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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Misure in pollici
MessaggioInviato: gio feb 25, 2010 00:52 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve,

come più volte ho avuto occasione di dire, sono da anni alla ricerca di un piccolo tornio con il quale mettere finalmente in pratica tutto ciò che leggo non solo su questo ottimo forum, ma ormai da diverso tempo sui siti web di tutto il mondo. Costruendo modelli naviganti di sommergibili (una macchina nella quale, casualmente, tantissime parti sono rotonde :mrgreen: ), non posso ormai fare più a meno di un benedetto tornio.
Ho vagliato più e più volte le due maggiori possibilità: usato italiano/europeo, cinese rimarchiato preso da qualche rivenditore il più affidabile possibile ed al minor prezzo.
La prima opzione, ahimè, non è proprio fattibile per me: sono studente universitario fuori sede, non ho moltissima moneta nè (ed è peggio) tanto tempo, quindi solo l'idea di dover organizzare la spedizione/ movimentazione e messa in opera nel mio garage di un animale da 1000 kg mi terrorizza.
Stavo quasi per lasciar perdere tutto e prendere un cinese (il classico mini lathe) da 180 mm sulle punte, quando ho cominciato a dare un'occhiata agli annunci su www.lathes.co.uk.
Il loro mercato delle macchine utensili per hobby è allucinantemente più florido del nostro! Ho visto macchine eccellenti (in base al modello e alle foto, niente di "prima mano", ovviamente) a prezzi che qua ce li sogniamo. Tra gli altri, anche torni molto piccoli ma ben fatti che magari sarebbe possibile spedire senza svenarsi.

Ora la grande domanda: il fatto che queste macchine made in England siano quasi sempre fatte con misure imperiali in tutte le viti di movimentazione, nonchè (suppongo) nella capacità di tagliare filettature, è proprio una tragedia irrisolvibile, tale da compromettere l'uso della macchina? E' assurdo pensare di leggere il nonio in pollici e poi convertire in metrico? Oppure si può risolvere la cosa installando un DRO fatto in casa con delle economiche righe digitali?

Sono anche pronto ad un minimo di restauro della macchina, dovesse essercene bisogno, visto che ho fatto un po' di esperienza con un trapanino a colonna cinese...

Se la cosa non dovesse essere fattibile...ahimè, andrò di roba cinese...l'usato italiano, come detto, è veramente fuori discussione (anche perchè i rivenditori fanno spesso prezzi assurdi :evil: :evil: :evil: )

Vi ringrazio dell'aiuto!!!

Ocean


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MessaggioInviato: gio feb 25, 2010 08:33 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
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Località: Firenze
Ieri ho perso una vite della porta del HAAS (USA) mi sono dovuto prendere una vite M5 e ripassarli la filiera UNC 1/4 20 un troiaio !!
Questo per dirti il casino non è tanto nell'unità di misura 25,4mm e le sue frazioni 1/4 1/8 1/16 1/32 ma nell'impossibilità di trovare a casa nostra viti bulloni e quant'altro.
Qmq se cerchi nel loro mercato trovi qualche tornio europeo in misure metriche

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Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


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MessaggioInviato: gio feb 25, 2010 09:30 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
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Località: Malpensaland
Ho un Colchester (made in England) da circa 20 anni.
E' costruito interamente con i pezzi a pollici, viti di assemblaggio, cuscinetti e guarnizioni compresi, ma con le viti dei carri ed i relativi nonii metrici.
All'inizio con mio padre furono discussioni interminabili sul dubbio atroce tra il scegliere una macchina veramente di primissima classe (ancora oggi tiene il centesimo come niente fosse) ed il fatto di dover pisciare sangue ogni volta che si fosse reso necessario sostituire anche solo una vite.

Beh... alla fine lo prendemmo.
Dopo meno di 6 mesi fu necessario cambiare 2 viti del fermo del carro, volgari brugole. Celada si offri' di mandarcene di nuove aggratis, ma dato che sono una parte soggetta a frequenti avvitamenti/svitamenti preferimmo ripassare i fori filettati, imbussolarli con 2 helicoil e sostituire le viti con 2 brugole M10 "nostrane".
Poi negli anni anch'io mi sono perso qualche vitarella di qualche riparo o flangetta e ho sempre fatto come Ugo: se possibile ripasso con filiera a pollici di una vite metrica, altrimenti trapanino, maschi a mano e via di metrico al 100%.
Per i cuscinetti (cambiati solo alcuni e neppure quelli piu' importanti, tipo la linea mandrino) il locale rivenditore SKF me li ha sempre procurati massimo in 4-5 gg.
Idem per 2 o 3 cortechi (guarnizioni) che anch'esse erano "imperiali".
L'unico altro "effetto collaterale" e' che ovviamente tutte le chiavi sia fisse che per le brugole sono a pollici.
Ma questo non e' mai stato un problema, sia perche' con il tornio ne venne data una serie completa di tutte le misure necessarie all'uso e manutenzione della macchina, sia perche' ai tempi lavorando molto in manutenzione, anche su macchinari con componentistica inglese o americana, ne avevamo gia' molte di nostre.

Tornando pero' ad Ocean, circa il problema degli eventuali nonii a pollici, la soluzione migliore e' ovviamente quella di un visualizzatore, anche se comunque nulla passa la praticita' di poter avere il colpo d'occhio di girare le manette senza star li' a contare i numerini del display.
Male che vada, visti i costi non proibitivi delle viti trapezie commerciali e delle relative chiocciole (occhio pero' che devono essere sinistre), potrebbe essere che uno dei primi "tuning" che ci potresti fare sia proprio quello di mettere le viti dei movimenti con filetto metrico.
Ovviamente tranne la vite madre, che comunque dovrebbe permettere sempre di fare filetti sa a pollici che metrici.

Morale: se la macchina e' buona e conveniente come prezzo, io non mi starei piu' di tanto a far problemi, che le soluzioni si trovano sempre.
In fin dei conti e' la stessa cosa di quando le nostre ditte "metriche" vendono macchine in UK, USA o Australia.

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"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


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MessaggioInviato: gio feb 25, 2010 23:03 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve!

grazie mille delle risposte...allora è fattibile! Ottima notizia, vorrei proprio evitare di prendere roba cinese...non perchè mi stiano antipatici, ma come si dice, producono ciò che il nostro mercato gli chiede!

Giusto per avere un vostro parere, foss'anche "mi piace/non mi piace": che ne dite di questi?

http://lathes.co.uk/advertphoto/100223unknownsmall/ Il più piccolo (2.125" altezza punte) e forse il più "fattibile" in assoluto

http://www.lathes.co.uk/advertphoto/091222grayson/ più grande e massiccio, ma chissà quanto pesa

http://www.lathes.co.uk/advertphoto/091203smartbrown/ Se avessi solo un pelino di tempo in più, e qualcuno a darmi una mano...mi ci AVVENTEREI su questo!!!

Grazie mille ragazzi, è bello avere persone che "ti danno retta"

Ocean


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MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 06:30 
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CAPO OFFICINA
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Località: milano
Mi fanno un po paura tutti quei ruotismi non protetti.

Una volta era così ma ora no siamo più abituati al pericolo
basta una svista. :crybaby2:

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Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
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MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 21:52 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
concordo con gianlorenzo sulla questione dei ruotismi scoperti.

ed un po' per quello, un po' perchè mi pare più "macchina", preferisco di gran lunga il terzo.

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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 00:12 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Località: Bologna, Emilia-Romagna
Eh Meccbell,

capisco perfettamente il tuo giudizio...il terzo è un vero "toolroom lathe", non un tornio da banco, che, pur quando fatto a regola d'arte, rimane sempre la versione più piccola delle macchine maggiori. :(

Come già detto però, anche se impazzissi e decidessi di prendere il terzo, una volta giunto a casa non saprei come fare a gestirlo...metti che devo riverniciarlo o revisionare qualche parte, solo per tirare via il carro ci servirebbe una gru!

Ad ogni modo, il fatto di poter risolvere il problema delle misure in pollici è già un'ottima notizia, che mi apre il mercato anglosassone! Ora bisogna vedere se sono disposti a spedire o ad accordarsi, ho già fatto partire qualche email verso le terre d'Inghilterra :mrgreen:

Vi terrò aggiornati!

Ocean


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