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 Oggetto del messaggio: Trapano Bimak "vintage"
MessaggioInviato: gio set 08, 2011 21:30 
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Salve a tutti. Come detto nella presentazione ho portato a casa questo trapano a colonna Bimak, preso da improvviso innamoramento, pur non capendo nulla di meccanica ne avendo esperienza di macchine di questo tipo.

Prima di procedere al "restauro" devo chiedere alcune cose (scusate se saranno assolute banalità).

Il motore è già smontato, provato, perfettamente funzionante ed in ottime condizioni (necessita solo verniciatura), Trifase 220/380 3/4 HP, 550 W.

Avviato il trapano sembra girare normalmente senza evidenti difetti, un po' rumoroso, ma mi pare di sentire un rumore da cuscinetto difettoso.

Ecco le domande:


1) qualcuno riconosce il modello? (la targhetta è leggibile solo per la marca, non per il modello, come tipo è un cono morse 2 (mi hanno detto)

2) per un trapano di queste dimensioni: altezza circa 172 cm, peso approssimativamente 200 Kg, il motore non è un po' sottodimensionato?

3) lo piloterò con inverter monofase-trifase con possibilità di inversione della rotazione e variazione della velocità di rotazione (può servire o è una funzione inutile per tale tipo di macchina?)

4) la tavola (non so il nome esatto) ove si appoggia il pezzo, rotonda, sembra una gruviera inoltre la morsa che si posiziona ruotando il pezzo manca della metà superiore: si possono trovare pezzi di ricambio? (ho visto in foto di trapani bimak più moderni tavole simili, complete di morsa, col medesimo attacco tenendo presente che la colonna ha diametro 100 mm, ma rettangolari come forma) e se si, dove? (cuscinetti e cinghia li ho già trovati). Le parti mancanti nella foto ci sono tutte, solo che le ho già smontate.

5) oltre a bucare può servire a qualche altra funzione?

6) La molla di ritorno, pur funzionando, mi pare un po tenera, si trovano ricambi o si può "caricare" tipo quelle delle tapparelle?

7) Su trapani più moderni ho visto una protezione in plexiglass o materiali simili per il mandrino, è possibile trovarne una adattabile?

Scusate le domande probabilmente ingenue e grazie in anticipo delle eventuali risposte.

Poi seguiranno foto a stato di avanzamento dei lavori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Bimak "vintage"
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 00:10 
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Ti rispondo per alcune cose dandoti la mia opinione:

giosqr ha scritto:
2) per un trapano di queste dimensioni: altezza circa 172 cm, peso approssimativamente 200 Kg, il motore non è un po' sottodimensionato?

Dipende tutto da cosa ci devi forare e soprattutto da come stai messo a riduzioni meccaniche. Il motore a quanti poli è ? Mi aspetto sia 4 poli (1450g/min ca.)...
Con un attacco CM2 (cono morse 2) il massimo diametro di punta applicabile è sui 22mm e per forare quel diametro devi andare ad una velocità bassa... diciamo sugli 80/100 g/min anche se poi dipende da materiale. A quella velocità ci devi arrivare con una riduzione meccanica a cinghia...e partendo da un motore 4 poli 3/4HP ce la fai tranquillamente a forare. Certo un motore più potente non gasta mai salvo non perdersi in modifiche assurde di scarsa utilità.... E' un po come la storia del motore della Ferrari sulla 500....

giosqr ha scritto:
3) lo piloterò con inverter monofase-trifase con possibilità di inversione della rotazione e variazione della velocità di rotazione (può servire o è una funzione inutile per tale tipo di macchina?)

Come scritto sopra la riduzione della velocità per il trapano è sempre meglio averla a cinghia. La riduzione con inverter aiuta ma ti fa perdere coppia e per la foratura questo è un problema anche perchè la velocità deve diminuire all'aumentare del diametro ma, mentre la velocità diminuisce deve aumentare la coppia.... e questo lo puoi fare solo riducendo meccanicamente, non con l'inverter !
A questo punto se non hai la trifase io piuttosto ti consiglierei di cambiare motore e metterci un monofase, magari un pelino pi potente di quello (diciamo 1HP per arrotondare :mrgreen:)
Come stai messo con le pulegge ?

giosqr ha scritto:
5) oltre a bucare può servire a qualche altra funzione?

no direi di no. Se stavi pensando a fresare la risposta è un tassativo ed indiscutibile NO ! :mrgreen:

giosqr ha scritto:
6) La molla di ritorno, pur funzionando, mi pare un po tenera, si trovano ricambi o si può "caricare" tipo quelle delle tapparelle?


Penso tu riesca a trovare un ricambio adattabile. Metti foto.

giosqr ha scritto:
7) Su trapani più moderni ho visto una protezione in plexiglass o materiali simili per il mandrino, è possibile trovarne una adattabile?

Si in genere si fissa alla parte terminale del canotto e non penso tu abbia problemi ad adattarne una "standard". Io ad ogni modo te la sconsiglio in quanto rompe parecchio le scatole e spesso la devi alzare per riuscire a forare alchè diventa meglio e più sicuro toglierla del tutto ed indossare SEMPRE un paio di OCCHIALI PROTETTIVI.

Dai che siamo curiosi di vedere come lo sistemi !!! :pic: :pic:

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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Bimak "vintage"
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 08:11 
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bello, quoto McMax su tutto, ma la morsa ti va su le slitte, ovvero sotto nel blocco hai la sede cilindrica per la tavola e sopra dovresti avere una sede larga quanto più o meno una morsa con due fresature a 45° dove scorrerebbe in modo che tu possa centrare il foro?
tipo questo


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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Bimak "vintage"
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 09:21 
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Esattamente tipo quello della tua foto:


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Ultima modifica di giosqr il dom set 11, 2011 18:06, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Bimak "vintage"
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 09:25 
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vedi se puoi risalire al modello da questi:
http://www.subito.it/attrezzature/trapani-a-colonna-e-saldatrici-professionali-milano-14308522.htm

questo se non è lui ci si avvicina
http://www.subito.it/attrezzature/trapano-professionale-bimak-macerata-26170105.htm

si vede anche la morsa bene come ti dicevo io, ho lo stesso problema devo cambiare la morsa perchè rovinata da i precedenti utilizzatori tutta mangiata non ho un piano d'appoggio valido ma devo sempre informarmi ma crederei che si ritrovi per il piatto invece è nuovo

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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Bimak "vintage"
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 09:38 
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Grazie di tutte le risposte. Con la cinghia si riesce a scendere alla velocità più bassa a 270 (almeno questo è serigrafato sulla targhetta delle pulegge). Le pulegge sono in buone condizioni, leggermente usurate le due necessarie per 270 giri, praticamente nuovi i restanti solchi (mi sa che è stato usato sempre a 270).

Il motore è a 4 poli. Le mie necessità sono modeste (sino ad oggi per il mio hobby del legno e della ristrutturazione di macchine vintage per la lavorazione del legno ho dovuto solo fare qualche buco di dimensioni ridotte (max 13) nel metallo con un trapanino cinese da banco da 40 euro che si intravede sullo sfondo sul banco nella foto del primo post, qualche buco nel legno e qualche svasatura per incassare le teste delle viti sempre nel legno, per il resto uso toupie e fresatrice verticale). Il fabbro da cui l'ho prelevato mi ha detto che faceva anche fori da 30.
L'ho preso solo perché mi piaceva, non ho pensato minimamente all'utilizzo.

Mi permetto solamente di dire che con l'inverter vettoriale riducendo la velocità (entro certi limiti), la coppia non diminuisce.

Cito da Electro You Zeno Martini:
"Per ridurre la velocità si diminuiscono frequenza e tensione mantenendo costante il rapporto U/f.
Poiché la tensione diminuisce, la corrente nominale si ha ad uno scorrimento che aumenta al diminuire della frequenza. La coppia che si ottiene con la corrente nominale è uguale alla coppia nominale perché il flusso si mantiene costante. Anche la coppia massima ottenibile rimane la stessa, mentre lo scorrimento a cui essa si verifica aumenta, poiché la differenza tra la velocità di sincronismo e la velocità cui si ha la coppia massima rimane costante: si ha il funzionamento a coppia costante. "

(non aumenterà, ma certo non si riduce). Il problema che può sorgere, facendo funzionare il motore ad un regime di giri inferiore a quello nominale, è un problema di riscaldamento, girando la ventola di raffreddamento più lentamente. Per usi hobbystici non eccessivamente prolungati non è un grosso problema (ne io ne altri amici ne abbiamo mai avuti), lo potrebbe diventare per usi intensivi; in tal caso occorre dotare il motore di alette supplementari in alluminio di raffreddamento (con una quindicina di euro si prendono). Mai staccare l'nverter dalla linea, spegnerlo coi comandi logici pena una riduzione della durata di vita dei condensatori di carica. Mai collegare le tre fasi agli interruttori originali, ma direttamente al motore (salvo per i pochi inverter che hanno la funzione "corrente ai morsetti").

Inoltre i motori trifase 380/220 (oggi dovremmo dire 240/400) a 240 volt offrono uno spunto maggiore che a 400 (con un assorbimento di corrente maggiore). Testato con seghe a nastro da 450 a 800 mm di diametro di volani con netta miglior capacità sugli spessori di 30-35 cm su legni duri. Inoltre, diversamente da come ho letto in altri topics, la corrente trifase in uscita non ha un voltaggio inferiore a quella monofase in entrata, misurando su svariati inverter i volt coincidono; sicuramente ha una forma d'onda diversa e questo con alcune apparecchiature può essere un problema.

Ecco le foto della molla.


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Ultima modifica di rokko il ven set 09, 2011 17:54, modificato 10 volte in totale.
rimosso il quote enoooooooooooooorme


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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Bimak "vintage"
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 09:45 
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Trovato il cuscinetto rumoroso (facendolo girare manualmente si percepisce chiaramente uno scatto: è quello dell'alberino con l'attacco CM2.

E' l'unico che non sono riuscito ad estrarre (consigli o trucchi per farlo?)

Ho notato che l'interno del''attacco CM2 non è liscio, ma rigato, probabilmente usurato. SI riesce a trovare un alberino come quello in foto? e se si, che ordine di prezzi? (non voglio svenarmi per rimetterlo a nuovo).

Grazie.


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dovresti scaldare il cuscinetto solo lui per quanto è possibile visto che deve scorrere tutto l'albero e il naso del cono morse ha lo stesso diametro più o meno dell'anello interno del cuscinetto non puoi usare un tubo per farlo appoggiare e se lo prendi su quello esterno può sgabbiare, controlla se l'albero ha sempre la stesso diametro per tutta la lunghezza.

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A parte la forma della tavola, direi che è identico al secondo del link mandatomi da Giacomo328

http://www.subito.it/attrezzature/trapa ... 170105.htm

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Il mio bimak è stato attrezzato con tavola a croce e porta pinza per fresa.


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giosqr ha scritto:
Mi permetto solamente di dire che con l'inverter vettoriale riducendo la velocità (entro certi limiti), la coppia non diminuisce.

Cito da Electro You Zeno Martini:
"Per ridurre la velocità si diminuiscono frequenza e tensione mantenendo costante il rapporto U/f.
Poiché la tensione diminuisce, la corrente nominale si ha ad uno scorrimento che aumenta al diminuire della frequenza. La coppia che si ottiene con la corrente nominale è uguale alla coppia nominale perché il flusso si mantiene costante. Anche la coppia massima ottenibile rimane la stessa, mentre lo scorrimento a cui essa si verifica aumenta, poiché la differenza tra la velocità di sincronismo e la velocità cui si ha la coppia massima rimane costante: si ha il funzionamento a coppia costante. "


Non mi permetto di mettere in discussione quanto dice il professor Martini che è indiscutibilmente un guru in materia di macchine elettriche e che peraltro stimo moltissimo. Ma questa è teoria e nella pratica è vera entro certi limiti (molto stretti purtroppo) e solo se usiamo un inverter che utilizza la modulazione vettoriale (o SVM - Space Vector Modulation in Inglese). Nella realtà è vero anche con i classici inverter v/f ma i limiti sono ancora più stretti !
Al di la di questo, a te non basta mantenere costante la coppia: la devi aumentare !! Questo è quello che avviene con la riduzione meccanica,si abbassa la velocità a favore della coppia, linearmente. Cosa che non avviene con l'inverter.
Nel tuo caso, con una velocità minima di 270 g/min potresti sperare di regolare intorno ai 130 (quindi con motore al 50% ca. A quella velocità potresti bucare 16/18mm al max su acciaio, lubrificando per bene e avanzando piano piano.

Ripeto, io un inverter sul trapano non lo monterei. Piuttosto cambierei il motore mettendolo monofase e magari con un minimo di potenza in più.

Se poi ci vuoi perdere un po di tempo per inserire, se possibile, una batteria di pulegge per ridurre la velocità ulteriormente ancora meglio !

gianlorenzo1 ha scritto:
Il mio bimak è stato attrezzato con tavola a croce e porta pinza per fresa.

Il nostro Gianlorenzo è sicuramente un "manico" in queste cose così come lo definirebbe Rino.... Ma si è dimenticato di dirti che per fare quella modifica occorre dotare l'albero mandrino di un tirante per tenere la fresa e, non ultimo, occorre sostituire i cuscinetti in modo da garantire la tenuta sia assiale che radiale. :risatina:
Gianlorenzo, sei autorizzato a frustarmi pubblicamente se ho detto qualcosa di sbagliato :frusta: :rotfl:

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Molto più modestamente mi accontentoo di fare solo buchi. Sostituire il motore esulerebbe dai miei scopi e porterebbe troppo in alto la spesa (gli inverter li ho già, di varie taglie).

Il fabbro che me lo ha dato ha detto che faceva anche buchi da 30 (ritengo a 270 giri), non so come, a me come ripeto bastano da 13 (max 16) nel metallo.

Per la molla? cosa dici si trova?

Eventualmente con un motore 4-8 poli 2 velocità si potrebbe fare? con la velocità più bassa si avrebbero 135 giri (ne ho uno in casa)

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Ultima modifica di McMax il ven set 09, 2011 22:22, modificato 1 volta in totale.
rimosso quoting inutile


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La molla la trovi o la fai....
Che potenza ha il motore che hai ?

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Il motore è 1,5 HP, (la flangia è però differente).
Dove la posso trovare la molla? (indirizzi di ricambistica usati da voi).

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Ultima modifica di giosqr il dom set 11, 2011 18:03, modificato 1 volta in totale.

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Il mio nasceva dalla fabbrica come trapano fresa.
La pinza è fissata con innesto a baionetta e ghiera.
Non sarà il top ma per un hobbista è più che sufficiente.

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