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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 13:05 
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Harry,

hai ragione anche tu. Se fai andare l'utensile da sx a dx con rotazione ORARIA del mandrino (che, lo ricordo, si intende vista dalla contropunta ed è INVERSA rispetto a quella normale) ottieni un filetto destro. Dovrai anche capovolgere l'utensile, però, dal momento che il materiale "arriverà da sotto".

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---Mauro---


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 22:56 
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Oggi ho terminato gli ultimi particolari con lo schema elettrico che vi sottopongo affinchè possiate darmene un giudizio e suggerimenti.
Riassumo in breve il funzionamento, con la leva del cambio (che non c'è più) muovo un potenziometro lineare (slider) per impostare la velocità del motore nella marcia normale che chiamerò AVANTI .
Alzando la leva che comandava la frizione faccio partire il motore da zero sino alla velocità impostata con la leva cambio in direzione AVANTI.
Abassando detta leva faccio partire il motore in senso inverso sempre progressivamente da zero sino alla velocità impostata dal potenziometro marcia indietro.
Chiaramente mettendo la leva a zero fermo il motore, come vedete è vero che ho tolto la frizione ma in effetti raggiungo lo stesso scopo facendo lavorare l'inverter. non sò se sono stato chiaro comunque se vi sono domande e consigli ben vengano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 23:05 
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Altre foto di come procede il lavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 20:45 
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Ciao a tutti , ho pressochè ultimato il mio lavoro, adesso spero vi siano osservazioni e consigli perchè sicuramente si potrà migliorare certamente per i possessori di un Alpin sarà più facile comprendere le modifiche perciò specialmente per te Paolo controlla e poi dammi idee.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 20:51 
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fai un video quando sarà pronto .

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 21:03 
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Ciao Onorino, il video è già in programma, dimmi se hai qualche preferenza su una lavorazione in particolare, per ora c'è solo Pablitos che lo vorrebbe vedere filettare, ciao e grazie per l'interessamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 22:12 
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una filettatura va bene .

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 12:59 
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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar dic 18, 2012 20:58 
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Ciao a tutti, mi sono assentato sull'argomento perchè nel frattempo ho voluto affinare alcune possibilità dell'inverter, in particolare ottimizzare coppia e frenatura, debbo dire che con l'aiuto di Roby qualche risultato è venuto. Comunque adesso vorrei proporvi la costruzione di un freno (freno di Prony) per misurare la coppia che ho sul mandrino alle varie velocità. Domani penso di fare le prove e poi vi darò i risultati. Nel frattempo in attesa che Roby venga a girare il video posso assicurarvi che ho usato il tornio e mi pare che vada veramente bene. Ecco le foto del freno, aspetto come al solito opinioni e consigli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar dic 18, 2012 21:30 
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interessante questo metodo.. son curioso di vedere come funziona

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 21:45 
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Eccomi, oggi ho provato il freno. Funziona così: metto la boccola nel mandrino e comincio a fare girare ad una certa velocità, chiaramente tenta di trascinare la leva che viene tenuta ferma con un cavo alla distanza di un metro, questo cavo fà capo ad un dinamometro che misura i Kg di sforzo, siccome il braccio è 1 m sul dinamometro leggo i Kgm che sarebbe la coppia, siccome contemporaneamente vedo anche il numero di giri al min. posso ricavarmi la potenza erogata dal mandrino, avendo anche un amperometro sulla linea a 220 V posso approsimativante calcolare la potenza assorbita, dico circa perchè non ho la possibilità di misurare il cosfi, però un'idea si può avere. Queste prove le ho fatte per valutare la coppia specialmente alle basse velocità. Ho cominciato con 18 giri e la coppia ho tirato sino a 22 Kgm,non ci sono stati problemi, poi aumentando i giri tutto bene l'inverter reggeva benissimo, chiaramente gli amper salivano e dopo i 120 giri ho dovo diminuire la coppia dato che si superavano gli 8 amper e temevo che andasse in protezione, comunque quelle coppie vanno benissimo per i miei lavori. Non sò se sono stato chiaro, metto alcune foto sperando che siano di aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 22:35 
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chiarissimo... il filo non perpendicolare alla leva potrebbe inserire un errore nella tua misurazione o l hai corretta tenendo conto dell' angolo?

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MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 22:48 
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secondo me gia' così è da ricovero...

poi se ha anche calcolato le forze considerando l'angolo del filo allora passa direttamente in isolamento senza manco vedere la comune... :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 22:57 
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:grin: beh visto che ha fatto un bel lavoro lo farei fatto bene fino in fondo no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 23:02 
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Hai ragione in effetti la risultante non è più un metro ma lo scopo non era quello di avere una misura perfettamente precisa, ma dovevo capire se l'inverter risciva a fornire una coppia a bassi giri sufficiente per tornire dato che anch'io in un primo tempo avevo dei timori su quello, invece ho dovuto ricredermi.


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