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 Oggetto del messaggio: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 17:40 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Di motori elettrici capisco poco o niente (del resto, meno ancora !).
Il mio tornio FERVI 940 non riesce a girare oltre i 1000 giri, perchè impostando il cambio su quella velocità, o superiori (dovrebbe arrivare a 1.500 giri) il motore recalcitra, va a scatti, non riesce a prendere velocità; ho un piccolo quadro con voltmetro ed amperometro : quando il motore fa tutto questo inferno, leggo un assorbimento di 40-50 A.

Tempo fa avevo le cinghie di trasmissione lente : con lo slittamento, in qualche modo, progressivamente, il motore prendeva giri; ora con le cinghie correttamente tensionate, oltre i 1000 non va.

Vedo che ci sono esperti di motori : suggerimenti ?

Grazie.

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 18:15 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
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Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
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Avevo simile problema su un rooftop (condizionatore enorme per supermercati) d'estate si ghiacciava la batteria interna(evaporatore) d'inverno finiva in alta pressine.Il problema era causata da una coppia di cuscinetti passati a miglior vita del motore trifase asincrono che muoveva la chiocciola ,codesti cuscinetti si erano quasi bloccati come se il motore era frenato assorbendo un botto di corrente.

Ma il tuo motore di che tipo e' e' comandato da inverter????


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 19:30 
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Ciao Mario,
controlla bene l'assorbimento, mi sembra un valore enorme...
prova a togliere la cingnia e vedere se il motore gira libero
e se si avvia regolarmente.
Probabimente è da sostituire il condensatore di avvio
del motore, sotto carico fatica ad avviarsi

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Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 19:30 
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CAPO OFFICINA
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Località: Artena(Roma)
se sono i cuscinetti fa anche un casino , tipo come se macinasse dei sassi , oppure uno stridio .
credo che il tuo tornio abbia le spazzole , dagli una controllata .

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la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 19:53 
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Il mio è un Valex BV21 e presenta lo stesso problema. Ogni volta che imposto i giri un pò più alti il motore stenta a partire "singhiozzando" continuamente per svariati secondi fino a quando alla fine non si avvia del tutto. La cosa è snervante perchè mi costringe a usare spesso velovità non idonee al tipo di lavorazione che sto facendo. Penso in tutta franchezza che questo tipo di motore (350w) sia "leggermente" sottodimensionato per il tornio Bv21. Appena mi gira smonto il motore e vediamo il da farsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 21:34 
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se ha il doppio condensatore che non sia il disgiuntore che sta partendo

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Tommaso

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 21:48 
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Località: Collepasso (Le)
Non so se ha il doppio condensatore devo verificare, per il disgiuntore???? mi puoi dire cortesemente a cosa serve?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 21:57 
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Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
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Località: forli
se ha il doppio condensatore uno e solo per l'avvio l'altro sta collegato anche in marcia, il disgiuntore è una specie di interruttore centrifugo che sta sull'albero motore e stacca il condensatore di avvio quando il motore è a pieni giri, se per caso ci fossero dei problemi li, si potrebbe verificare che il condensatore di avvio venga attaccato e staccato in modo irregolare causando singhiozzi e surriscaldamenti al motore

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 22:20 
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Iscritto il: sab gen 01, 2011 19:13
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Località: Collepasso (Le)
Ok zerezero, più chiaro di cosi non potevi essere, grazie. Proverò a controllare il tutto domani tempo permettendo. ciao, alle prossime.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 23:38 
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Dasama46 ha scritto:
il motore recalcitra, va a scatti, non riesce a prendere velocità; ho un piccolo quadro con voltmetro ed amperometro : quando il motore fa tutto questo inferno, leggo un assorbimento di 40-50 A.

:shock: :shock:
Decisamente una corrente esagerata
Come dice Rokko stacca la cinghia e fallo girare a vuoto. se è un 4 poli dovrebbe girare sui 1450 g/min.... se hai un tachimetro usalo e vedi cosa segna.
Se quando non è accoppiato a nessun carico gira ok allora hai qualche attrito da qualche parte (questa è la parte in cui l'elettricista scarica la colpa sul meccanico :rotfl:)

Se invece gira male anche così allora fai qualche foto e fammi capire che motore è e come è collegato..... il rumore è la cosa più importante; cerca di sentire se c'è strisciamento del rotore sullo statore; fallo girare a mano e dovresti sentirlo anche se di piccola entità. Capita, soprattutto con motori cinesi, che la tensione della cinghia faccia aumentare il gioco sul cuscinetto e li basta pochissimo perchè il rotore strisci sullo statore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 23:47 
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Scusa dasma ma non ti salta il magnetotermico di casa, 40-50A è un assorbimento esagerato :shock: , sulla corazza del motore ci potresti cuocere due braciole con una corrente simile in circolo; oppure sono io che so finendo nelle caga..., nello sterco? :matto: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 23:57 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Ameglia (SP)
Se ad alta velocità il motore sobbalza e non riesce a prendere giri, vuol dire che non ha abbastanza coppia, di conseguenza il motore perde il passo e non riesce a stare dietro al campo di statore. Potrebbe essere dovuto ad un problema di attriti, ma se è un problema comune a molti sembra più un problema di sottodimensionamento del motore. Come diceva Rokko, io cercherei per prima cosa il problema suii condensatori. Putroppo il motore monofase è un accrocchio schifoso, e per garantire una resa ottimale il condensatore allo spunto dovrebbe essere maggiore mentre a regime minore. Sui prodotti meno economici i motori monofase vengono dotati di due condensatori, uno per l'avvio ed uno per il funzionamento a regime. La commutazione può essere manuale (tramite interrutore ) oppure automatica con commutatore a tempo o centrifugo. Però sui torni cinesi, per ridurre i costi, di solito c'è un solo condensatore (un compromesso per far partire il motore senza farlo surriscaldare troppo a regime). Purtroppo tale soluzione è penalizzante in entrambe i casi. Quindi, se il motore, non presentando particolari attriti a vuoto, ha un solo condensatore, si può risolvere il problema aggiungendo un condensatore per l'avvio col relativo sistema per escluderlo a regime (per esempio un relè a tempo, che si stacca dopo x secondi dall'avvio).


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 08:32 
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Mario, posta le foto.......

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 11:57 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
Intanto grazie a tutti per l'interessamento !

Stamattina ho riprovato il tutto :
- staccate le cinghie, il motore gira libero, a mano, gira liscio a corrente e, quando sta per fermarsi, si ode il "click" del disgiuntore del condensatore (così mi aveva detto il tecnico che mi aveva installato la macchina);
- premesso che le cinghie sono in tensione per effetto del peso del motore fissato ad un supporto basculante, con la sola tensione dovuta al peso, il motore gira regolarmente, ma il mandrino non prende giri (sempre per velocità dai 1.000 ai 1.500 giri/min;
- quando tendo le cinghie (lasciando una freccia di 5 mm, come prescritto), il motore va a scatti;
- ho provato una tensione intermedia delle cinghie, e tutto sembra andare.

Mi pare che il motore abbia bisogno di un minimo di slittamento in partenza, per trascinare il mandrino in rotazione; se questo slittamento non c'è, non ha la forza di mettere in moto il mandrino : motore "scarso" ?
Mi è stato consigliato di alimentare il motore con un inverter, usando il motore nella sua configurazione trifase ; mi chiedo cosa comporti a livello dei cabaggi della macchina; acceso e spento non saranno un problema, penso; ma l'inversione del senso di rotazione ? Bisogna rifare tutto l'impianto elettrico del tornio ?

Ad ogni buon conto posto la foto della targhetta.

Per Cima96 : quello era l'assorbimento che leggevo sull'Amperometro; naturalmente il tutto per pochissimi secondi, perchè mica stavo ad attendere che saltasse tutto.

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore tornio : problemi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 16:20 
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Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Probabilmente le molle che contrastano le masse dell'interruttore centrifugo hanno ceduto un pochino e questo fa si che il condensatore di avviamento stacchi troppo presto, quando ancora il motore non è a regime.
Il fatto che lasciando le cinghie meno tensionate vada meglio vuol dire che queste slittando permettono al motore di arrivare a regime e quando le cinghie scaldano e si ammorbidiscono fanno presa e riescono a trasmenttere il moto ma questo non è corretto.
La soluzione è quella di aprire il motore e mettere delle rondelle per spessorare le molle.

P.S. naturalmente prima occorre sincerarsi che il condensatore di avviamento sia ok e non abbia i fili staccati.


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