MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 06:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 19:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
TOLTO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO

Tieni presente che sono seduto pure io, non potendo alzarmi meno comandi ho in posizioni alte e meglio è.

Altra domanda: a che altezza da terra si trova il piatto base del tornio?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 20:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ora ti cazziano che hai usato il "quote"... :risatina:
Io ho l'800 e penso che quello che devi fare tu riesce benissimo! Unica vera pecca è che la base di serie fa pena. Ne puoi approfittare per fartela fare su misura all'altezza che ti è più comoda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 20:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
se devi lavorare da seduto, anche io ti consiglio, coma Gas, di farti fare una base a misura,....... tanto non perdi nulla, Gas ne ha fatta una in legno massello da paura, il piano raccogli trucioli adoperi quello originale e le due basi come ripostiglio per gli attrezzi, tanto la pompa del refrigerante è autonoma.
devi valutare bene la posizione dei comandi elettrici e fungo di emergenza, che forse sono più accessibili quelli del normale, rispetto al plus, che li ha sopra, tieni presente che tutte le volte che alzi la protezione del mandrino per la sostituzione di un pezzo o semplicemente fare una misura, per far ripartire il motore devi spingere il bottone verde oltre che azionare la leva di marcia che si trova sul grembiule


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Valuta bene la faccenda dell'altezza del basamento, è importante se ci lavori molte ore : non ho mai provato da seduto ma ti assicuro che stando in piedi se il tornio non è all'altezza giusta ci si stanca presto.
La roba che hai postato puoi farla tranquillamente anche con utensili con gambo 12 x 12....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 09:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
Ottimo da sapersi Carlino; quindi per i lavori che devo fare io basta una torretta a cambio rapido tipo AXA e cartelle della serie 250-1XX.

Questo tipo di torretta può risultare troppo piccola per il centraggio dell'utensile su questo Tornio?
(altezza minima tra base del carrino e centro punta).

Grazie ancora per le preziose informazioni! :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 09:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
la dimensione della torretta ideale è A M (80X80) che monta utensili con gambo da 16, le dimensioni dell'utensile più è generoso, più la macchina è rigida, indipendentemente della placchetta che monta, dovendola ancora acquistare perché limitarsi a utensili da 12?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ha ragione mario mariano ;nello scriverti che per i tuoi lavori bastano utensili con gambo 12 x 12 non intendevo limitare la torretta ,se il tornio è proporzionato per utensili più grandi conviene prendere una torretta adeguata, gli utensili più piccoli si possono sempre usare su una torretta più grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 16:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
Presa, ordine completato oggi ... attendo che venga recapitata a casa nei prossimi giorni.

La scelta è ricaduta sul multitech 800 plus per via della doppia guida a coda di rondine e per il maggior peso del tornio, 380kg contro i 335kg ... anche se avrei preferito i comandi posti frontalmente e non sopra la macchina, per una maggiore facilitazione d'uso.

Al momento è attiva una loro promozione chiamata "ORANGE" che prevede un'ulteriore sconto del 5% su macchina + pacchetto accessori.
Nel caso del multithech 800 il pacchetto promozionale "GREY" prevede per 95€ (da scontare di un'ulteriore 5%):
- cod. DMACTF189 kit 11 utensili saldobrasato da 12 mm
- cod. DMACTF14 contropunta rotante MT3
- cod. DMACTF1014 contropunta mandrino autoserrante

Senza stare a sbattermi troppo ho aggiunto la torretta a cambio rapido QUADRA E da loro proposta ed il piatto frontale da 250mm.
La torretta AM propostami guardando in giro si andava dai 450€ in su ... troppi soldi per cominciare. Questa scontata si aggira sui 209€ con kit cartelle, compreso di godrone. Le cartelle 250-2XX le si trova facilmente su bangood.com a prezzi molto vantaggiosi.

Ok, non sarà la qualità di una Rapid Original, ma al momento sono dell'idea che si inizia con poco e poi vediamo strada facendo.


***********************************************************************************
Su richiesta di alcune delucidazioni in merito a piatto frontale più grande e sostituzione mandrino di serie con uno più grande a 4 griffe queste le loro risposte:

1. Le confermo che il max diametro montabile come piatto frontale sul mod. MULTITECH 800 PLUS, che abbiamo in vendita con il medesimo attacco, è da 250 mm.. il diam. 320 mm e il codice che mi ha indicato è montabile solo sul mod. Multitech 1000.51 in su.
Il max diametro tornibile su banco del Multitech 800 Plus è 330 mm ma ciò non significa che riesce a montare un piatto frontale dal medesimo diametro in quanto non le permetterebbe la chiusura totale della protezione mandrino e lo switch di protezione, non premuto, non le farebbe partire il tornio.

...

3. Il mandrino a 4 pinze diam. 200 mm è un accessorio a richiesta che consigliamo di utilizzare per uso sporadico in quanto con il peso considerevole potrebbe, con l'andare del tempo, creare delle usure anticipate ai cuscinetti. La sostituzione, quindi, con il 3 + 3 autocentrante in dotazione non è possibile.


Saluti
Andrea


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di specco il mar feb 05, 2019 17:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 16:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non ho capito se hai preso solo gli accessori o anche il tornio ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 17:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
preso entrambi ... 2885€ secchi ed è passata la paura! :mrgreen:

... ed ora preparatevi che vi tormenterò con 1000 domande ... originariamente sono un'informatico, non un tornitore ... quindi capra insulsa in questo ambito! :rotfl:


Ultima modifica di specco il mar feb 05, 2019 17:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 17:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Molto bene , ti ho scritto un mp....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 17:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
io ho preso extra il quattro griffe indipendenti da 160, contropunta rotante e mandrino per controtesta come hai fatto tu, un piatto da 250 lo vedo eccessivo, anche se io ho tornito i dischi dei freni da 285, ovviamente con l'autocentrante originale da 160, per gli utensili non ho preso i saldo brasati ma il kit a placchette intercambiabili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 17:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
Grazie Carlino, letto e risposto al tuo MP.

Mario Mariano, di idee al momento ce ne sono tante in testa, prima però preferisco avere la macchina tra le mani e fare delle prove con un minimo ... poi vediamo in base al problema le soluzioni da adottare, altrimenti rischio di farmi prendere la mano dallo shopping compulsivo! :mrgreen:

Appena mi arriva la macchina vi terrò aggiornati ... un saluto a tutti! :lll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 09:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Ciao, non sono ancora riuscito a fare le misure ma vedo che comunque hai proceduto lo stesso, bravo!
Le cartelle le trovi a circa 25 euro su bangood o altri siti tipo littlemachinehop, ti consiglio anche io un kit di utensili con le placchette, ti evitano anche i problemi di affilatura, attenzione a cercare un kit che usa per tutti gli utensili lo stesso tipo di inserto in modo da non dover poi comprarne 5 tipi diversi.

Il mio multitech 800 plus i comandi elettrici li ha in basso sotto alle manette delle velocità, si vede che nel tempo è leggermente cambiato, l'unica cosa che ho dovuto fare appena è arrivato, oltre a rimuovere il grasso di protezione (con il wd40 viene via senza fatica) è stato ripassare tutte le viti della morsettiera elettrica che erano appena puntate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 08:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 18, 2018 18:56
Messaggi: 41
Località: Remanzacco (UD)
Rieccomi .... il tornio è finalmente arrivato a casa, vorrei rinforzare un'attimo il mobiletto di supporto che è proprio lamierino scarno e metterlo su dei piedini antivibranti che mi consentano di alzarlo un pochino e metterlo a livella.

Siccome avrete sicuramente già trattato questo argomento, vi chiedo se gentilmente potreste indicarmi dei link a discussioni precedenti, inerenti queste modifiche di modo da farmi un'idea su come poter procedere.

Grazie
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it