozero ti mostra come fare a renderti conto in che stato è messa la macchina...ma se nn la puoi accendere e provare le marce, gli avanzamenti, il cuscinetto conico del mandrino,le filettature nn fai nnt....ti conviene andare con un esperto.... :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: gio apr 28, 2011 13:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Il venditore mi è sembrato preparato (molto più di me) mi ha anche aperto la "calotta" e fatto verificare gli ingranaggi ad occhio facendo girare il mandrino a mano, il motore non era ancora montato perchè, mi ha detto che lo aveva da poco trasportato e che quindi era stato rimosso per non danneggiarlo in quanto le cinghie sono tensionate con il peso del motore e quindi c'era il rischio che si sganciasse. Mi ha comunque detto che lo avremmo poi eventualmente provato insieme in tutti i modi. Ho dimenticato di fotografarlo purtroppo! Rispetto al mio (damato turner) pare proprio tutta un'altra cosa anche se le dimensioni non sono molto diverse. Ho dato un'occhiata alle guide ed alla vite "madre" (non so se si chiama così) e sembrano in ottime condizioni, i movimenti dei volantini sembrano abbastanza frizionati ma fluidi ed il backlash di circa una tacca (1 decimo?).
Adesso lo richiamo per il prezzo!

Provo a cercare le spiegazioni di carlo ma c'è c'era per caso un video?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: gio apr 28, 2011 14:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
La scorsa settimana ho visto questo:

E' in vendita a 3500 € completo di accessori ed anche di una buona dotazione di portautensili ed utensili.
Peccato che è enorme, il posto ce lo avrei anche, ma per ciò che mi serve è davvero grande. Ha anche un "copiatore" e la distanza trà le punte è di circa 2000.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: ven apr 29, 2011 20:59 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
guarda che a 3500 euro la scelta e' ampia ... e trovi robette anche meglio del bulgaro ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: ven apr 29, 2011 21:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
In realtà non intendevo spendere quella somma, ma ho notato che il costo dei "piccoli" in proporzione è molto maggiore di macchine di dimensioni tipo il bulgaro. Come dicevo prima io ho già un tornietto "Cinese" ma quasi da subito ho sofferto dei limiti in particolare nella difficoltà di lavorazione di pezzi un p'ò più grossi. Mi spiego meglio, ho messo su un cilidro diametro 100 di C40 e ci ho bruciato decine di fusibili e rotto numerose pasticche, costretto a fare passate di pochi decimi perchè altrimenti si ferma il mandrino o flette la torretta. Cerco una macchina che se devo fare un pezzo un p'ò più grosso non mi scoraggi ancor prima di cominciare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: lun mag 02, 2011 17:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Raban ha scritto:
guarda che a 3500 euro la scelta e' ampia ... e trovi robette anche meglio del bulgaro ...


Il bulgaro è comunque un 2000 di distanza tra le punte, a vederlo mi pareve tanto grosso che solo a peso di ferro valesse ciò che chiedevano.
Pensi che non valga quella cifra sul mercato? secondo te cosa si trova di buono a quai prezzi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: lun mag 02, 2011 20:32 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
a quei prezzi trovi anche un cmt stesse misure ad esempio ...
Comunque almeno qui da me ora come ora 3500 euro e' un prezzo abbastanza standard per un tornio di medie dimensioni , basta che guardi su subito ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: mer mag 04, 2011 17:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Anche da queste parti con la crisi del tessile hanno chiuso molte aziende tra le quali anche numerose officine meccaniche che producevano impianti e telai. Proverò a chiedere in giro.
Trovarlo in zona sarebbe meglio anche solo per il trasporto, un tornio dei quelle dimensioni peserà 35-40 quintali (il CU400/1000 ne pesa 27 e questo è un 2000). Sono andato oggi a riprendere le misure ed ha un ingombro di 3 metri per 1.20. Ha una bella cassetta con numerosi utensili. Non sò se è a norma ma ha anche il fungo e lo switch sullo sportello di protezione. Ho cercato altro su subito.it in zona ma non ho trovato altro di quelle dimensioni e prezzo.

E' vero che non vorrei spendere quelle cifre ma apparentemente sembrerebbe un'occasione, se mi sbaglio correggetemi. Poi c'è anche il problema di valutarne l'usura...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di onorino il gio giu 23, 2011 19:07, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab mag 07, 2011 20:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 21:10
Messaggi: 217
Località: Maglie (LE)
comunqe se ti danno tutti questi accessori è veramnte un'occasione.. perche le pinze per la torretta costano una fortuna... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: mer giu 22, 2011 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Ma poi cosa hai scelto?
Perche' hai abbandonato il grazioli fortuna?
che uso ne farai? hobbystico? se si una macchina da 40 q.li mi sembra un po' eccessiva per non dire pericolosa...

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: mer giu 22, 2011 21:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Non ho scelto!
L'uso sarebbe semiprofessionale, ovvero ogni tanto mi trovo a fare delle lavorazioni per lavoro per le quali mi necessita un tornio, ed il cinesino che ho, spesso mostra i suoi limiti e non ce la fà oppure mi costringe a lavorare delle ore dove con un tornio serio basterebbero poche decine di minuti. Quindi non ho una necessità specifica e il torno "grosso" con tanto di utensili e portautensili mi stuzzica non poco. Certo che è veramente grosso ed oltre al trasporto, lo spazio da dedicarci, poi va anche messo a norma suppongo.
Ultimamente non ho avuto grosse necessità quindi suppongo che resterò in osservazione fino alla prossima volta che mi troverò ad imprecare contro il mio piccolo tornietto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: gio giu 23, 2011 19:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Se trovi un fortuna con cambio ad ingranaggi hai fatto 13, anche quello con il puleggione va benissimo!!! se hai bisogno di qualcosina in piu' puoi trovare un dania, o un sag, questi sono quelli che vanno per la maggiore, comunque l'importante e' che sia messo bene. Da come dici una macchina da 10 q.li dovrebbe andarti a pennello.

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su acquisto tornio Grazioli
MessaggioInviato: gio giu 23, 2011 23:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ho trovato anche questo dalle mie parti : http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 511641.htm ma va a 4500 + IVA, è senz'altro da mettere a norma, e non ha utensii in dotazione. Solo una dotazione base di utensili a pasticca se non sbaglio costa qualche centinaio di euro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it