MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 12:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano fresa LTF
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ho questo trapano fresa LTF che in pratica ho comprato per sbaglio. Non l'ho mai usato (ci ho lavorato in totale una quindicina di ore, giusto il tempo di capire che avevo fatto una cacchiata a comprarlo). Adesso, visto che il pantografo per il legno è in arrivo, ho deciso di far fruttare un po' questo "stupido" investimento e retrofittare la macchina. Ma non ho assolutamente idea di che potenza di motori ci vogliano e di come collegarli alla macchina. Non so nemmeno se ne vale la pena in realtà. Per quel poco che ci ho lavorato mi ha dato buoni risultati, ma vibra un tantino! Secondo voi vale la pena iniziare a pensarci o scarto subito l'idea? I pezzi che dovrei lavorarci (alluminio ed acciaio) sono piuttosto piccoli, ma mi servono precisi. Faccio meglio a cambiarla con una tipo BF20 L Vario con il kit (mi piacerebbe la Ceriani ma costa un botto, e non riesco a trovare i rivenditori, magari poter dare l' usato non sarebbe male...), contando anche che questa a casa nuova (un appartamento) non ce la posso portare? Qualcuno ha mai lavorato con una macchina simile?

Perchè non si vedono le foto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Ultima modifica di gammaggitti il ven set 19, 2008 23:06, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 23:04 
le foto non si vedono....per il fatto che vibra...spiega come stavi lavorando...al di là dei limiti della macchina, molte volte la causa è un'uso sbagliato o comunque non corretto, che ti porta ad avere vibrazioni...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 23:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Con questa macchina retrofitata ho visto fior fiori di lavori, tutto sta a curare bene il retrofit!!
Fossi in te prenderei la strada, secondo me merita!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 23:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Praticamente ho montato (con la pinza da 12mm) l'alttrezzo che vedi sotto (sperando che questo almeno si veda) che serve a spianare (il legno). Ho fissato la tavola che dovevo spianare, su un supporto fissato alla tavola a croce, in pratica uno scatolato di acciaio e poi ho mosso il tutto con la manovella. Si vedevano i segni dell'avanzamento dello spianatore come tutti semicerchi consecutivi. Adesso non ho una foto, perchè l'ho scartavetrato per levigarlo. Non so se sono riuscito a far capire come erano segni. Diciamo che erano profondi circa 1-2/10 di mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Può essere che la velocità di rotazione dell'utensile fosse bassa?

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 23:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
In effetti si. Mi sa che hai ragione. L'ho mandata la massimo, ma per il legno credo ci vogliano velocità ben più alte ora che ci penso. Comunque diciamo che già mi hai convinto! Mi sa che mi cimenterò. Male che va la distruggo....! Leviatan, secondo te che potenza occorre per far muovere gli assi della macchia? Anche appena lubrificata ho notoato che non è leggerissima da manovrare. Inoltre, dove conviene montare i motori? Sui lati della tavola a croce come si fa a farli precisi?

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 23:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Diciamo che per adesso comincia a buttare un occhio a questo sito:
CNC Masters
Comunque avevo visto molto tempo fa un articolo specifico di un tipo che si era retrofittato la macchina da solo, con un contrappeso per la testa!
Comunque i motori della macchina postata sono da 8.5Nm, necessari per evitare la perdita di passi e sono controllati con driver che supportano il controllo con micropassi.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 01:29 
se fà dei semicerchi, quasi sicuramente hai la testa non perfettamente allineata(è leggermente inclinata da un lato...)praticamente un lato della fresa tocca più dell'altro...poi bisogna vedere se gl'inserti sono tutti alla stessa altezza..se cè nè uno più alto ti fà una riga più profonda...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 04:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Quel trapano-fresa mi ricorda qualcosa. :wink: Intanto comprati qualche fresa della CMT per lavorare il legno e poi le velocità di questa macchina non sono idonee per lavorare il legno, devi avere una escursione di velocità con queste fresette fino ai 20-22000 giri/minuto. Richiedi un catalogo della CMT, oltre all'assortimento degli utensili troverai anche indicazioni sui parametri di taglio. Poi ricordati di un'altro particolare, il legno è una materia viva, e come gli uomini cambia umore continuamente...

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 07:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
come dicono in molti non è la macchina che vibra ma la bassa velocità, potreisti fargli un adattatore è montarci qualcosa tipo un kres che ti permette le giuste velocità per lavorare il legno, non so che ci devi fare ma non ti conveniva prenderti una piccola combinata per lavorare il legno

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 08:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
quella è una t44 sotto mentite spoglie! :lol:

il tipo di "fresa" che hai fatto vedere è pensato apposta per i trapani a colonna, pero' vuole i suoi bravi 3000 giri, quindi a 1500 stai basso....

gia' ti hanno detto la cosa da cosa puo' dipendere, hai provato a vedere se la testa è in verticale usando il comparatore o ti sei fidato dell'indicatore dietro?

in fine, penso che se la vuoi retrofittare oltre al fatto dei motori devi anche pensare che devi creare un'automatismo per la discesa del canotto perchè è impensabile voler motorizzare la testa, troppo imprecisa per queste cose ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 10:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
angelo ha scritto:
Quel trapano-fresa mi ricorda qualcosa. :wink:...



!!!!! Te l'avevo detto che non l'avevo venduta! Ho trovato anche mail con offerte più alte d quello che avevo chiesto, ma a parte che non mi sembrava corretto e che non mi piacciono le transazioni in privato, erano passati due mesi quando ho ritoccato il pc, quindi ho lasciato perdere tutto il discorso.
Comunque, per lavorare il legno, ho comprato un pantografo da uno studio di Bologna con un mandrino HF. Questa vorrei usarla adesso per alcune parti meccaniche che mi sono venute in mente quando mi hanno commissionato dei lavori. Sono parti piccoline, ma necessitano della maggiore precisione possibile e saranno in acciaio o in titanio, o al più posso prendere in considerazione l'alluminio, ma mi sembra un po' sovradimensionata.
Perciò pensavo ad una macchina più piccola.
Ovviamente quando ho preso questa ho fatto uno sbaglio, perchè per lavorare il legno assolutamente non è adatta, ma visto che ormai ce l'ho e le idee non mi mancano provo ad utilizzarla per altre cose più inerenti...
L'alzata della testa avviene tramite una manovella laterale, quindi non so nemmeno come sia collegato l'igranaggio che muove la vite, secondo voi conviene adattarlo li il motore o smontare praticamente tutto e collegarlo alla vite?
Insomma se mi se ne vanno 5-6000 euro alla fine veramente ci compro la Ceriani che è praticamente già fatta...
La testa non ho mai provato a muoverla, perchè non ho gli strumenti adatti a misurare l'effetiva perpendicolarità al piano, ma poi il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che non era orientabile, anche se a vedere la macchina si direbbe di si. Mah!
Le frese CMT le utilizzo da 3/4 anni con la fresatrice portatile (max 27000 giri) montata sotto il banco) ma sinceramente mi sono trovato meglio con le BOSCH. Strano, perchè delle CMT ho sentito tutti parlare bene (anche per via dell'assortimento). Adesso comunque voglio iniziare un'attività nuova e devo costruire un po' di attrezzi specifici, per cui proverò un po' di tutto. Un Kress ce l'ho (da 1050 W) con anche un set di pinze, pensavo però di cosrtuirci una scolpitrice manuale, che mi può tornare utile.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 11:01 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Gamma io sto retrofittando una macchina simile guarda nella sezione "la mia cnc" c'è una parte del lavoro.

Pian piano posterò i vari avanzamenti lavori.

ora son preso con i lavori in negozio e alla sera son un pò fuso e per evitare di fare mal il lavoro mi son o fermato, ma presto riprenderò.

Buttaci un occhio e si hai bisogno di qualche dritta per quello che posso dare come aiuto io son qui

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 11:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
a parer mio non ti conviene movimentare tutta la testa per almeno 2 motivi

1 è molto pesante e se metti un motore direttamente sulla vite, ammesso che trovi il modo di farlo ti serve davvero potente, se lo metti dove sta la manovella allora fra motore e riduttore la precisione ammesso di non usare una retroazione con riga ottica non esiste

2 se non stringi i fermi la macchina vibra in maniera assurda e se motorizzi tutta la testa i fermi come fai a stringerli in automatico?

quindi, la testa la alzi e l'abbassi a mano in modo da farci entrare sotto il pezzo, poi blocchi tutto, azzero l'utensile e usi il canotto, sara' quello che devi motorizzare, è molto + preciso e leggero, inoltre ha una corsa di 10 cm e quindi penso che nemmeno la dovrai usare tutta... ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 13:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
In effetti ci stavo pensando anche io luk2k! Non so se è possibile bloccare la testa, ma sicuramente il fatto che il canotto (mi sembra si chiami anche "naso" o mi sbalgio? Che cos'è il naso?) sia mobile mi dava preoccupazioni per la precisione. Se motorizzo quello risolvo sicuramente meglio.
Credo però che anche lì ci sia un sistema di ingranaggi per farlo scendere. Quasi sicuramente lo eliminerò.

Bellissimo il link segnalato da Leviatan! Avete visto? La macchina tipo Bridgeport mi piace moltissimo, peccato che a farla arrivare qi penso sia una catastrofe. Mi interesserebbe anche una del genere tipo la Knuth. Che ne pensate?

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: pierluigi74 e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it