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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: dom nov 04, 2012 22:22 
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Ciao Paolo, mi fà piacere che i perni vadano bene, io sono sempre alle prese con il rumore del cambio ho migliorato parecchio ma non sono ancora soddisfatto. Sono sempre in giro alla ricerca di torni migliori ma alla fine penso che mi terrò il vecchio ALPIN, tutto sommato mi va bene e un pò ci sono affezionato oramai siamo insieme da oltre 40 anni e lo presi usato e mal tenuto chissa quando è nato, non ho mai trovato una data, il tuo lo sai? Ciao , buon lavoro e tienici informati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 18:58 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Oggi ho chiesto all' ex propietario mi ha detto che lo ha acquistato tra il 1970 ed il 1972 non si ricorda di preciso, io pensavo fosse antecedente al '70.

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 19:08 
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il tuo é squadrato come tornio , di solito sono quelli arrotondati ad essere "preistorici" meccanicamente parlando .

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mar nov 13, 2012 19:50 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Sabato scorso ho rimontato il grembiale del carro, però non ho avuto tempo di fare foto, ora sto rifacendo i raschiaguide con il feltro che ho acquistato, nel carro ho trovato una cosa che non mi convince, nell' albero di rinvio che prende il moto dalla barra degli avanzamenti hanno messo uno spessore di bronzo tra la frizione e la battuta dell' albero, in questo modo la frizione non ha ragione di esistere perchè si può solo stringere a pacco o lasciare troppo lasca, sarebbe più logico che al posto dello spessore ci fosse una bella molla in modo da poter registrare la frizione, Mauro se un giorno ti dovesse capitare di smontare il grembiale fai una verifica grazie (non smontarlo apposta mi raccomando) ora ho messo la frizione a pacco e farò una spina di rottura per la barra.

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mar nov 13, 2012 20:10 
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Ciao Paolo, ricordo vagamente ma mi sembra che anche il mio è fatto in modo da non considerare una frizione che debba lavorare, ma pittosto come una valvola di sicurezza che interviene per evitare rotture e mi pare che la taratura si faccia con una brugola che deve essere sul grembiale sotto il volantino avanzamento trasversale, io l'avevo tarata aumentando lo spessore della passata ad orecchio quando sentivo uno sforzo eccessivo svitavo la brugola e facevo slittare, comunque domani controllo e poi ti faccio sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mar nov 13, 2012 21:10 
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Si infatti si registra con la vite a brugola, però non essendoci una molla di contrasto, la brugola o la stringi e blocca oppure la devi lasciare lenta e tende a svitarsi, non è un gran sistema di regolazione. Ciao e grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 13:59 
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Ciao Paolo, oggi ho smontato l'albero mandrino perchè a mio avviso c'era una leggera perdita di olio che usciva sotto il mandrino. Secondo me manca la tenuta tra la ghiera registrazione e la cassa (struttura). L'ideale sarebbe fare una gola e mettere un oring, però non avendo l'oring ho ripiegato facendo una rondella di alluminio (l'ideale era rame) che viene schiacciata, speriamo che tenga. Nel tuo com'è?
Già che c'ero ho smontato anche la bronzina dato che mi avevi chiesto foto, in effetti non c'è nessuna chiavetta che impedisca la rotazione, anche perchè una volta stretta non si muove più. Spero di essere stato chiaro, altrimenti fatti sentire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 14:09 
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 14:17 
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la tenuta é fatta solo dalla precisione dell'accoppiamento , un po' troppo presuntuoso il progettista , hai ragione con un OR risolveresti ottimamente.

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MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 15:44 
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Rino sei un portento, non ti sfugge nulla !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: mer mar 13, 2013 20:52 
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Ciao leggo solo ora, anche nel mio non c'è niente che fa tenuta, come dice Rino solo la precisione evita fuoriuscita di olio, per quanto riguarda il fermo, mi aveva chiusto un altro utente su di un altro forum, però lui aveva fatto rifare la bronzina e aveva circa 3 decimi di gioco tra bronzina ed alloggiamento quindi quando anadava a stringere le ghiere la bronzina ruotava, nel mio prima non perdeva, ora spero continui a non perdere, però ho anche visto che è molto precisa perchè per muoverla avanti o indietro bisogna fare una notevole forza con la chiave a settore.

Ciao

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MessaggioInviato: mer mar 13, 2013 22:00 
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Ciao Paolo, anche nel mio la bronzina forza nello scorrere, ma la tenuta è frontale difatti ho tolto la rondella in alluminio perchè faceva spessore e ho fatto una cava ed ho messo un oring.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: dom ott 22, 2017 18:49 
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Salve.sono nuovo nel forum.cio' un alpin 160 ho problemi per allineare la testa ...in modo semplice. Messo autocentrante nuovo omap.. gira con due centesimi di sbaglio. Mi potreste aiutare.. grazie in anticipo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: dom ott 22, 2017 18:52 
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Salve !
Prima di tutto, dai una lettura al regolamento, poi inserisci la località di residenza nel profilo, poi ti presenti in "Presentazioni" e poi chiedi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Alpin 160
MessaggioInviato: dom ott 22, 2017 19:01 
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Scusate sono Francesco . abito in provincia di ct.e la prima volta che mi scrivo ad un forum.sono un po negato..


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