MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 22:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 19:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:33
Messaggi: 9
Località: Rovigo
ciao!
per prima cosa congratulazioni per l'acquisto!!
marchiata come "ATEN" non l'avevo mai vista ma ne possiedo una molto simile marchiata come "HELIOS" e prodotta a Genova dalla O.M. Lario, l'ho vista inoltre rimarchiata anche come "TENAX" ma non ricordo in quel caso il produttore.
ovviamente tutte differiscono per alcuni particolari ma in sostanza la macchina è quella.

personalmente con la mia mi trovo davvero bene, è relativamente piccola ma molto robusta. non essendo "sofisticata" è praticamente un mulo e non mi ha mai dato noie particolari, di contro devo dire che non è affatto silenziosa: gli ingranaggi lavorano a secco (con grasso) e le cinghie fanno il loro bel concerto.. tutto comunque sopportabile.

ti confermo inoltre il peso che ti hanno detto, 800kg di ghisa italica ci son tutti, la mia l'avevo caricata/scaricata con il muletto e poi posizionata con transpallet

per curiosità sapresti dirmi la potenza del motore originale montato? quando ho preso la mia(era "impiegata" in un istituto professionale) avevano già sostituito il motore con uno da 3kw ma non ho idea di cosa montasse prima

p.s. ti consiglio anche io di portare a casa pure il trapano.. soprattutto te lo porti via con 50€!! nulla a che vedere con le cineserie odierne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 19:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Pro secco.. ti ringrazio moltissimo per le informazioni,davvero molto utili!!!
Se ti capita, potresti postare una foto della tua? sarei proprio curioso!!!

Circa il motore montato sulla "Aten", purtroppo al momento non so dirti, poichè anche ieri ho guardato ma non no trovato targhette. Come si vede forse forse dalle foto è all'interno di un "involucro"..
In ogni caso appena la porto a casa e lo smonto controllo e ti dico!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Bell'acquisto, un affarone direi!!! Complimenti e buon lavoro per la messa a punto!!!! Aspettiamo foto e commenti!!!!

Ciao Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 14:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Grazie per i complimenti.. :cool:

Ho guardato un pò in rete, la OM lario Helios in effetti è simile come macchina, però mi sembra che alcuni comandi abbiano diversa disposizione..

Riguardo gli ingranaggi che lavorano con grasso..scusate le domanda da ignorante in materia...
Ho visto che che ci sono due oblò di controllo livello olio (suppongo)

Posto le foto,che sono poi due dettagli delle foto originali postate all'inizio

Magari qualcuno mi illumina sull'argomento..!!

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 19:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:33
Messaggi: 9
Località: Rovigo
caspita.. hai ragione. la tua ha gli ingranaggi a bagno d'olio!
quella leva serve per passare dalla velocità "bassa" a quella di "volata"

nella mia e in quelle simili che ho visto però le leve sono due, una fa l'analogo lavoro di quella in foto e l'altra seleziona una delle 4 marce (che quindi diventano 8)

anche dall'altro lato dove c'è il rinvio per l'avanzamento automatico dell'asse x mi pare di intravedere nella tua un'oblò dell'olio.. sarà una evoluzione dei vecchi modelli! buon per tè!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 20:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Mercoledì dovrei andare a prenderla, quindi sarò più preciso..

Comunque si, io di oblò ne ho visti due.
Per quanto riguarda le velocità, a quanto ho capito sono selezionabili a mò di marce di un auto, attraverso la leva che si vede nella foto sotto, direttamente sul motore.
Gli avanzamenti asse X dovrebbero essere 4. Ci sono due leve :una inferiore con un selettore a 4 posizioni, e una subito sopra che dovrebbe essere "on-off" per l'avanzamento..
può essere?


Immagine

Rimane il "mistero" del pedale sul lato sinistro in basso, quello della puleggia che preme sulle cinghie, ma al contrario.
Anche la tua (pro_secco) ha quel pedale?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La scatola avanzamenti potrebbe anche essere come dici, solo che ci deve essere anche una sorta di frizione o di ingranamento esegubile a macchina accesa, altrimenti come attacchi il motore la tavola ti va dove gli pare. Il pedalino potrebbe servire ad allentare la cinghia per fare che ne so da frizione, oppure hanno montato male la cinghia e faceva da tendicinghia.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 12:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:33
Messaggi: 9
Località: Rovigo
esatto, ci dovrebbe essere una frizione o comunque un comando che stacca e attacca l'avanzamento della tavola.
vedo che hai un paio di comandi nelle vicinanze della tavola, uno centrale e l'altro sotto, prova a controllare cosa fanno, uno dei due dovrebbe servire per permettere di ruotare la tavola mentre l'altro probabilmente comanda l'avanzamento.

ho recuperato nel pc qualche vecchia foto di quando l'avevo portata a casa, la mia da quel punto di vista è organizzata diversamente, se riesco più tardi te le posto


Ultima modifica di pro_secco il mar nov 20, 2012 20:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 18:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il comando dell'avanzamento è quella leva che c'è sulla tavola proprio lì davanti, ti permette di far avanzare la tavola verso destra o verso sinistra, la tavola non credo sia inclinabile.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 18:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
No, la tavola non è inclinabile, può solo ruotare in orizzontale.(essendo la fresa di tipo universale)
Ok per il comando frontale..(destra-fermo-sinistra)..però anche il giunto che porta il movimento alla tavola si può fermare come movimento, giusto? Ipotizzavo per quello la leva superiore , quella sopra alla selezione dei 4 avanzamenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 18:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Ok pro_secco.. se trovi le foto ,postale! :grin:
Grazie
Roby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: mer nov 21, 2012 09:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 27, 2010 07:50
Messaggi: 23
Località: piacenza
per la mia esperienza di hobbista con una fresa rigiva CM3,
ti dico che per quanto ho potuto verificare io non è che cono morse non trovi più l'attrezzature, ma piuttosto nel mio caso trovi degli attacchi che non sono proprio identici a quelli originali.

mi spiego meglio :
come vedi in foto alla fine del cono dove c'è il portapinze ci sono due fresature parallele che generano una specie di "chiavetta" .
Bene questa chiavetta ha una sua sede femmina, un suo accoppiamento nel cono femmina della fresa, in maniera simile all'attacco iso odierno.

La fresatura nella sua versione originale, diciamo tipo vecchio, portava ad avere uno spessore di questa specie di chiavetta praticamente uguale al diametro maggiore del cono.
Le fresature dei portapinze moderni invece nel caso del CM3 sono di diametro maggiore e per giunta non c'è acciaio a sufficienza per rifresare e portare a dimensioni standard questa chiavetta.
Lo dico perchè ne ho cercati più volte da vari fornitori ma nel caso del CM3 non li ho ancora trovati come l'originale.

Del fatto poi che il CM3 originale fosse realizzato in qwuesto modo ti dico che sono abbastanza sicuro di questo perchè:
un mio conoscente ha una fresa diversa di altra marca anch'essa CM3 e l'attacco è uguale.
Tutti la roba CM3 usata che sono riuscito a trovare ha questo tipo di attacco.

E secondo me anche l'albero orizzontale nell'ultima foto che sporge dalla cassetta della frutta ha proprio l'attacco che ti descrivendo.

C'è poi da dire anche che ci sono attrezzature che sono senza questa chiavetta in fondo, cioè c'è il cono e poi c'è subito il corpo dell'attrezzao (es. bareno, ecc.)
Ora per come è fatto il CM vecchio tipo non è detto che entrino nel cono sulla fresa perchè devi considerare che oltre alla lunghezza del cono c'è lo spessore della sede per la chiavetta e quindi se la parte superiore del bareno non entra fisicamente nella sede della chiavetta, l'unica soluzione diventa poi costruire delle prolunghe, ecc.

Tieni poi presente che anche se marginale, questa specie di chiavetta impediva lo slittamento nel cono, vabbeh c'è comunque l'attrito sul cono che è più che sufficiente, però la chiavetta è certamente meglio.

Detto questo secondo me avere iso è tutto un altro paio di maniche, però se con la fresa ha già tutta l'attrezzatura allora sei a posto, anzi fossi in te romperei le scatole al venditore il più possibile per cercare bene in tutti gli angoli che non ci sia qualcosa di CM che si stia dimenticando di venderti.

spero di esserti stato d'aiuto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: mer nov 21, 2012 14:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Stefano.. è molto interessante ciò che hai scritto

Qui sotto c'è la foto dell'attacco CM3 di una fresa "moderna" (la mia piccola fresa,una dei tanti cloni della Sieg X2 ,leggermente più robusta e con la tavola maggiorata)
Immagine
Come si vede il portapinze ER25 MT3 ha le fresature di cui parli, la parte fresata misura 30 mm come spessore
Però sul cono morse femmina del mandrino non c'è la parte piatta sulla quale si innesterebbe la fresatura.
(se ho ben capito quello che hai descritto)

Qui sotto le foto della roba che era in dotazione alla fresa Aten

E' possibile che alcune cose siano state raccattate qui e là nel tempo , quindi magari non c'entrano nulla...
Comunque se per caso dalle pulizie che stanno facendo saltasse fuori qualcos'altro..mi sarà dato.

CM3

Immagine

Immagine

CM2/CM3 (alcune cose non so esattamente a cosa servono)

Immagine

Le poche frese CM2 ,le cui condizioni sono da verificare. L'ultimo a destra è una riduzione CM2--> CM1 con una strana saldatura aggiunta che però penso si possa eliminare per recuperarlo
Immagine

due frese CM3 ripulite
Immagine

Come si vede i coni sono tutti del tipo "liscio" senza fresatura


Ps avevo controllato il run out del mandrino della cinesina, la quale , a parte i limiti di rigidezza dovuti alle dimensioni ed al progetto del sistema di inclinazione della colonna, lavora più che discretamente

Qui c'è il video

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... qududNRVsM

Notare che il comparatore è montato sulla fresa, quindi si somma l'errore del cono morse, del portapinze e del codolo della fresa..
Notevole, eh? :cool:

Dite che quando farò la stessa misura sulla vecchietta.. poi mi metterò a piangere?? eheheh :roll: :smile:

Ah..dimenticavo
c'erano anche questi colletti , la serie da 3 a 12, alcuni doppi ma manca la misura 8.
Il portapinze non c'è
Sono lisci senza filetto, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: mer nov 21, 2012 14:49 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Così a vederli sembrano R8... Bridgeport, per intenderci...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra fresatrice d'epoca
MessaggioInviato: mer nov 21, 2012 15:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
No, non hanno niente a che vedere con la Bridgeport. Sembrano 163E, io ho un portabinze CM3 per quel tipo di pinze...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it