MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 06:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se la flangia è separata dal fuso ed è stata forzata , sicuramente è difficile toglierla , un po' come smontare un albero motore composto. La soluzione da me proposta ,flangia intermedia , è stata suggerita anche da Darix, è l'unico sistema per non compromettere il pezzo originale....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 07:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
anche io concordo sulla flangia intermedia.
quello che non mi convince è mettere dei mandrini così grandi su quel tornio....non è solo questione di ingombri ma soprattutto di peso che và a gravare sulla linea mandrino (e sui cuscinetti) visto che si tratta di un tornio "leggero"
se è per fare piccole asportazioni a bassi giri o uso come piattaforma ok.....altrimenti io più di un 160mm non metterei


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 13:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ma anche su questo siamo d'accordo , in genere montare un mandrino più grande di quello di progetto è sempre fonte di problemi, con vantaggi molto limitati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: gio lug 04, 2019 18:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 04, 2019 17:55
Messaggi: 9
Località: Modena
Salve ragazzi...

Pure io mi sono adagiato sulle cineserie e dopo un Newton 20 sono passato a questo tornio a cui ho modificato la base.

Non nascondo che lo avevo postato già in altro forum ma sembra non destare molto interesse.

Ecco il link: https://youtu.be/jllLmeXcQow


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: gio lug 04, 2019 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ciao Svago , ho visto il tuo sistema per spostare il tornio , azionando una vite alla volta provochi uno sforzo di torsione sul banco del tornio, sollecitazione che non è proprio salutare : è anche vero che parte di questa torsione la prende il basamento in lamiera che non è rigidissimo ma alla lunga può provocare qualche danno. Bisognerebbe azionare il sollevamento in contemporanea sulla coppia di ruote a destra o a sinistra e credo che il sistema sia realizzabile con un insieme di leve azionato da una sola vite. Per il momento complimenti per il tornio che, pur essendo cinese, funziona abbastanza bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: gio lug 04, 2019 22:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 04, 2019 17:55
Messaggi: 9
Località: Modena
Si in effetti le tue parole sono saggie ma poi calcolando che l'alzata è minima e la parte che si alza che potrebbe provocare uno sforzo torsionale è quella di destra che è talmente leggera e stretta che non penso soffra più di tanto..... si alza pari
Le ruote di sinistra che reggono il vero peso lavorano di conseguenza.

Chiaramente non devo farci dei viaggi e manco a pensarci di lavorarci in sospensione.

Sono certo invece che in questo modo è sempre livellato alla perfezione una volta in appoggiò quando ci si lavorerà con tutte le sollecitazioni del caso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 10:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Che sia livellato dopo averlo spostato è un'utopia , dovresti avere al posto del pavimento un piano di riscontro : un sistema che stressa meno il tornio potrebbe essere questo.
download/file.php?id=77526&t=1
download/file.php?id=77528&t=1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 17:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 04, 2019 17:55
Messaggi: 9
Località: Modena
Ma perchè dici che non torna pari se i piedi rimangono tali e quali e nella stessa porzione di pavimento?
E poi mi basta alzare le ruote di un paio di mm.per spostarlo e se vuoi pure con 2 avvitatori in contemporanea

Che bellone quel tornio!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 18:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' un Avm Angelini, niente a che vedere con i cinesi.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 21:08 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
bel lavoro...pero' mi sa che sia troppo alto .mi sa che lavori scomodo

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 23:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 04, 2019 17:55
Messaggi: 9
Località: Modena
Beh in effetti non è basso.
Avevo letto da altri che si lamentavano per la poca altezza e prima di toglierlo dal cassone gli ho fatto il basamento di 8 cm. Ma in effetti ha qualche cm in più nonostante io sia 182 cm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 05:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
come auspicabile la costruzione di una pedana in legno, e la tua altezza, forse stiamo al limite, ...... io l'ho alzato di 7 cm e con il senno del poi qualche centimetro in più non guastava, la pedana è 5 cm, quindi in realtà si è "sollevato" di soli due centimetri, sicuramente la costruzione del supporto è migliore il tuo, io non l'ho collegato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 10:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il collegamento è un profilato che serve solo a vincolare le due basi ma non crea un appoggio rigido : più che una pedana in legno ho sempre usato un grigliato, che non trattiene i trucioli come fa il legno....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 14:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 04, 2019 17:55
Messaggi: 9
Località: Modena
CARLINO ha scritto:
Il collegamento è un profilato che serve solo a vincolare le due basi ma non crea un appoggio rigido .


Guarda che per questo tipo di basamento in lamierino è quasi fondamentale quel tubolare..... da sole quelle due colonnette svirgolano mentre legate tra loro diventano solidali
Io ho usato del 50x30x3 ma avessi potuto lo avrei maggiorato

Volendo esagerare ma non troppo, gli spigoli delle colonne vorrebbero saldate al basamento aggiunto.

Poi è vero che il peso è a carico delle sole lamiere verticali delle colonne che a sua volta va a scaricarsi sui piedi del sotto basamento senza influire sulla traversa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio MULTITECH 800
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti , quel tipo di tornio e soprattutto le due basi non sono adatte agli spostamenti : io ho un Multitech 1000 e sono d'accordo sul fatto che le basi devono avere il peso esclusivamente sulla verticale , quando ho levato il tornio dal bancale l'ho manovrato prendendolo dal banco per evitare sforzi non verticali alle basi di lamiera. Anche per questo motivo ti ho scritto che l'operazione di spostamento che fai non è proprio corretta. :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it