MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 22:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: ven set 20, 2019 13:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Scusa la mia ignoranza ma dalle foto, mi sembra che a ruota grande abbia la sede per i denti semi-tondi mentre la cinghia li ha trapezi .. è un effetto ottico ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: ven set 20, 2019 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Davide, la cinghia non è trapezia, è una comune cinghia di trasmissione per la distribuzione alberi a camme delle auto. Metto le foto del nuovo pignone fatto in derlin.
Una domanda ai più competenti: esiste una formula per calcolare il diam . esterno di una ruota per cinghie dentate sapendo il numero denti (Z) e il passo che nel mio caso misurandolo è circa 9,5 mm (presumo che sia 3/8"). Io devo sempre andare per tentativi, sono riuscito a capire che per ruote di un numero di denti intorno a 50-60 moltiplico Z per 2,955, ma per numero di denti piccolo non và bene, chiedo lumi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: sab set 21, 2019 06:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
ti chiamo l’esperto.....ZEFFFFIIIIIROOOOO

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: sab set 21, 2019 08:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' una domanda interessante perchè in un ingranaggio una faccia del dente lavora a spingere mentre nelle cinghie dentate lavora la faccia opposta con criterio tutto diverso da un dente ad evolvente: credo che ci sia una formula e sarebbe interessante saperla e soprattutto capire come funziona....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
https://sit-antriebstechnik.ch/download ... Zoll-I.pdf

https://sitspa.it/wp-content/uploads/_d ... -gomma.pdf

se conosci il produttore della cinghia o se hai un codice, trovi sicuramente per quale potenza è adatta e quanti denti devono essere in presa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun set 30, 2019 10:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Grazie per la condivisione .

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun set 30, 2019 12:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Grazie Alberto (Totem) adesso ho qualche riferimento in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: dom ott 06, 2019 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
il diametro esterno dipende dal tipo di profilo di cinghia adottato e gli trovi sul catalogo poggi http://www.poggispa.com/download.asp?l=IT&p=catalogue cerchi il tipo di cinghia e dal numero dei denti trovi il diametro esterno, attenzione il diametro esterno è minore del diametro primitivo, non ti consiglio di costruirtela da te visto il costo irrisorio di una pukeggia dentata o di un barrotto per costruirla di sana pianta, se fai da solo rischi di costruire qualcosa che in breve tempo distrugge i denti della cinghia. Lo dico perchè costruivo un sacco di pulegge XL 037 poi l'ufficio acquistti ha pensato bene di darle ad un genio che le costruiva con un fresino sagomato, peccato che ogni diametro ha raggio differente sugli spigoli esterni e profilo completo, perchè è un compromesso del passo della cinghia con il raggio di curvatura ( lo verificate se prendete una cinghia e la piegate vedete gli spazi tra i denti modificarsi ) ed è successo che montando le cinghie lavoravano male sui denti pigiando sulla gomma, morale cinghie distrutte fino ai fili con conseguente giro per il mondo a sostituire le pulegge alle macchine da parte dei tecnici e goduria infinita da parte mia che gli avevo avvertiti ed ero stato liquidato perchè ero caro rispetto al concorrente :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: dom ott 06, 2019 16:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Zeffiro è sempre valido il proverbio che dice "chi più spende ,meno spende" :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: dom ott 06, 2019 17:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
non spendevano tanto tieni presente un pignone XL 037 Z10 altezza 25mm foro 6,35 + 3 fori M3 gli costava 4,5 euro per lotti da 30pz. secondo me bisognerebbe trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo, perchè poi se tieni fermo la linea montaggio o peggi rincorri le macchine per mezza europa sono una montagna di soldi per 20 centesimi credo non ne valga la pena.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: dom ott 06, 2019 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi riferivo proprio a quello,risparmiare pochi soldi rischiando problemi come quello che hai descritto è da stupidi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 07:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"goduria infinita da parte mia che gli avevo avvertiti ed ero stato liquidato perchè ero caro rispetto al concorrente :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
:mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 09:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Purtroppo gli uffici acquisti o peggio ancora, nelle piccole realtà, i titolari, per risparmiare due soldi rischiano a volte la propria attività senza rendersene conto...

fatto successo all'azienda di cui ero responsabile assicurazione qualità... questa azienda che lavora a tutt'oggi per Bosch (oggi Bosch Rexroth) forniva un componente assemblato per le linee di lavorazione automatiche, il componente assemblato aveva 4 raccordi per l'aria compressa... il titolare, senza dirmi nulla, per risparmiare 2000 lire (500 lire a raccordo) decide di sostituirli e trova da un artigiano raccordi di propria produzione... non solo non mi dice del cambiamento, non si lascia rilasciare nemmeno un nullaosta dagli uffici tecnici del Cliente....

Bene, questo raccordo aveva traccia di trucioli di lavorazione all'interno della pinzetta... la ns. azienda ha fornito ca 5000 attuatori (=20000 raccordi) solo che i truccioli sono entrati, dentro l'attuatore stesso, bloccandoli... si temeva che dei truccioli potessero entrare in circolazione della stessa linea di aria compressa...

apriti cielo... la fortuna della ns azienda era che godeva di una elevatissima reputazione avendo risolto svariati problemi, ciò non ostante lo scherzo gli è costato 100.000.000 (cento milioni) di vecchie lire.

Non soddisfatto di ciò... ca 6 mesi dopo decide di sostituire del rullini INA ( o SKF non ricordo) con uno cinese, anche qua non mi dice nulla, ma siccome viene sovrastampato con del materiale plastico... vedo in officina che rettificano il diametro esterno dello stampo... chiedo al capo officina dello stampaggio e mi mette al corrente della sostituzione dicendo che non tengono la pressione come quelli di marca...
mangio la foglia, prendo 10 rullini, li spedisco al responsabile di progetto tedesco, mi arriva il nulla osta al utilizzo (qui si risparmiava 1500 lire cada uno, la politica Bosch è quella di dividere risparmi al 50% con il produttore se è questi a proporlo).... bene entrano in produzione e in commercio (ca 40000 anno) dopo ca 2 mesi, arrivano da tutte le parti del mondo contestazioni, i rullini GRIPPANO... riapriti cielo, il titolare appena messo a conoscenza del problema, sbianca... telefonate fiume tra lui, titolare e il responsabile commerciale... pensava di essere nella merda se non che io tiro fuori il papello/pizzino/nulla osta e gli tolgo i carboni ardenti da sotto il cubo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 11:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
poi viene fuori che sbagli una fornitura per delle viti imperdibili in ottone a disegno ( circa 50pz se ricordo bene)costo di 1500 lire cadauna e ti addebitano 15200 lire cadauna, protesti e viene fuori che ti hanno messo il prezzo di vendita e lì ti incazzi veramente come una belva.

P.S. si trattava di viti per apparecchi E.C.G. così capite il perchè nella sanità ci sono tante cose non proprio limpide e vi incazzate un pochetto pure voi :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 12:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
guarda, se pur trattasi di porcate... lavorare per la PA, spesso fa giustificare il prezzo salato... questi non pagano mai... non di rado sopra i 48 e più mesi... capisci bene che in qualche modo cercano di tutelarsi... chiaro poi ci si lamenta del debito pubblico... ma è altra storia...
vi racconto un'altra:
ho un amico che lavora in modo diretto ed indiretto per le ferrovie e tram (insomma aziende del settore ferrotranviario, la sorella lavorava per una azienda del settore, che stava chiudendo ), questi, fine anni 80 brevettano un materiale cementizio in sostituzione al cemento-amianto... per lavorare con queste aziende lo si fa solo ed esclusivamente via gare pubbliche... realizzano dei caminetti taglia arco in questo materiale e per entrare a fornire, pur conoscendo ca il prezzo della concorrenza, decide di proporlo ad un costo molto buono per loro, con ottimi margini, ma molto più basso della concorrenza....
prezzo concorrenza = 550.000 lire
prezzo del mio amico = 90.000 lire

la gara l'aveva fatto la sorella.... conclusasi, la cercavano per menarla....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it