E siamo al primo topic!!! Evviva!!!
Allora piccola premessa... su gentile richiesta del mio capo-carro (per diletto e svago sono un costruttore di carri allegorici), ma più per mio personale sfizio nel veder risorgere questo bel trapanino vi chiedo cortesemente aiuto...
Ecco il problema: l'anno scorso un ragazzo alle prese con un foro su di un pezzo, ha rotto il cono morse ( si scrive così?) del trapano a colonna del gruppo... il trapano in questione è un Bimak 18 CA dell'89 se non erro, e fin qui uno dice beh se hai quello vecchio che problema c'è? E io vi dico che c'è in quanto il cono rotto è stato smontato e gettato, quindi dato che la macchina è quasi di importanza vitale ho deciso di risistemarla.
Ora sono quasi certo che fosse un cono 2 (capacità di foratura della macchina 18/20 mm) ma per non sbagliare chiedo prima conferma, inoltre il sistema di trasmissione del moto dal motore al mandrino avviene tramite pulegge e cinghia e anche questo è assodato... ma c'è anche il ma... infatti il gruppo pulegge anteriore presenta un foro dentato nel quale si innesta un mille righe... è sparito anche quest'ultimo... quindi i quesiti che vi sottopongo sono questi
1- il trapano in questione monta un cono morse 2?
2- il mille righe di cui parlavo è attaccato al cono?
3- se la risposta alla domanda due è negativa, come si fa?
Ammetto che non ho contattato l'azienda...
Chiedo scusa per il papiro e ringrazio anticipatamente