MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 18:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 01, 2011 19:13
Messaggi: 7
Località: Collepasso (Le)
Sarei tentato dal fare una domanda rivolta ai guru dell'elettrotecnica, non assalitemi però!!!!! Ma se si eliminasse dal motore in questione l'interruttore centrifugo e lo si predisponesse per farlo funzionare come un normalissimo motore monofase a quali inconvenienti si andrebbe incontro? C'è qualche controindicazione? D'altra parte se io dovessi sostituire il motore con uno ex novo sicuramente, per evitare ogni problema, impiegherei uno senza interruttore centrifugo ecc. ecc. o no!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Zorki, tendo ad essere d'accordo con te; il mio cruccio è che, poco o tanto, questa magagna è sostanzialmente presente da quando ho acquistato la macchina (nuova).
A suo tempo il difetto era mascherato dalla modesta tensione delle cinghie; queste, slittando, si sono usurate e le ho sostituite; le nuove le ho montate con la tensione raccomandata ed è emerso il problema; avevo anche sostituito il cavo di alimentazione, nel dubbio che fosse di sezione scarsa in rapporto alla corrente; tuttavia l'uso di cavo e spina adeguati non è servito.
Alla prima occasione proverò a sistemare l'interrutture centrifugo; quando ho provato il motore a vuoto, togliendo alimentazione, sento lo scatto dell'interrutture, quando il motore è quasi fermo, quindi l'ipotesi che scatti a basso numero di giri è plausibile.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Senza il condensatore di avvio la situazione non migliora di certo, però potresti pensare di sostituire l'interruttore centrifugo con un interrutore temporizzato, che stacca il condensatore di avvio dopo un tempo programmabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Io ho avuto lo stesso problema sul trapano-fresa che ha lo stesso identico motore e col rapporto più alto in estate stentava mentre in inverno c'era da mettersi a piangere, occorreva farlo girare 10min con un rapporto inferiore ed una volta scaldato passare al successivo. Parecchi lamentano lo stesso problema anche sui torni più piccoli (550W).
La cosa più rapida ed economica è quella di spessorare le molle o diminuire le masse, per farlo è sufficente aprire di qualche centimetro il coperchio/supporto anteriore.
Se poi decidi per sostituirlo con uno trifase pilotato da inverter ti assicuro che ne vale la pena.

Giov, ti rispondo (anche se non sono ferratissimo in materia) o almeno ci provo, i motori monofase non brillano in quanto a coppia iniziale (detta di spunto) e se devono mettere in moto masse discrete non ci riescono se non con sistemi ausiliari come questi sopra descritti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 21:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
si potrebbe fare un circuitino banalissimo con 2 rele', uno con autoritenuta e uno no collegate allo stesso pulsante...

quello con l'autoritenuta per la marcia e quello senza per l'inserimento del condensatore

in pratica il condensatore rimane inserito fin quando si mantiene premuto il pulsante d'avvio e poi si disinserisce, + facile farsi che a dirsi, certo che se non si ha un po' di materiale per le mani risulta abbastanza oneroso..

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Anche questa è una bella pensata !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 22:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
pensa che con questo sistema avevo fatto tutta la logica degli avanzamenti della mia fresa, non ricordo nemmeno io + quanti rele' c'erano... hihi

in pratica facevo marcia avanti, marcia indietro e commutazione degli assi, poi dopo aver finito tutto ho comprato un inverter con plc integrato e ho buttato tutto il resto... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 22:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Dasama ma un bel motore trifase da 2CV con un bell'inverterino non ti piacerebbe ?
Basta condensatori e basta problemi di coppia. Soft start, freno e tutto il resto.
Il tuo motore è grossino altrimenti si poteva anche provare a lasciare il condensatore sempre inserito... io ci proverei comunque, così, per sfizio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
La soluzione del motore trifase ed inverter, mi andrebbe molto bene; tra l'altro avrei i contatti per comprare il materiale a prezzi umani; sono però dubbioso su come vada installato il tutto in un impianto elettrico preesistente nel tornio: in sintesi , devo rifare tutto l'impianto o la cosa è meno complicata di quello che sembra ? E' questo che mi frena.

Inoltre, avere qualche giro in più, senza esagerare, mi farebbe comodo.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 16:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
L'impianto elettrico di un tornio, per quanto grosso (e il tuo non lo e' più' di tanto) non e' nulla di complicato.
Una volta che hai collegato il motore e l'interrutore di sicurezza sei a posto... Nonci vedo poi sto granche' da rifare.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 17:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
la soluzione + facile e veloce è quella di tirar via tutto e rifare da capo impianto e sicurezze secondo il proprio schema...

credimi, in pratica si tratta di fare tutta una serie fra le sicurezze e un pulsante di marcia e uno di arresto... ci vuole + a disegnare lo schema che a farlo...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Sono convinto che la trasformazione sia possibile; ma quando apro la scatola dell'impianto elettrico, vedo un certo numero di fili e contatti; immagino che si tratti della circuiteria per invertire il senso di rotazione collegando diversamente i condensatori.
Magari con inverter e motore tifase, i collegamenti sono più semplici; nel trifase, dell'inversione di marcia, si occupa l'inverter ?
Ad ogni buon conto, quando deciderò di passare al trifase (con l'inverter), chiederò lumi.

Intanto ancora grazie a tutti.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 20:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Cero Mario l'inversione della rotazione te la fa l'inverter insieme ad un'altra marea di funzioni. Tra i cavi che vedi immagino ci siano anche quelli per i contatti di sicurezza sulle aperture del carterm Come dice Luk una volta che avrai tolto tutto sara' più' facile da fare che da spiegare!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: ven feb 11, 2011 10:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Va bene ! quando sarà chiederò consigli.

Tanto per non lasciare zone inesplorate, quando si parla di cambiare, vi riferite ad un motore trifase nuovo, o a quello esistente collegato a trifase ?

Ci sono problemi per le tensioni ? L'inverter esce a 380 V, immagino; andrebbe bene anche il motore originale collegato trifase ?

Questo tanto per capire.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: ven feb 11, 2011 11:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
l'inverter esce a 220 trifase ,per il motore aspetta il consiglio di McMax .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it