MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 01:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 08:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
... uno è questo:

viewtopic.php?f=31&t=24067

... ce ne saranno poi altri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 09:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
Sui piedini antivibrazioni si accettano consigli, ne metterei 4 per mobiletto di supporto, montati su una piastra di acciaio o alluminio spessa 2 cm che faccia da base.

Per ora ho visto questi di diametro D=110 mm ...

https://www.linkspa.it/it/piedi-antivib ... rzati.html

L'idea l'ho presa da una vostra modifica in foto ... ma non metterei le ruote.

Mi stò pure chiedendo se sia il caso di mettere anche una base da 120cm x 40cm sopra i mobiletti e sotto il lamierino raccogli truccioli, per potergli dare un poca di struttura.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 12:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
col senno del poi, sotto sicuramente, sopra ha meno importanza. la macchina è già rigida da se


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 15:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per alzare il tornio ti conviene preparare non piastre ma un telaio scatolato da mettere sotto ogni mobiletto , hai una rigidità maggiore della piastra e fissaggio più solido dei piedini antivibranti. Di quanti cm lo vuoi rialzare ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 19:45 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2118
Località: Riva del Garda
io non me ne intendo ma non metterei un tornio su delle ruote manco morto. Non saprei dire bene perchè ma mi pare una cosa quantomeno curiosa, mica è un mobiletto bar che uno sposta di qua e di là. Pensate che una volta parlando con un tecnico che riparava dei Breda mi disse riferendosi al tornio di un cliente che la ghisa di quel tornio era 'ben stagionata' come se quel metallo avesse bisogno di stagionatura come fosse legno. Io ovviamente non ho capito perchè disse così sta di fatto che muovere spesso una cosa che è meglio stia ferma... boh a me pare non vada bene.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 19:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
ma sci hai perfettamente ragione, ma per esigenze logistiche non ho potuto fare diversamente (spazi angusti, quelle poche volte che mi capita di filettare lo debbo spostare per sistemare gli ingranaggi)poi lo rimetto a posto, comunque non rimane sulle ruote, ci sono 8 piedi regolabili, basta perderci un po di tempo per rimetterlo in piano, poi le ruote sono libere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 09:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
x Carlino: ottimo, quindi mi consigli un telaio a tubi rettangolari come struttura al posto di lamiere spesse.
Che acciaio mi consigliate ... C40? ... dimensione e spessore dei tubi?

I mobiletti che fungono da base per il Damato Multitech 800 Plus sono alti 66cm, e distranziati di 54cm (il vano centrale, come da foto).
Appoggiandoci sopra la base in lamiera raccogli truccioli, tra i due mobiletti come larghezza per entrare con la carrozzina è ok, come altezza non ci entro dentro con le gambe; inoltre devo considerare il problema del passaggio del carro, i manovellismi vanno a sbattere contro le mie "zampe" :mrgreen: ... quindi lo dovrei alzare di 8 o 10cm di modo da potermici infilare al centro e permettere lo scorrimento avanti e indietro del carro.
La lamiera frontale sottostante (quella larga 54cm che va a coprire frontalmente i tubi del refrigerante) non la metterei, o per lo meno non come pensata di serie, altrimenti non ci entro più.
Vi chiederete perchè devo infilarci dentro le "zampe" ... semplicemente perchè così posso avvicinarmi di più con la carrozzina e mi va meglio per attrezzare la macchina.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 09:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
vediamo di rispondere alle tue problematiche: costruendo un telaio di base onde alzare di fatto il piano raccogli trucioli devi arretrare anche il collegamento anteriore in modo che riesci a infilare agevolmente le gambe e la carrozzina, di contro la macchina ti si alza. potresti sempre prendere in considerazione di costruire un "appoggio" ex novo e di utilizzare le due basi come mobiletti degli attrezzi utilizzando solo il piano raccogli trucioli, così lo fai all'altezza esatta che ti serve e sicuramente la base si presenterà molto più solida e stabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 09:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La soluzione di mario mariano è sicuramente la più razionale, un poco più costosa di quella di fare solo i rialzi, ma neanche tanto : una raccomandazione , dal momento che ,data la tua posizione, ti troverai a lavorare con la testa ad un'altezza più bassa del normale, devi curare ed eventualmente incrementare gli schermi di sicurezza in dotazione e lavorare sempre con occhiali di sicurezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 10:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
Ok, mi consigliate a questo punto di rifare un telaio nuovo, forse pure meglio, così elimino il mobiletto di sinistra ed avrei più spazio di manovra con la carrozzina.

Tubi e materiale consigliato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 10:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
Discorso sicurezza più che preso in cosiderazione, anche perchè di fatto mi ritrovo a lavorare con la faccia ad altezza mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 10:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Molto bene per il fatto che sei consapevole della sicurezza. I profilati da usare potrebbero essere quadri da 40 x 40 o da 50 x 50 , ma attenzione , non puoi eliminare il mobiletto di sinistra : se guardi bene i punti di fissaggio del tornio cadono proprio a margine del mobiletto . In questo caso o replichi gli appoggi nello stesso punto o bisogna costruire un telaio RIGIDO da mettere sotto la vasca raccoglitrucioli : in quest'ultimo caso puoi spostare le gambe dove ti fa più comodo. Se scrivi quali misure deve avere la finestra per muoverti con comodità sotto il tornio provo a farti uno schizzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 12:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
a mio avviso i mobiletti sono eliminabili entrambi, e mi spiego meglio, entrambe le colonne vanno costruite con 4 piedi ciascuno ma non è detto che debbono stare su un rettangolo perfetto, parti a ritroso vedi quanto spazio hai bisogno per poterti muovere agevolmente con la carrozzella, quello sarà il vano anteriore del telaio, mentre quello posteriore potrà restare tranquillamente identico all'originale, basta mettere una traversa nel punto esatto dove va imbullonato, naturalmente sotto il piano raccogli trucioli va costruito un telaio con tubolari della stessa dimensione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 22:11 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2118
Località: Riva del Garda
ma alzalo tutto da sotto no? gli fai mettere sotto dei traversi anche di legno e te lo fai portare a misura. Non so che braccioli tu abbia sulla carrozzina ma immagino siano quelli ridotti per cui riesci ad avvicinarti casomai li ribalti indietro se hai un buono schienale contenitivo e avvolgente. TE lo fai alzare come fosse un tavolo sotto cui passare con carrozzina e gambe. Devi poterti avvicinare molto, fino a toccare con la pancia la vasca per potre manovrare mandrino pezzi e quant'altro (e usa gli occhiali sempre perchè hai la faccia all' altezza delle punte): Dai che viene una figata! E ti divertirai come un matto Specco, garantito! :smile:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 17:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
Riprendo l'argomento ... alla fine il tavolo lo sto rifacendo di sana pianta.

Chiedo ... visto che vorrei provvedere pure la visualizzazione mediante DRO ci sono post a riguardo da poter andare a leggere x informarsi?

Sto valutando come righe le magnetiche della ELECTRONICA, in particolare le S1 e MG232, avreste dei link di rivenditori a riguardo? Per valutare i prezzi.
http://www.electronicaems.com/Magnetic- ... coders.php

Passi reali misurati sul Multitech 800:
- asse Z carrello 570mm
- asse Z carrino 120mm
- asse X trasversale 155mm

Voi consigliate di visualizzare solo 2 assi (carrello + trasversale) oppure 3 assi (anche il carrino)?

Grazie


************************************************************************************************
************************************************************************************************

Come prezzi per ora sugli encoder ho trovato questo.

https://www.machine-dro.co.uk/digital-r ... oders.html

... se voi avete altri siti a riguardo dove andare a guardare ben vengano suggerimenti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it