MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 07:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 12:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Finalmente ho acquistato dopo una lunga ricerca un bel tornio marca avm modello jolly 150/A
L'ho dovuto smontare per il trasporto eseguito in due fasi con un furgoncino...per la cronaca il tornio è questo!

http://www.ebay.it/itm/Tornio-/16087327 ... 500wt_1203

Visionato e provato prima dell'acquisto,era usato in una officina elettromeccanica per lavori secondari...tornitura indotti collettori ecc....
possiede diversi accessori quali lunette,mandrino 4 griffie e altro...
Ma passiamo al dunque...lo stò ripulendo per bene e dopo aver smontato tutti i pezzi e puliti per bene li stò rimontando...e vi chiedo consiglio! :-)
come dovrei lubrificare gli ingranaggi del carro e quelli del cambio norton?sono presento in entrambe le scatole fori che vanno riempiti di olio e che lubrificano le varie boccole e cuscinetti dei vari alberi e perni porta ingranaggi...però per gli ingranaggi stessi basterà quell'olio o vanno ingrassati?e con quale grasso sarebbe meglio farlo?
Grazie mille a breve posterò alcune foto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se sono a bagno d'olio non li devi ingrassare, guarda se c'è la gradazione dell'olio consigliata dalla casa.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 11:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 19, 2012 18:33
Messaggi: 89
Località: Udine
Sull'annuncio cé scritto "ore di lavoro 40" parlano di ore settimali??? [zinzin.gif] [zinzin.gif]

:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Ultima modifica di JOLLY ROGER il gio set 20, 2012 12:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 12:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lo sanno solo loro.
Certo che è poco credibile che in 20 anni abbia lavorato solo 40 ore ma se va ed è in buone condizioni direi che non ci sono problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 15:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Le condizioni sono buone...tanti pezzi(compreso il mandrino a 4 griffe vari ingranaggi ecc...)erano ancora incartati con il grasso di 20 anni fà...che intanto èra diventato gomma...la vite madre è perfetta e filettature non ne aveva mai fatte,l'olio nel cambio è a livello e tutto il tornio era fermo da anni tanto che il carro stentava a muoversi in avanti e indietro sulle guide causa solito olio rappreso che aveva fatto spessore...40 ore sembrano pochissime anche a me,anche se fossero 1000 sarebbe in buone condizioni lo stesso...ho ricondizionato per ora una fresa ed un trapano a colonna "antichi" grosso modo con 40 anni alle spalle...tutte macchine piccole da officinetta,però erano rispetto a stò tornio in condizioni pietose,dai cuscinetti dei motori a quelli dei canotti...questo tornio invece è molto molto buono...l'officina elettromeccanica fu chiusa diversi anni fà e il padrone cambiò lavoro,le macchine grosse le ha vendute tutte,il tornio un trapano e poco altro li ha portati con se in un piccolo garage e li sono rimasti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 18:35 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
auguri! sembra una bella macchina.

buon divertimento!
Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 21:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, meglio così.
Al massimo puoi trovarci un nido di bacherozzi :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 09:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Purtroppo non ho il manuale del tornio...volevo cambiare l'olio nel cambio...secondo voi può andare bene il comune 85-90 da cambio di autoveicoli. Oppure serve qualcosa di diverso o di piu fluido??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Se ci sono componenti in bronzo devi usare olio da cambio tipo GL4 o GL5 75W90, altrimenti puoi usare anche oli lubrificanti per cambi automatici tipo ATF che è molto fluido, dipende anche dalla struttura degli ingranaggi più fluido è l'olio e più rumorosa sarà la rotazione con la probabile più facile perdita dalle tenute, ma di pro avrai una maggiore scorrevolezza e un più facile innesto dei rapporti. Io ti consiglio un GL5 75w90 a base sintetica è quello che si usa sui cambi meccanici delle vetture odierne, a freddo ha una buona fluidità e atuttisce bene la rumorosita degli ingranaggi in rotazione.

Ciao Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 21:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Ne ho in quantità di quel tipo di olio...non ci sono boccole/bronzine,anche il mandrino è montato su cuscinetti...Lo userò appena effettuerò il cambio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 22:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Ecco alcune foto del tornio...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 22:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Altre foto del bellissimo avm...peccato che ora la fabbrica faccia solo macchine a controllo numerico...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 23:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Ciao, come ti ci trovi?
Anch'io ne ho uno uguale che ho un po' risistemato, ma purtroppo ha le guide parecchio consumate ed essendo inesperto l'ho constatao dopo l'acquisto.

ti metto il link alle foto che ho fatto nella fase del ripristino.ciao.

http://www.webalice.it/luca.sz74/content/index.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 23:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41265
Località: Artena(Roma)
ankyros aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho comprato un tornio vero!(AVM 150 jolly)
MessaggioInviato: dom feb 03, 2013 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Complimenti per l'acquisto! E anche per come l'hai tirato giu dall'auto!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it