MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 21:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 23:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
Allora cerco di spiegare:il tornio

orrizzontalmente dovra pendere leggermente diciamo 2/1000 mm verso il mandrino,e l'asse y verso il davanti ,parte opposta dei comandi,
semplicemente per evitare che le guide portino ,olio o liquidi refrigeranti fuori dalla vasca ,stesso discorso per le frese. no vale per un seghetto il quale dovra avere una rulliera perfettamente orizzontale e parellela alla morsa.

spero di essermi spiegato :!:

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 00:11 
:cry:


Ultima modifica di Ospite il mar mag 05, 2009 01:10, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 00:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
Si ma io non parlavo di vasca ,parlavo della macchinae di livello rilevato sulle guide,

cosa che prima non ho detto,la leggera pendenza permette comunque uno scolo molto più rapido dei liquidi , e non da nessun fastidio per le lavorazioni,se un tornio o una fresa lo fai pendere in avanti, non ti viene il liquido refrigereìante sui piedi che se lo tieni a livello hai sempre dell'olio o acqua sulle pedane.

Poi se si parla di centro di lavoro,non c'è da dire ,va messo in bolla ,e la regolazione dei piedi è anche molto critica , per le vibrazionioni che si possono generare nellle lavorazioni,

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 00:27 
:idea:


Ultima modifica di Ospite il mar mag 05, 2009 01:10, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 00:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
Non lo so ,penso di si ,ma per me va bene, per non avere sempre l'officina allagata,

le macchine moderne parlo di tornio a controllo o centri di lavoro hanno delle cabine che gia proteggono le dispersioni

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 06:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
minolino2 ha scritto:
Le seconda gettata di cemento riguarda solo la parte centrale che per effetto scenico voglio portare un po' piu' alta,.


Ma se questa parte centrale non ce la facevi proprio non era meglio? In fondo non è mica una macchina che pesa tonellate, e in questo spazio creavi una pedana in legno, a T capovolto. Riguardo all'autolivellante tu hai chiesto info a chi lo vende o produce, è come chiedere all'acquaiola se l'acqua che vende è fresca.... nessun prodotto fa miracoli prova a chiedere ai piastrellisti o ai posatori di parquet... se vuoi avere la certezza che vada a riempire sotto alle basi del tornio devi andare un pò oltre di quello che ti serve in altezza e facendo questo hai praticamente affogato il tornio nella resina.

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 06:23 
penso che minolino abbia fatto la parte centrale per rendere comunicanti le zone sotto alle due basi.in questo modo quando gette la resina, si autolivellano entrambe...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 07:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Penso anche io che sia per questo motivo, però se ne poteva fare tranquillamente a meno visto che già ha registrato il tutto con i tiranti. In questo caso la resina ha solo la funzione di riempire il vuoto sotto alla base. Diverso era il discorso se prima faceva la piattaforma in cemento e resina e poi ci poggiava il tornio, in tal caso avendo già una superficie di appoggio piana e a livello bastava interporre un tappetino di gomma idonea e considerando anche il peso della macchina poteva andare bene pure così. Ovviamente queste sono solo considerazioni del tutto personali derivanti dall'uso di macchine per falegnameria e da quanto consigliato nei manuali delle macchine stesse, a titolo di esempio la Calibratrice che pure lavora al centesimo di mm con lettura degli spessori di lavoro elettronici, viene semplicemente poggiata al pavimento e messa in bolla tramite i piedini registrabili, con livello di precisione. Si tenga presente che quando è in fase di lavoro ruotano minimo 6 alberi scanalati di una lungezza pari a 1200 mm x 150 di diametro che trascinano 2 o più nastri di carta abrasiva della stessa larghezza e per uno sviluppo mediamente di 2000 mm + il motore avanzamento tappeto trasporto pezzi + il motore del sollevamento + bracci oscillanti..... e se non vibra questa...........

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 09:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Mino tutto OK però fra un paio di mesi di ricontrollare la bolla del tornio e ogni tanto di ricontrollarla

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 13:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Inizio con le risposte.
1) Le resine autolivellanti, sono state studiate per il fissaggio dei macchinari al pavimento, ma soprattutto per creare, una volta alzati, la base ai piloni in acciaio dei capannoni o cose del genere. la resina la producono piu' case, ho scelto la mapei perche' e' disponibile dal quel grosso rivenditore di itri, quindi vicino casa.
Si il collegamento l'ho creato proprio per quel motivo, fare un solo getto da un lato
e creare uno strato unico. Superero' di 2 o 3 millimetri la base del tornio senza affogarlo.
Ho realizzato una base un po' piu' alta, perche' la macchina e' un po' bassa e bisognava chinarsi troppo.
Se avessi creato prima la base, come avrei messo, poi, su il tornio, visti gli spazi ristretti?
Ho preferito alzarlo su barre filettate, livellarlo e poi bloccarlo.
E' stata una esigenza.

Ok capo, tra un mesetto ricontrollo la "bolla", ma spero sia tutto ok :cannabis:

poi faro' qualche :pic:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 13:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Mino mi dispiace ma stavolta devo dissentire riguardo alla creazione delle resine auto livellanti, che sono state inventate per tutt'altre applicazioni, che poi si possono utilzzare anche per questi scopi è un'altro discorso, ma non sono state inventate per il fissaggio dei macchinari al pavimento. Tra l'altro conosco quel "pescecane" di Itri e se gli avresti chiesto che dovevi fissarci un braccio meccanico per grattare il cubo a tutti i cani randagi della zona pure ti avrebbe risposto che era l'ideale, basta che vende.
Punto 2- Se facevi la base prima potevi alzare il tornio con una spesa di pochi euro, pagavi una birra a testa a 10 schiovati che stanno seduti dinanzi al bar senza fare una mazza e te lo avrebbero sollevato sulla pedana. E' chiaro che la birra la pagavi dopo.......... :beer: :risatina:

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Angelo......
Il pescecane lo conosco troppo bene e di persona....
Ho telefonato proprio alla mapei e poi ho telefonato al rivenditore per sapere se ne avevano in casa!.
E stato proprio il tecnico che mi ha spiegato quelle cose.
Comunque il giorno che verrai a trovarmi ti renderai conto che due file di cristiani "purtroppo" non entrano, e neanche carrelli o transpallet. :muro: :twisted:

X agricom
Questa e' la prima volta che sento una cosa del genere (fuoribolla)
mi piacerebbe che qualche guru confermasse o smentisse questa cosa!!! :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 20:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
Anchio aspetto qualche conferma del caso :!:

Ma perche' dev'esserre obligatoriamente in bolla :?:

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 20:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
quando se le fai pendere legggerme e agevolato il dfiscorso di raccolta liquidi,
specialmente se è una fresa tradizionale :!:

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 20:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:22
Messaggi: 361
Località: Milano Padania
il tornio lavora benissimo anche fuori bolla, l'importante e che sia in piano.

_________________
Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: frankborghi e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it