MECCANICA e DINTORNI

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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 15:28 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
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Località: Aosta
Mi raccomando fai molte foto.
Penso che ne verrà fuori in reportage da sballo, certi interventi di restauro non si vedono tutti i giorni sui forum!!!!

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Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 15:33 
col fratello più grosso(sag 24..)mi ci trovo bene anche se non è una macchina da trucciolatura pesante, ma comunque è discretamente proporzionata(motore da 15 kw..).prima avevo un merli della stessa taglia, ma a parte il motore leggermente più grosso (22kw) era decisamente più robusto.come qualità di lavorazione, mi son sempre trovato meglio col graziano, rispetto al merli...questo quì è piccolino e lo userò raramente e solo per diletto.per questo lo voglio perfetto.solo che mi sembra un pò esile...comunque, quando sarà a puntino , vedrò cosa è in grado di fare...pensavo fosse messo peggio, invece i cuscinetti della linea mandrino sono ancora perfetti.


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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 15:39 
x oby: per le foto, non c'è problema, ma non devo fare un restauro...devo solo fargli una revisione.se ne ho voglia, non è escluso che lo rivernicio, ma non ne sono sicuro...la vernice è in condizioni pessime, è vero, ma l'importante è che vada bene....fin'ora , non ho mai riverniciato una macchina...non me ne importa...


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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 16:07 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Bhe!!! sarà lo stesso un bel reportage dal punto di vista documentativo per la vernice hai già scelto il colore?

io lo farei di un bel verde militare :mrgreen:

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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 18:14 
no, se lo vernicio lo faccio blu come l'altro graziano più grosso...se poi mi avanza un pò di pittura, dò una ripassata anche al più grande.ma adesso è l'ultimo dei miei pensieri.


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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 18:24 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ciao Carlo, se vuoi ha un bel po' di tappi di ispezione per il livello dell'Olio in alluminio, nuovi nuovi (M20x1.5), te ne regalo volentieri quanti te ne servono se ti va bene la misura!
Comunque il Sag14 (anche il 12) è la mia passione, ma decisamente fuori dalla mia portata come Hobbista, per dimensioni e peso!!

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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 18:29 
no, ti ringrazio, levithan...per la testa, nel sag 14 non c'è l'oblò di livello, ma l'asta come nei motori delle automobili.quella della scatola norton, invece è ancora perfetta.devo cambiare anche il tubo flessibile dell'emulsionabile, perchè perde.per il resto sembra messo alla grande.è un peccato per la vernice...non sò per qual motivo, ma si è sfogliata tutta...praticamente si stacca in placche...bò....


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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 18:55 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
ma sotto rimane il metallo nudo o si stacca dalla mano di fondo

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Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
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Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 20:52 
in certi punti rimane il metallo...in altri delle bollate di stucco metallico.comunque, prima di pensare alla vernice voglio provarlo a fondo...poi valuto.se devo smontarlo del tutto per rifarci parti importanti , allora lo vernicio, se invece, come sembra, và già quasi bene , gli farò un tagliando completo e poi via che è ok.


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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 22:47 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
mmm sembra quasi una riverniciatura fatta male, sei sicuro che sia la vernice originale


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MessaggioInviato: dom set 21, 2008 05:35 
non lo so......


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MessaggioInviato: dom set 21, 2008 07:20 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Carlo, ci stai tenendo appesi ad un filo.
E mettila una foto :evil:


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MessaggioInviato: dom set 21, 2008 09:16 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Allora l'olio è Mobil DTE oil medium. Carlo è un tornio da 5,5 Cv che pretendi come passata. La vernice è andata perchè probabilmente chi lo teneva ha usato olio emulsionabile sintetico quello non marcisce ma ammazza la vernice ed è più tossico del minerale, per la frizioni ricorda che ti servono le chiavi a settore piegate come ti ho fatto vedere le mie dovresti averle di dotazione. Dai che un tornio che è un gioiello il mio ha 30 anni e và che è una meraviglia l'unico neo è la pompa di refrigerazione tende ad intasarsi e siccome è esterna e non pesca tende a perdere, io ho risolto vado a secco e amen

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" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


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MessaggioInviato: dom set 21, 2008 10:33 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
"A me Ugo disse qualche mese fa che utilizzava Mobiloil DTE Medium 65 per il tornio e il 24 per la fresatrice"

Questo sarà un altro Ugo, (alias Zeffiro62)... :risatina: :risatina:
lascia perdere i calendari e le :pugnetta: :pugnetta:
che perdi la testa.... :hammer:

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Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


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MessaggioInviato: dom set 21, 2008 16:21 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:22
Messaggi: 361
Località: Milano Padania
Tanto per capire di cosa stiamo parlando...
perche' se aspettiamo carlo per le foto.... :lld: :lld:

Immagine

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Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.


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