MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 04:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 22:54 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ciao Mauro, complimenti per tutto l'ottimo lavoro! Mi chiedevo se si può fare un contagiri col metodo da te spiegato (poi facciamo anche un esempio, perchè io sono un testone!) utilizzando un volmetro a tre cifre e leggendo con una approssimazione di 10 giri; cioè se il voltmetro legge 124 in realtà i giri sono 1240, se legge 37 sono 370 e così via (in realtà non siamo sicuri dello 0 finale, ma poco importa, per l'uso che io faccio del tornio....). Un esempio del voltmetro che intendo: http://www.ebay.it/itm/Modulo-Voltmetro ... 1e7625ba05
Si trovano anche a meno....
Grazie escusate l' [ot.gif]
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
buona l'idea del voltmetro come contagiri, se vi servono dei motorini CC fatemelo sapere che ne ho una manciata a un tanto al chilo http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=32&t=8795

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 00:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Darix, ho capito perfettamente cosa vuoi fare, però se devi acquistarlo per quella cifra ne prendi uno a 4 cifre 1999, credo che sia anche migliore perchè parte da zero invece il tuo parte da 300 giri se non erro.
Comunque facciamo un esempio: tu hai un motorino che facendolo girare a 1000 giri dà una tensione di 12 Volt. Se usi il tuo voltmetro a 1000 giri segna 12, come vedi sei già fregato perchè perdi 2 cifre dato che con un partitore puoi solo abassare la tensione , in questo caso i 12 Volt puoi portarli a 10 non certo a 100.
Invece se hai un millivoltmetro fondo scala 199,9 come quelli che uso io puoi usare anche un motorino che a 1000giri esca 1Volt con un partitore 1 a 10. Non sò se sono riuscito a spiegarmi se mi dai dei dati penso che potrò essere più chiaro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 08:18 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ok, credo di capire. Quindi, intanto di sicuro serve un millivoltmetro e non un voltmetro. Per curiosità adesso chiedo: quale valore di tensione produce "a peso" un motore in cc che ruoti a 10, 100 o 1000 giri?
Chiaramente, non dovrebbe essere difficile effettuare una "correzione" sul motore variando il rapporto di trasmissione tra l'albero ed il motore; ma il rapporto tra il numero di giri e la tensione del motore in cc è una funzione lineare? (doppio dei giri = doppio della tensione?)
Grazie
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Darix, vedo che hai capito perfettamente, ed hai anche chiaro il concetto che la tensione è dirrettamente proporzionale alla velocità. Di motorini ne esistono mai tanti che è difficile darti una risposta, comunque proprio adesso ne ho uno in mano preso da un trapanino lo ho fatto girare appena con le dita sarà 1/2 giro al secondo e butta fuori 300mv, perciò come vedi non c'è bisogno di cercare un rapporto con pulegge, fai pure l'accoppiamento che ti viene più comodo poi si lavora sul valore delle restistenze e si ottiene una calibratura perfetta. Chiaro che parliamo di motorini a bassa tensione, e quanto è più bassa , tanto meglio è per rilevare bassi giri. Fai pure l'accoppiamernto poi caso mai ci sentiamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 23:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 30, 2010 18:00
Messaggi: 157
Località: Ferrara
Mauro, riguardando i video, posso sapere con cosa hai rifatto le scritte della leva di regolazione della velocità, ex cambio? Sulla Deckel vorrei comandare le velocità del dahlander tramite 3 teleruttori, però come ti ho detto vorrei utilizzare un comando unico che mi metta automaticamente in stop e poi start l'inverter durante la commutazione, gli ausiliari dei teleruttori sono quasi tutti già utilizzati per interbloccarli, come si può fare tu che sei un esperto?

Ciao

_________________
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Paolo, le scritte le faccio fare da due ragazzi che fanno targhette. Per lo schema ne ho buttato giù uno che dovrebbe andare bene, non ho messo gli interblocchi perchè non li ritengo utili, però se ti piacciono sappi che sui teleruttori puoi applicare i blocchetti contatti aux, il relè puoi mettere un comune octal.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 23:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 30, 2010 18:00
Messaggi: 157
Località: Ferrara
Ottimo Mauro, va benissimo, anche se sulla Deckel è meglio non invertire il moto, su molte fresatrici universali il mandrino può girare in entrambe i sensi, anche sulla deckel in linea teorica si potrebbe fare, ma non ci sono le rosette di sicurezza come sulle fresatrici che possono girare in entrambi i sensi, ci sono solo dado e controdado in tutti i bloccaggi, lo so bene avendola smontata e rimontata tutta, ed inoltre la pompa meccanica ad ingranaggi del lubrorefrigerante non funzionerebbe perchè girerebbe al contrario.

Unica cosa rimane da vedere se anche usando un contatto usiliario che comanda un altro relè non sia comunque troppo veloce e l'inverter si trovi per un attimo senza carico andando in protezione, al massimo pensavo ad un temporizzatore regolabile a qualche secondo, tipo quelli per fare il comando di partenza stella-triangolo, ne ho due, uno regolabile da 0 a 5 sec. e uno da 0 a 10 sec.

Grazie Mauro, le scritte sono venute proprio bene.

Ciao

_________________
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 18:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 06, 2008 18:05
Messaggi: 51
Località: Sondrio
Un a domanda siccome voglio copiarti la frizione elettrica , il potenziometro della frizione e' un potenziometro doppio con uno dei due estremi in controserie e il valore non dovrebbe essere critico ? mi confermi se ho intuito giusto grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Pierluigi, mi fà piacere che tu voglia realizzare quel tipo di regolazione. Se vai a Pag. 3 vedi lo schema, il pot.in quel caso è un lineare da 22K con una modifica ho dovuto aggiungere il contatto di ZERO (filo celeste) in quel modo uso 2 semipotenziometri che sarebbero da 11K, uno per marcia avanti e l'altro per la marcia indietro. Il difficile è realizzare quel contatto di Zero. Alla fine ho trovato un pot. a filo molto più grosso in modo che si lavora meglio. Purtroppo il valore è 470 Ohm, allora siccome temevo di caricare troppo i 10 Volt dell'inverter ho preso una tensione esterna ed ho usato quei 12 Volt che vedi in alto a sinistra, ho messo 2 diodi in serie che producendo una caduta di 0,7 per 2 = 1,4 Volt sono arrivato a 10,6Volt, se non sono stato chiaro dimmelo che ti metto lo schema finale e comunque non aver timore di fare domande perchè mi rendo conto che non è facile per me spiegare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 21:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 30, 2010 18:00
Messaggi: 157
Località: Ferrara
Mauro, cos'è R che hai indicato nello schema? presumo un relè per selezionare il potenziometro della velocità indietro. Puoi spigarmi come funziona la regolazione della velocità indietro.

Ciao e grazie

_________________
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 22:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 06, 2008 18:05
Messaggi: 51
Località: Sondrio
quindi in pratica nel potenziometro a filo hai saldato unfilo a meta' corsa per dividere in due il potenziometro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 22:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Pierluigi, il relè R viene eccitato dalla 24 V proveniente dal micro marcia indietro e serve a commutare i 10 Volt che vanno all'inverter per la reg.giri. Cioè a relè diseccitato l'nverter vede i 10 Volt provenienti dalla marcia avanti, mentre quando si eccita commuta e vede i Volt provenienti dalla marcia indietro.
Per quanto riguarda il potenziometro frizione hai compreso perfettamente.
Il probrema era: la leva frizione ha una escursione di 45° per la marcia avanti e 45° per la marcia indietro, in questi 2 movimenti avrei dovuto fare muovere 2 potenziometri alternativamente, non ci sono riuscito però non mi sono ancora arreso e se ci riesco sarà migliore dell'attuale soluzione, se qualcuno ha idee in merito gli sarei grato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 23:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Pierluigi, ti metto le foto di come ho modificato il potenziometro, con il relativo meccanismo che lo fà muovere e che aziona i micro AV - IND


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 23:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 06, 2008 18:05
Messaggi: 51
Località: Sondrio
grazie delle foto , oggi in laboratio ho trovato dei potenziometri gia' fatti con lo zero centrale ma sono da 100 k e logaritmici , peccato ho recuperato comunque in pot a filo da 10k da modificare e poi vedremo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it