MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 05:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornio, il mio dilemma.
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 19:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 16, 2011 08:48
Messaggi: 14
Località: Pavia
Ciao ragazzi lo so che ci sono decine di post su questo argomento e forse è leggendole tutte che i miei dubbi si sono moltiplicati :( :( , in pratica sono alla ricerca del mio primo tornio :grin: :grin: :grin: ma non riesco a decidere quale acquistare, tengo a precisare che i miei sono lavori su ottone, teflon, leghe leggere, acciaio ma anche ferro seppur in percentuale minore e nulla di molto grosso, pensavo a una macchina con almeno un motore di 750w, una distanza tra le punte di ca. 700/800mm, possibilità di filettatura e che sia una macchina almeno decente.
Purtroppo il budget è di ca.1500,00 (dopo molti sacrifici) e sinceramente dopo molte ricerche un tornio italiano suppur usato con questi soldi non si compra e quindi devo cercare altro, curiosando stavo decidendo per il NORWIK MT0615 vedi http://www.catoccimacchine.it/torni-metallo-c-23.html anche se non ho trovato sui vari forum notizie su questa macchina c'è qualcuno che la conosce??
Per il resto mi sembra che i torni della DAMATO e vari FERVI, VALEX non riscuotono le vostre preferenze oppure sbaglio? vi chiedo di venirmi in aiuto accetto consigli perchè sono veramente confuso e non vorrei sbagliare acquisto :muro: :muro: .

grazie a tutti e ciao......

_________________
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio, il mio dilemma.
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Ciao, con 1500 euro, se hai pazienza, potresti trovare anche una bella macchinetta made in Italy come ho fatto io...
Ho comprato il mio primo tornio (BV 20), a quidici anni e l'ho cambiato adesso dopo averlo veramente sfruttato.
Ti assicuro che fra un cinese e un italiano (adesso ho un AVM Angelini AV125), non ci sono davvero paragoni!
Il mio parere, quindi e ' di aspettare e vedere cosa trovi (1500 euro non sono proprio pochi...)
Ciao

Luciano
PS io l'ho pagato 1100 :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio, il mio dilemma.
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 23:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
Con 1500 Euro puoi trovare macchine vecchiote di ottima fattura, magari un po da sistemare ma di certo nettamente meglio dei Cinesi da te citati (ed anche del mio rottamone homemade :rotfl:... anche se li in effetti non ci vuole molto :mrgreen:)

Guarda qui:
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 164446.htm ==> un pelo fuori budget ma magari riesci a trattare
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 269090.htm ==> questo è il mitico Grazioli fortuna... secondo me esagerata la richiesta e la puoi trattare (poi sta a Lodi e ti verrebbe comodo anche il trasporto)
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 906604.htm ==> questo da ristrutturare pesantemente e se avessi lo spazio lo prenderei io !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio, il mio dilemma.
MessaggioInviato: gio ago 18, 2011 08:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
:lll: :a6
Fidati, a casa mia 1500 euro non sono proprio pochi e coi tempi che corrono, forse fanno comodo anche a chi cerca di sbarazzarsi di una macchina che non usa piu'... (anche se sempre ottima!)

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio, il mio dilemma.
MessaggioInviato: gio ago 18, 2011 11:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 16, 2011 08:48
Messaggi: 14
Località: Pavia
Ciao, ho visto i torni postati da McMax a parte che mi sembrano tutti a 380v che io non possiedo e non vorrei fare modifiche e cosa più importante per quello che ne debbo fare (un pò di più che a livello hobbistico, ma mica tanto) mi sembrano troppo, anche per questione di spazio, pur ammettendo che sono sicuramente delle ottime macchine.
Il budget è quello ma se si riesce anche a risparmiare ben venga :risatina: :risatina: :risatina:
Ma queste cinesi funzionano proprio così male??
Attendo vostri riscontri e aiuti.

ciaooo

_________________
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio, il mio dilemma.
MessaggioInviato: gio ago 18, 2011 18:22 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
l'ultimo che ha postato McMax non mi sembra messo male ...
ipotesi A :

compri un cinese , lo porti a casa , lo smonti , lo pulisci , lo sistemi , lo registri... poi magari ci prendi gusto e cominci a scriverci che vibra che non tira , che non ci sta il pezzo ... ecc ecc ecc

ipotesi B : compri un tornio professionale come suggerito da McMax , lo porti a casa , lo smonti , lo pulisci , lo sistemi , lo registri... poi ci prendi gusto e ci ringrazi di averti dato un consiglio saggio.
domani ti stufi , lo puoi rivendere allo stesso prezzo , cosa che col cinese dubito .

per la conversione 380-220 non preoccuparti , un unverterino e via ... tra poco il McMax ci dara' i piani per autocostruirlo ....

L'ultimo postato dal McMax mi sembra ok , pure i livelli dell'olio sembrano a posto , ha una torretta rapid tipo a con almeno 3 cartelle porta utensili (solo quella vale 200-300 euro , ed e' tuttora in produzione) , contropunta e sicuramente tutto il necessario per filettare

Per fare un paragone automobilistico , e' come comparare una ferrari 308 ad una panda appena uscita di fabbrica

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio, il mio dilemma.
MessaggioInviato: gio ago 18, 2011 20:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 16, 2011 08:48
Messaggi: 14
Località: Pavia
Ciao Raban intendi il Grazioli da €.1300??
per la trasformazione a 220v che inverter eventualmente dovrei usare? e il costo?
ho provato a scrivere per l'INGERS il prezzo sarebbe trattabile cosa ne pensi e ne pensate? anche se il Grazioli mi sembra meglio tutto stà nelle effettive condizioni, secondo voi che lavori ci sarebbero da fare? anche se da foto magari è un pò difficile? che modello sarà giusto per sapere un pò le caratteristiche e sopratutto dimensioni, qualcuno sa dirmi qualcosa?

_________________
Roberto


Ultima modifica di onorino il dom set 04, 2011 11:39, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio, il mio dilemma.
MessaggioInviato: ven ago 19, 2011 13:20 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Serve un inverter ingresso 230 monofase , uscita 230 trifase della potenza del motore montato sul tornio o superiore , come costo sara' un centinaio di euro su ebay
Questa e' la soluzione piu' raffinata , si puo' anche depotenziare il tornio montando un motore da un paio di cavalli 220 monofase senza inverter , e forse costa qualche decina di euro in meno .

Dire che lavori vanno fatti e' difficile dirlo , sicuramente una pulita ed una bella ingrassata , probabilmente non serve altro , magari e' da registrare la bronzina del mandrino ...

Io li sentirei tutti e tre , cercherei di capire che accessori hanno in dotazione ed in funzione di quello deciderei .
Non farti ingannare dal fatto che lo vedi sporco , non e' quello che fa la differenza , i tre modelli postati dal McMax sono sostanzialmente equivalenti .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio, il mio dilemma.
MessaggioInviato: gio nov 24, 2011 20:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 29, 2011 21:50
Messaggi: 24
Io ho sempre preso delle macchine usate che per un uso non professionale vanno benissimo, inoltre come gia' scritto se le tieno bene le rivendi prendendo i tuoi soldi, se vai sul nuovo, in modo particolare sul 220V prendi una macchina che per te va bene ma non ha mercato, pero' la decisione e' tua.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it