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Restauro tornio Alpin 160
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Autore:  pablitos_69 [ mer set 26, 2012 09:13 ]
Oggetto del messaggio:  Restauro tornio Alpin 160

Volevo rendervi partecipi del restauro di un tornio Alpin che ho acquistato circa 2 anni fa, i lavori procedono a rilento perchè da quando è nato il mio bimbo Antonio, il tempo libero si è quasi azzerato, ecco come è arrivato il tornio a casa mia:

Allegato:
Tornio Alpin 160.JPG


Prima di portarlo a casa avevo già verificato che il gioco della bronzina era circa 12 centesimi, ho quindi provato se il gioco si poteva ridurre, e per fortuna è stato cosi, stringendo la ghiera ho ridotto subito il gioco a 4 centesimi:

Allegato:
Gioco bronzina2.JPG


Ho poi proceduto a smontare tutto il tornio fino all' ultima vite, pulito e sverniciato completamente tutte le parti perchè il fondo
in alcuni punti era farinoso ed in alcuni totalmente impregnato di olio, fosse stato buono avrei solo levigato e stuccato dove serviva:

Allegato:
Fronte.JPG


Allegato:
Retro.JPG


Allegato:
Testa sotto.JPG

Autore:  giacomo328 [ mer set 26, 2012 09:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

bello hai anche le lunette, vai avanti

Autore:  pablitos_69 [ mer set 26, 2012 09:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Ho potuto controllare la bronzina con l'alesametro che è risultata perfetta:

Allegato:
Bronzina.JPG


Anche tutta la linea mandrino risulta ok:

Allegato:
Linea mandrino.JPG


Allegato:
Zona lavoro bronzina.JPG


Allegato:
Pompa olio.JPG

Autore:  pablitos_69 [ mer set 26, 2012 09:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Procedendo con i lavori ho trovato alcune pecche, la guida circolare deve scorrono i tiranti di fissaggio del carrino alla slitta trasversale è piena di sbeccature perchè al posto dei tiranti vi erano due normali bulloni M10 con testa limata in malo modo:

Allegato:
DSC03332.JPG


Allegato:
DSC03337.JPG


Allegato:
DSC03337.JPG


Il tornio l'ho poi verniciato con questa sequenza:

Stucco al poliestere a spruzzo, levigata, poi ancora stucco a spruzzo e poi ancora levigata (tantissimo quasi 7 kg e poi ce ne sarebbe voluto ancora).
Pulizia con antisilicone, poi fondo epossidico a 2 componenti, e poi 2 mani di poliestere lucido 2 componenti RAL 5015.

Per ora ho revisionato rimontato ed allineato la testa, revisionato e rimontato la scatola norton, ecco lo stato attuale dei lavori
Allegato:
DSC03347.JPG


Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Autore:  spike762 [ mer set 26, 2012 10:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Sta venendo bene, bravo!

Autore:  onorino [ mer set 26, 2012 20:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

bel lavoro ben documentato.

Autore:  pablitos_69 [ mer set 26, 2012 20:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Grazie per i complimenti, la strada è ancora lunga, aggiornerò il post appena riuscirò a proseguire.

Autore:  pablitos_69 [ mer ott 24, 2012 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Posto la foto della piastra di bloccaggio della controtesta, non mi sembra originale, è una normale piastra di ferro 80 X 120 spessore 20 mm, Mauro quando hai tempo potresti verificare se è uguale a quella del tuo Alpin?

Allegato:
DSC03474 mod.JPG


Grazie

Autore:  filippom [ gio ott 25, 2012 07:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

bravooooo!!!!

Autore:  mafa [ gio ott 25, 2012 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Ecco la mia, ho messo anche un pò di quote, tante non sono determinanti. E' di ghisa, guarda anche il fermo (aggiunto) alla leva blocco controtesta è molto più agevole la presa della leva.

Autore:  mafa [ gio ott 25, 2012 19:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Ancora queste anche se non ti serviranno.

Autore:  pablitos_69 [ gio ott 25, 2012 19:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Grazie Mauro, velocissimo, infatti come immaginavo la mia non è originale, la controtesta deve aver preso una bella batosta, la camma che tira la piastra è piegata, non riesco ad estrarla, la piastra originale evidentemente si è rotta, infatti quella che ci hanno messo tende ad impuntarsi spesso durante il movimento della controtesta, il fermo antirotazione del canotto manca, la vite del canotto ha il fianco della filettatura che spinge tutto ricalcato, questo tornio lo usavano per fare carpenteria, fori su piastre, immagino usassero delle punte per forare abbastanza grosse e ci spingevano mica poco, questa è l'ennesima prova che le cartelle cono morse per forare sono utili, soprattutto nel preservare la controtesta.

Ciao e grazie

Autore:  mafa [ gio ott 25, 2012 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Vedendo la tua piastra, penso che la causa che si impunta sia dovuta al fatto che gli manca quel gradino di 4mm che potresti agevolmente fare con la Dekel (se funziona). In alternativa fai una nota di tutti i pezzi che ti mancano poi ti fai una giornata (o più) a vedere un pò di mare ligure e li facciamo.

Autore:  pablitos_69 [ gio ott 25, 2012 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Per ora la Deckel è fuori uso finchè non avrò rimesso assieme tutti i pezzi del tornio non riuscirò a riportarla nel suo posto dentro al garage, comuque la controtesta è l'ultima cosa da sistemare, ti ringrazio dell' offerta ma per ora non riuscirei a venire in Liguria.

Anche secondo me il problema è quello, gli farò due fresate appena la Deckel tornerà operativa.

Ciao e grazie di nuovo.

Autore:  pablitos_69 [ dom nov 04, 2012 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio Alpin 160

Oggi ho asolato il foro di passaggio dei tiranti di bloccaggio del carrino sul trasversale, ho montato i nuovi tiranti maggiorati che mi gentilmente mi ha costruito il grande Mauro, ho montato la slitta trasversale ed il carrino, i nuovi tiranti scorrono che è una meraviglia, così il problema delle sbeccature sembra risolto.

Allegato:
DSC03481 rid.JPG


Allegato:
DSC03483 rid.JPG

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