per dir la verità quando abbiamo smontato la parte per sistemarla non c'era nulla ed al posto della spina c'era un chiodo che però non serviva allo scopo... (probabilmente il vecchio proprietario ha tentato di sistemarla ma ha abbandonato l'idea ...visto che era una scuola ) infatti mi sa che alla fine l'avanzamento automatico non l'hanno più usato (e neanche la poma dell'emulsione che prende il moto dalla stessa corona) infatti hanno messo una pompa esterna... diciamo che la mia rottura per la ricerca della spina ha come contropartita che gli ingranaggi sono praticamente nuovi.. ed inoltre ci sono 2 pompe del refrigerante
(i potenti mezzi delle scuole)
Comunque per provare a far girare gli avanzamenti (visto che non avevamo spine elastiche di 1,5 a disposizione) abbiamo provato prima con un chiodino da 1,5, ma appena abbiamo rimontato la corona ed abbiamo stretto il bullone di tenuta il chiodino si è rotto subito.... poi abbiamo provato con un chiodino di acciaio sempre da 1,5 ed ha tenuto (a vuoto però perchè non abbiamo provato asportazione di truciolo). Ora ho comprato delle spinette elastiche da 1,5 ma prima di smontare definitivamente tutto e rimontarlo volevo essere sicuro che sia la cosa giusta da mettere in quanto non so se esiste qualcosa di specifico per quell'uso.
La spinetta in alluminio non penso riesca a resistere ma posso sempre provare (anche se non ho ancora mai provato a tornire un cilindretto di 1,5 mm di diametro per 25-27 di lunghezza :-) )