MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ho sbagliato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Paolo, vorrei tanto fartelo provare. Ok forse sbaglio tutto vedremo. A proposito ti invio 2 foto dove si vede la modifica che avevo fatto per tenere più saldamente in folle la frizione.
A dimenticavo, guarda che l'inserimento con leva frizione è rimasto, solo che con un potenziometro agisce sull'inverter e fà partire il motore dolcemente sino ai giri che hai impostato con il potenziometro azionato dalla leva cambio, poi se vuoi ti mando le foto così ti rendi conto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di mafa il dom dic 22, 2013 18:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 21:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Ma eliminando il cambio non si perdono gli avanzamenti dalla barra e dalla vite madre?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 21:44 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ritardo volata + inverter puo' funzionare .
Di fato avete tutti tagione , il ritardo volata e' di fatto un cambio !

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
No Tremor quei movimenti sono comandati dall'asse mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 22:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 30, 2010 18:00
Messaggi: 157
Località: Ferrara
Si Mauro, avevo capito come funzionava il sistema, però secondo me l'inversione sopratutto quando filetti non sarà mai veloce come con la frizione meccanica, quando lavoravo ancora in officina un giorno mi hanno dato da costruire 40 raccordi di adattamento per mettere in rampa nei laboratori delle bombole di argon azoto ossigeno ed idrogeno tutti con filetto cieco interno, in quei giorni ero assegnato al sag 12 e sono impazzito a farli, da qual giorno ho detto mai più tornio senza frizione, con quelli dell'idrogeno essendo il filetto sinistro sono andato abbastanza bene perchè l'utensile usciva dal pezzo ma con gli altri è stato un dramma anche perchè in fondo c'era la sede piana di tenuta e se andavi a toccare con l'utensile era fatta. Poi con la frizione hai una certa modulazione dei giri che con inverter non puoi avere così immediata. Comunque si mi interessa tutte la prove che farai, e se fai delle foto postale. Io per il momento mi fermo con il mio Alpin, visto il periodo di magra al lavoro ed il bimbo che ormai mi da una certa tranquillità ne aproffito per farmi operare la clavicola che mi da problemi da tempo, con il tornio riprenderò in primavera e posterò gli sviluppi.

Ciao

_________________
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 00:01 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
pablitos non ho capito il discorso filetto sinistro esce dal pezzo...

la frizione comq l'avrei lasciata , non sono un tornitore ma per mè è comodissima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 15:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
in pratica filettando sinistro, con il movimento normale del tornio la torretta va verso la contropunta, per cui parti dal fondo della filettatura e vai verso l'esterno mentre filetti

rimane pero' sempre la possibilita' di fare altrettanto per le filettature destre, solo che si deve montare l'utensile capovolto e lavorare sull'altra faccia del pezzo (mi pare :risatina: )

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 15:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Quando si taglia un filetto sinistrorso il moto di avanzamento è tale che l'utensile si allontana dal mandrino, contrariamente a quello che avviene in tutti gli altri casi. La combinazione di rotazione antioraria del pezzo (quella normale)e scorrimento SX=>DX genera una filettatura sinistrorsa. Non ricordo se c'erano anche altri modi, tipo da dietro invertendo la rotazione e capovolgendo l'utensile, forse qualcuno potrà rinfrescarmi la memoria...

EDIT, mi sono autotolto il riporto.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Ultima modifica di Mauro Malvezzi il mer nov 28, 2012 15:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 15:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
:risatina: Luk mi ha battuto sul tempo, e ha pure chiarito il mio dubbio :risatina:

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 19:11 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
bè allora se fai girare il mandrino in senso orario e vai da sx a dx con un'utensile destro
fai un filetto destro o no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
No Harry, se vai da sn a ds con utensile montato normale fai un a vite sinistra. Comunque per tagliare la testa al toro: SE FAI UNA VITE E SI AVVITA GIRANDO IN SENSO ORARIO E' DESTORSA SE SI AVVITA GIRANDO IN SENSO ANTIORARIO E' SINISTORSA.
Per quanto riguarda la frizione del mio tornio la ho tolta perchè era inglobata nel cambio ma con la stessa leva comando un potenziometro che fà avviare il tornio da zero al max sia in avanti come indietro perciò è come avere la frizione con il vantaggio che è molto più morbida. Ti allego qualche foto da cui si vede questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ecco le foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 20:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 30, 2010 18:00
Messaggi: 157
Località: Ferrara
Sembra proprio un bel lavoro, a questo punto mi incuriosisci molto e devo dire che mi piacerebbe molto provare come funziona filettando, e magari anche ricredermi, se riesci quando hai finito fai un piccolo video, grazie, grande Mauro come sempre.

_________________
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Paolo, prima di addentrarmi nei particolari , vorrei farti vedere un pò della mia VIA CRUCIS per togliere il rumore, ne ho fatte di tutte, avevo un pò migliorato ma non di molto, tra l'altro ho trovato un olio ( 25 euro/litro) che ha migliorato parecchio, poi non ti dico le faticacce a smontare e rimontare quel pesante cambio (figurati fasciato di piombo), ho anche modificato la base motore perchè anche quello vedra che ridere a montarlo, ed io l'ho fatto parecchie volte. Comunque adesso ti garantisco (almeno per me) navigo in un altro pianeta, ancora oggi ho lavorato per ore senza alcun problema. Domani termino il quadro elettrico poi sicuramente ti terrò informato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: piei86miller e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it