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Modifiche ad un vecchio Tornio http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=8438 |
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Autore: | babylonia54 [ dom gen 10, 2016 11:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
ai bassi giri il motore elettrico , comandato dall'inverter, non scalda |
Autore: | mafa [ dom gen 10, 2016 19:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
Ciao Babylonia, certo che scaldano. Se un motore gira piano la ventola porta via poche calorie e di conseguenza sale la temperatura sino al raggiungimento di "calore prodotto =uguale a calore disperso". Non a caso inserisco sempre un sensore negli avvolgimenti per controllare questa temperatura. Comunque nel caso del mio tornio ho lavorato anche oltre un ora a bassi giri circa 50 e la temperatura non ha mai superato i 100° che è una temperatura che non crea danni. Dimenticavo la temperatura in oggetto è misurata sugli avvolgimenti, la carcassa è parecchio più fredda. |
Autore: | Boss823 [ dom feb 03, 2019 21:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
Ciao Mauro, Tempo fa mi sono riguardato i tuoi video del tornio Alpin.... ora non trovo piu quel video...cmq Quando con una leva impostavi il “ritardo” (tornendo una flangia di ampio diametro) si tratta sempre di un cambio meccanico presente nel tuo tornio che nulla ha a che vedere con l’inverter vero? |
Autore: | mafa [ lun feb 04, 2019 07:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
Vedi se è questo. Il ritardo meccanico l'ho tolto, faceva rumore.https://www.youtube.com/watch?v=KxJaQq_-2TU&t=78s Comunque da allora ho fatto molti miglioramenti, adesso per esempio ho messo un inveter vettoriale più potente 2,2 KW. |
Autore: | Totem [ lun feb 04, 2019 13:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
ciao Mauro, leggevo che possono insorgere problemi di raffreddamento quando fai girare piano il motore... non potresti inserire un variatore di velocità meccanico ( tipo scuter) solo per la ventola di raffreddamento... a giri bassi la puleggia motore è più grande rispetto quella della ventola.... ?? oppure lo disaccoppi dal motore e li metti un motore solo per il raffreddamento! |
Autore: | CARLINO [ lun feb 04, 2019 14:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
Una ventola elettrica eviterebbe la dipendenza dai giri del motore ma solo in caso il riscaldamento fosse costante e non aumentasse al diminuire dei giri del motore.... |
Autore: | Boss823 [ lun feb 04, 2019 16:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
non è quello il video. Nel video ricordo che si vedeva che stavi tornendo una flangia di ampie dimensioni a bassi giri fino a far fermare il motore x dimostrazione, poi con una leva a sx avevi impostato il "ritardo" è dicevi che con quello aveva una coppia altissima e difatti non si fermava piu. Volevo solo capire se questo ritardo era un secondo cambio meccanico presente nel tuo tornio? Condivido appieno il fatto di lavorare solo con poli motore, cinghia ed inverter, è tutto molto piu silenzioso! Nel mio tornietto cinese appena ho un po di tempo ci monto il motore da 2,2kw (che gia ho) comandato dall'inverter vettoriale toshiba da 2,2kw che gia utilizzo per il trpapano fresa. ciao |
Autore: | Totem [ lun feb 04, 2019 16:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
ciappa |
Autore: | Boss823 [ lun feb 04, 2019 19:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
Bravo proprio quello! |
Autore: | mafa [ lun feb 04, 2019 21:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
Si è quello, però successivamente ho tolto il ritardo meccanico con i relativi ingranaggi sempre per una questione di rumore e uso quella leva per impostare i giri in rotazione sinistorsa. Per Alberto, avevo pensato di raffreddare il motore con una ventolina , ma poi ho visto che non è stato necessario perchè anche in lunghe lavorazioni non ho mai superato i 60°. |
Autore: | Boss823 [ dom feb 10, 2019 08:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
Scusate l’ignoranza ma L’impostazione separata della rotazione sinistrosa serve “solo” per riportare all’inizio l’utensile velocemente nella filettatura? Come fai a separare il comando? .....L’inverter accetta due potenziometri uno che comanda la rotazione dx e uno sx? |
Autore: | mafa [ dom feb 10, 2019 12:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
La rotazione sinistorsa oltre a quello che giustamente dici, può servire per altre cose ad esempio si usa troncare con il troncatore messo alla rovescia, in tal caso devi far girare il tornio alla rovescia. Il potenziometro è sempre lo stesso e quello fà variare i giri (cioè la frequenza) facendo variare la tensione ( 0- 10 volt) al pin di comando, mentre l'inversione avviene inviando la 24 Volt ai 2 pin Ds-Sn. |
Autore: | mauroferrari66 [ mer mag 15, 2019 06:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
CIAO SONO MAURA STO' RESTAURANDO UN ALPIN 180 MI POTRESTI INVIARE LE FOTO DELLE TARGHETTE DI TUTTI I MOVIMENTI IO NON RIESCO A TROVARLE SE VUOI ME LE PUOI MANDARE A f.lli.tinti@virgilio.it grazie |
Autore: | darix [ mer mag 15, 2019 08:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
Senti il botto.... |
Autore: | Davide Resca [ mer mag 15, 2019 08:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modifiche ad un vecchio Tornio |
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