Apro questo post per aiutare, chiedere consiglio su chi come me ha pochissima esperienza nell'acquisto di un tornio per metalli..
A dicembre ho fatto le mie scelte per acquistare un piccolo tornio, un sogno maturato negli anni, nella mia scelta, con limiti economici, mi oriento per forza su un cinese, la scelta ricade sul solito Bv20 alias 708 fervi, modello 2010.
Mi viene consegnato nella consueta cassa di MDF con stampato bello grosso Bv20-bL, apro e me lo gusto come uno scemo, un bambino davanti ad un gelato, inizio a guardarlo nei minimi particolari e lì inizia a crollare il songno di una vita
Mi accorgo che tutto il tornio è montato, avvitato e registrato con la cura estrema di un vero montatore/aggiustatore!!
Ricoperto completamente di una poltiglia adesiva.. 2 gg solo per toglierla.
Non ho trovato un solo bullone stretto a dovere,
le madreviti da registrare, alcune avevano laschi degni di 1mm,
la chicca.. il cambio, una mistura di olio, grasso, residui di lavorazione, segatura... il tutto depositato sul fondo.
Stesso problema con il mandrino, smontato e pieno di truccioli da fresa e senza un filo di grasso o olio.. secco completo.
Allegato:
Tornio708_Cambio.jpg
In questi gg stò completando l'opera di pulizia e rimontaggio...
Però ho un quesito...
a che serve questa lamierina piegata fissata sotto il coperchio del cambio??
Forse a far cadere l'olio che schizza dentro il cambio in un punto preciso.?
Oppure a far rumore come quando si metteva la cartolina piegata sulla forcella della bici negli anni 80 ?
Non tocca nessun ingranaggio..
Quanto olio ci va li dentro? visto che ne ho aspirato esattamente 0,3 litri, una lattina di birra piena, un pò poco?
Che grandi questi cinesi, sono piccoli e tirchi..
Allegato:
Tornio708_Particolare.jpg
Grazie per l'attenzione...
Pensate bene prima di mettervi in casa un cinese..