MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 07:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 13:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Ciao, ho rifatto la foto in modo che si legga tutto, mi date una mano a trovare un sostituto online?Io non sono riuscito a trovare nulla di buono cercando magnetotermico c2 6000A.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 13:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10268
Località: Roma Monte Sacro
https://www.googleadservices.com/pagead ... BBa&adurl=


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi sembra difficile trovare un magnetotermico da 6000 A..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 13:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Scusate ma sono completamente ignorante in materia quindi il fatto che non sia c2 ma c16 non influisce sul funzionamento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 14:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La curva "C" riguarda i tempi di intervento il "16" si riferisce agli A che di solito sono sufficienti per i motori dei torni medi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 15:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10268
Località: Roma Monte Sacro
allora vediamo di fare un po di chiarezza quel C 2 ci dice due cose: C è la sigla che ci indica la classe (poteva essere B , C D ) di appartenenza del l'intervento e ci dice che non interviene fino a 5 volte la corrente nominale, il 2 è la corrente in A nominale e sta per Ampere ( se lo sono fatto costruire loro su misura, dato che in Europa partono da 6 poi 10 16 20 25 32 ecc. ecc.) poi c'è quel 6000 A che è il potere di cortocircuito dell'interruttore (può essere 4500 6000 10000 13000 ecc.ecc.a secondo dell'utilizzo), quindi per te va bene uno di qualità come quello che ti ho postato con C 6 _ C 10 _C 16


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 15:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 750
Località: Brunate - (Co)
L'interruttore è della CHINT , serie DZ47-60
curva C 2A
6000A è il potere d'interruzione.
Il distributore italiano non lo tiene a catalogo
http://www.chint.it/prodotti/serie_dz47.html

il Multitech 800 ha un motore da assorbe 1500W, a cui si aggiungono gli ausiliari e la pompa del refrigerante e l'eventuale lampada.
Anche se il quadro di bordo è fatto in Cina, vista la presenza del funghetto d'emergenza le parti di potenza (motore, pompa ecc.) sono comandate da contattori con bobine alimentate da un circuito ausiliario.
Visto l'amperaggio quell'interruttore da 2A è a protezione degli ausiliari del quadro elettrico, non è certamente l'interruttore generale del quadro, 2 A per un quadro del genere sono abbondanti.
Se va in protezione termica le cose sono due, o il magnetotermico è difettato, o c'è un assorbimento anomalo sugli ausiliari.
Il mio consiglio è di mettere un interruttore della stessa taglia di quello esistente, se il problema era il magnetotermico difettato risolvi il problema, se invece il magnetotermico è buono e c'è qualcosa di anomalo negli ausiliari con un 2A ti ritrovi con l'interruttore che scatta, e vai a cercare il guasto altrove , con una taglia superiore bruci il componente che assorbe troppo e rischi pure che ti vada a fuoco il quadro.
Gli interruttori magnetotermici modulari per guida din da 2A curva C si trovano anche in Italia, ad esempio nel link che allego trovi un magnetotermico da 2A curva C dell'italianissima Gewiss. Non prenderlo da questo venditore perché il prezzo è folle
https://www.ebay.it/itm/GEWISS-GW-92002 ... SwRs1dlivF
Allegato:
magnetotermico.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 21:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Intanto grazie, online l'unico che trovo con quel codice è quello del link, quindi mi sa che prenderò quello, se il problema non fosse il magnetotermico cosa posso fare per capirlo? Ci sono 3 contattori, quello centrale si arma quando tutte le sicurezze sono chiuse e si preme il tasto di "accensione", gli altri 2 alternativamente in base al senso di rotazione scelto, la pompa non è collegata, invece la lampada si.
Quando scatta il magnetotermico è come si spegne tutto, compresa lampada e spia di alimentazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Si spegne tutto perchè è sul circuito di alimentazione ausiliario , quello che comanda le bobine dei contattori compreso quello che fornisce energia a tutti i circuiti : se vai a controllare con un tester troverai tensione su una morsettiera in entrata di un contattore che non essendo eccitato non la fa passare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 22:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10268
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: visto che la sfera è sempre in riparazione .... e la pinza amperometrica non l'hai, non abbiamo la CERTEZZA che l'interruttore è difettoso, ma possiamo sempre aggirarlo ... il problema, procurati un fusibile ritardato da 2 A e lo piazzi al posto del magnetotermico (dopo aver staccato la corrente ovviamente), se la macchina lavora normalmente senza interruzione (e io credo proprio di si) o lo lasci così o ti procuri, con calma, un magnetotermico .... anche da 6 A se quello da 2 non lo trovi e magari lasci il fusibile in serie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun apr 20, 2020 13:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Maledetta sfera, è sempre rotta :grin: :grin: Intanto ho ordinato la pinza amprometrica su amazon e ho provato a scrivere direttamente al negozio fisico del magnetotermico per conferma del prezzo e che lo abbiano disponibile, poi mi devo inventare qualcosa per riuscire a spostare il tornio dal muro e riuscire a ispezionare meglio il quadro, la capretta che avevo usato per posizionarlo era in prestito e adesso non posso farmela riportare…. :1234:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun apr 20, 2020 15:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10268
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: per poterlo spostare e mettere la pedana anteriore io avevo risolto così,.... o spostare la cinghia e per cambiare ingranaggi
col senno del poi era meglio fare fare una base unica, ma anche così riesco a spostarlo agevolmente da solo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun apr 20, 2020 17:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Quando lo ho posizionato avevo progettato una specie di carrellino unico con rotelle e piedi a vite, solo che poi mio padre si è presentato con una base unica di lamiera piegata C e ho usato quella, il problema è che è alta almeno 15 cm e non è rigidissima per cui il tornio, dalla parte della contropunta, oscilla con poco sforzo. Inoltre è poggiata direttamente a terra e quindi per spostarlo devo alzarlo in qualche modo, avevo in mente di fare due strutture in tubolare da inserire alle estremità sia per irrigidire che per ancorare delle ruote, nello schema sotto (tornio visto di lato), in verde il mobiletto del tornio, in nero la base in lamiera a C e in rosso la struttura che vorrei realizzare per irrobustire il tutto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun apr 20, 2020 21:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 62
Località: Pistoia
Salve ho spostato proprio l' altra settimana il mio Super Ingers tutto di ghisa non so quanto pesa ma sicuramente passa i 6 q/li ho usato un piede di porco da cantiere è lungo circa 1 metro spostandolo prima da un lato e poi dall' altro facendo ruotare la leva anche se poco per volta sono riuscito da solo a spostarlo per 4 mt e girarlo di 90 °


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it