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 Oggetto del messaggio: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 09:13 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Volevo rendervi partecipi del restauro di un tornio Alpin che ho acquistato circa 2 anni fa, i lavori procedono a rilento perchè da quando è nato il mio bimbo Antonio, il tempo libero si è quasi azzerato, ecco come è arrivato il tornio a casa mia:

Allegato:
Tornio Alpin 160.JPG


Prima di portarlo a casa avevo già verificato che il gioco della bronzina era circa 12 centesimi, ho quindi provato se il gioco si poteva ridurre, e per fortuna è stato cosi, stringendo la ghiera ho ridotto subito il gioco a 4 centesimi:

Allegato:
Gioco bronzina2.JPG


Ho poi proceduto a smontare tutto il tornio fino all' ultima vite, pulito e sverniciato completamente tutte le parti perchè il fondo
in alcuni punti era farinoso ed in alcuni totalmente impregnato di olio, fosse stato buono avrei solo levigato e stuccato dove serviva:

Allegato:
Fronte.JPG


Allegato:
Retro.JPG


Allegato:
Testa sotto.JPG


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Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 09:15 
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Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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bello hai anche le lunette, vai avanti

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OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 09:17 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Ho potuto controllare la bronzina con l'alesametro che è risultata perfetta:

Allegato:
Bronzina.JPG


Anche tutta la linea mandrino risulta ok:

Allegato:
Linea mandrino.JPG


Allegato:
Zona lavoro bronzina.JPG


Allegato:
Pompa olio.JPG


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 09:35 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Procedendo con i lavori ho trovato alcune pecche, la guida circolare deve scorrono i tiranti di fissaggio del carrino alla slitta trasversale è piena di sbeccature perchè al posto dei tiranti vi erano due normali bulloni M10 con testa limata in malo modo:

Allegato:
DSC03332.JPG


Allegato:
DSC03337.JPG


Allegato:
DSC03337.JPG


Il tornio l'ho poi verniciato con questa sequenza:

Stucco al poliestere a spruzzo, levigata, poi ancora stucco a spruzzo e poi ancora levigata (tantissimo quasi 7 kg e poi ce ne sarebbe voluto ancora).
Pulizia con antisilicone, poi fondo epossidico a 2 componenti, e poi 2 mani di poliestere lucido 2 componenti RAL 5015.

Per ora ho revisionato rimontato ed allineato la testa, revisionato e rimontato la scatola norton, ecco lo stato attuale dei lavori
Allegato:
DSC03347.JPG


Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 10:10 
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Sta venendo bene, bravo!

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 20:00 
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bel lavoro ben documentato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 20:05 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Grazie per i complimenti, la strada è ancora lunga, aggiornerò il post appena riuscirò a proseguire.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 19:36 
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Posto la foto della piastra di bloccaggio della controtesta, non mi sembra originale, è una normale piastra di ferro 80 X 120 spessore 20 mm, Mauro quando hai tempo potresti verificare se è uguale a quella del tuo Alpin?

Allegato:
DSC03474 mod.JPG


Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 07:35 
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bravooooo!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 19:48 
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Ecco la mia, ho messo anche un pò di quote, tante non sono determinanti. E' di ghisa, guarda anche il fermo (aggiunto) alla leva blocco controtesta è molto più agevole la presa della leva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 19:52 
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TORNITORE E FRESATORE

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Ancora queste anche se non ti serviranno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 19:58 
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Grazie Mauro, velocissimo, infatti come immaginavo la mia non è originale, la controtesta deve aver preso una bella batosta, la camma che tira la piastra è piegata, non riesco ad estrarla, la piastra originale evidentemente si è rotta, infatti quella che ci hanno messo tende ad impuntarsi spesso durante il movimento della controtesta, il fermo antirotazione del canotto manca, la vite del canotto ha il fianco della filettatura che spinge tutto ricalcato, questo tornio lo usavano per fare carpenteria, fori su piastre, immagino usassero delle punte per forare abbastanza grosse e ci spingevano mica poco, questa è l'ennesima prova che le cartelle cono morse per forare sono utili, soprattutto nel preservare la controtesta.

Ciao e grazie

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MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 20:16 
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Vedendo la tua piastra, penso che la causa che si impunta sia dovuta al fatto che gli manca quel gradino di 4mm che potresti agevolmente fare con la Dekel (se funziona). In alternativa fai una nota di tutti i pezzi che ti mancano poi ti fai una giornata (o più) a vedere un pò di mare ligure e li facciamo.


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MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 20:44 
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Per ora la Deckel è fuori uso finchè non avrò rimesso assieme tutti i pezzi del tornio non riuscirò a riportarla nel suo posto dentro al garage, comuque la controtesta è l'ultima cosa da sistemare, ti ringrazio dell' offerta ma per ora non riuscirei a venire in Liguria.

Anche secondo me il problema è quello, gli farò due fresate appena la Deckel tornerà operativa.

Ciao e grazie di nuovo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: dom nov 04, 2012 21:00 
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Oggi ho asolato il foro di passaggio dei tiranti di bloccaggio del carrino sul trasversale, ho montato i nuovi tiranti maggiorati che mi gentilmente mi ha costruito il grande Mauro, ho montato la slitta trasversale ed il carrino, i nuovi tiranti scorrono che è una meraviglia, così il problema delle sbeccature sembra risolto.

Allegato:
DSC03481 rid.JPG


Allegato:
DSC03483 rid.JPG


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