MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 07:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: torni ex scuola
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 00:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 10, 2012 19:59
Messaggi: 72
Località: gubbio (pg)
tra questi torni ex scuola qual'è da preferire come marchio?
misal, grazioli, super ingers, superalpha, tovaglieri, comec
a pari condizioni quale potrebbe essere il loro prezzo indicativo all'incirca?
tra queste menzionate ve ne qualcuna che è proprio da scartare?
per me e lo spazio che ho,l'ideale è un 150x800
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: torni ex scuola
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 04:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Io opterei per il Misal se il modello è kv13, per delle caratteristiche che io reputo buone, variatore di velocita continuo, velocita del mandrino oltre i 2000 gm, attacco mandrino comlock, carter di protezione posteriore per trucioli e lubrorefrigerante, poi se non vado errato dovrebbe avere anche le guide temprate!!!! Questo naturalmente è il mio consiglio ho anche chiesto in giro che tipo di macchine fossero le Misal perchè ho intenzione di prenderne uno anche io, e devo dire che chi l'ha usato lo reputa un buon tornio, ma fai la tua valutazione e magari aspetta qualcuno del forum che sia piu informato!!!! Poi sul resto delle macchine che hai elencato non occorre fare commenti, sono ottimi tutti Grazioli, Tovaglieri Comec Ingers, il Suoeralpha non so, mai avuto necessita di documentarmi in merito a questa marca ma probabilmente sarà un buon tornio anche questo.
Naturalmente vanno valutate anche altre cose importanti sull'acquisto, gli accessori che sono in dotazione tipo autocentranti 3 e 4 griffe,plato, piatto menabrida cartelle portautensili, contropunte trascinatori ecc., e cosa di fondamentale importanza lo stato meccanico della macchina!!!!
Allego una foto del Misal kv13 per darti un'idea del tornio in questione, e mi raccomando tienici aggiornati, ogni info sull'eventuale acquisto della macchina è molto apprezzata!!!!!

Ciao Fabri


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: torni ex scuola
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 09:39 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
io sono innamorato del tovaglieri....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: torni ex scuola
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
guarda le condizioni e quanto hanno lavorato, il motore che hanno in relazione anche del contratto di fornitura che hai o che vuoi fare e poi decidi

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: torni ex scuola
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 10:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 10, 2012 19:59
Messaggi: 72
Località: gubbio (pg)
Grazie
Giacomo per la verità il tipo mi ha già anticipato di cercare torni con il motore con la potenza inferiore dei canonici 3 KW dopo che ha saputo che lo alimenterei con 220 ed inverter
Accetto tutti i consigli, mi sembra che abbia anticipato a mezza bocca la cifra di circa 2000 non so se potrebbe essere giusta.
Mi ha detto telefonicamente che me lo darebbe a posto con mandrino e portautensili rapido nuovo ed un po di roba che andrei a contrattare.
Il tornio me lo verrebbe a visionare un prof di tornitura mio amico
help


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: torni ex scuola
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
allora se ti ritrovi un tornio, e credo che li tu lo trovi, con le guide sane, che non abbia preso colpi a fine corsa ecc ecc magari con cuscinetti nella testa cam ecc ecc 2000€ secondo me è una cifra più che accettabile, dopo che il tuo amico ha controllato tutto, cerca però di prendere più roba possibile, un 4 griffe, piatto, bride, lunette, contropunte, cartelle in più non prendere roba impero perchè non trovi piu nulla, non chiedere sconti ma prendi roba considere che un mandrino revisionato della pinto chiedono dalle 300 alle 450€ tanto per capirsi, una torretta rapida cinese con 4 cartelle ci vogliono 200€ ecc poi senti lui, sicuramente ti vuole vendere un grazioli, perche hanno la bronzina e non hanno il cam lock, ovvero sono meno appetibili, se fosse così eventualmente valuta se non hanno l'impianto a norma e fai gioco su quello, dicendoli che non ti interessa tanto lo farai tu e se non lo prendi te o lo vende nel mercato estracomunitario oppure lo fa mettere a norma con le spese che ne deriva.
fagli capire che sei una persona ragionevole ma non sei disposto a prenderlo nel cubo

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: torni ex scuola
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 15:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ho provato il Misal K14 e andava bene, occhio solo che la scatola norton non sia scasinata altrimenti è uno strazio, ho lavorato anche su Grazioli Dania 180, l'ultimo modello con anche il freno elettromagnetico, è stato quello che mi è piaciuto di più, ha l'attacco camlock ma è a bronzina, il tornio è molto buono ma ha 7 cavalli di motore.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: torni ex scuola
MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 14:19 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Il misal e' una bella macchina , quelli vecchi erano totalmente fatti in italia , poi han cominciato a farli in cina , sono stati tra i primi

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it