MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 18:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 12:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:38
Messaggi: 134
Località: Parma
L'emco le ho viste di sfuggita alla bimu e non sembravano male,
certo che c'è di moolto meglio, ma sentivo che come prezzi non sono mica tanto bassi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 19:10 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
altrimenti fresa bf20 e tornio fervi bv20 o 21 ora non mi ricordo cmq è quello famoso visto in tutte le salse, sono cinesi ma per iniziare credo vadano bene e ti rimane anche qualcosa per qualche accessorio

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 22:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar ott 21, 2008 14:18
Messaggi: 51
Località: salerno
giusto! zerozero
avevo questa intenzione, ma lasciando maturare la decisione mi sono sembrati di giorno in giorno un po scarsi...
se poi spendo in accessori, quando le mie pretese aumenteranno comprero' macchine migliori ma dovro' svendere anche gran parte degli accessori, e questo non mi va proprio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 09:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Io ho posseduto un tornietto cinese un T660 (non era male ma troppo piccolo) poi cho cercato a lungo una macchina che facesse al caso mio.
La scelta e' andata al grazioli fortuna (lo puoi vedere ne "la mia officina") per questi motivi:
Bello, preciso,non troppo pesante(10qli).non troppo ingombrante,completo come un vero tornio, passaggio barra 34, 800mm tra le punte,frizione,seminorton,ma la cosa piu' importante, non e' rumoroso perche' nelle tre velocita' di volata, e' a cinghie!
il mio era un ritiro scolastico, l'ho pagato un po' caro, circa 4k€ ma oltre ad essere nuovissimo era completo di tutti gli accessori nuovi, compreso il mandrino Pinto e la torretta Rapid original.
per la fresa, stessa marca, ma la scelta e' stata obbligata dal ristretto spazio, comunque ne sono contentissimo.
Io opterei per un usato Italiano, non troppo malmesso, anche se devi aggiungere qualche soldo, poi non ti pentrai di averlo fatto.
a tutt'oggi, non ho mai rimpianto i soldi spesi per quelle macchine, per un hobbista come me sono il massimo!. :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 16:20 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
si mino quello che dici è giustissimo ma non ci stiamo nel budget dei tremila :mrgreen: solo col tornio sfora, purtroppo noi hobbisti squattrinati che vogliamo fare un po di tutto ci dobbiamo cinesizzare :rotfl:, vedi anche tu sei partito dal piccolo cinese e poi passato al grande

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 17:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Magari anche un Ceriani non sarebbe male! Costa un po' ma se aspetti a prendere la fresa fai sicuramente un buon acquisto. Se puoi mettere nel budget altri 6-700 euro prendi anche la BF20.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 18:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Allora per ora prendi il tornio e basta.
Ascolta il comsiglio, non solo mio, con 3k€ se cerchi lo trovi.
Ti devi prendere un po' di appuntamenti telefonici, vedi su internet, poi fai il pieno alla macchina, dopo aver caricato gli indirizzi sul navigatore, e vai.
sono sicuro che non torni a mani vuote.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ma con le tasche vuote sicuro si!!! :rotfl:

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 21:32 
io ho pagato 3000 euro il mio graziano sag 14.a parte la vernice fatiscente, non è messo male.se tu trovassi una macchina del genere, sei a posto per la vita.ovviamente , con 3000 euro, o hai una botta di fortuna, o metti in conto che per renderlo veramente perfetto ti vorranno altri soldi.infatti su una macchina di oltre 30 , è normale che i cuscinetti della linea mandrino sono un pò giù e anche le guide non siano perfette.però intanto lavori.poi quando hai due soldi in più, lo revisioni un pò alla volta.altra macchinina eccezzionale è il breda brf 150.io , il mio l'ho venduto a un'amico per 2500 euro con mandrino pinto da 200(era un pò stanco, come mandrino...), platorello da 300mm, torretta a scatti rapidi della AL.GRA. e motore maggiorato.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 01:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar ott 21, 2008 14:18
Messaggi: 51
Località: salerno
acc.. mi tentate

pero' c'e' da fare una considerazione, col solo tornio non ci faccio niente

ho appena fatto un giro tra i tedeschi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 19:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar ott 21, 2008 14:18
Messaggi: 51
Località: salerno
Provo a fare una domanda apparentemente sciocca

Come valutare (grossolanamente) la qualita' di un tornio ?
(da una foto e con 4 miseri dati quasi tecnici)

Ovvio che e' una domanda da un milione di euro... pero' ci sono alcune cose molto ovvie che le 'spugne di sentina' e 'addetti alle pulizie' non sanno (io)

per ora le mie valutazioni sono basate su questi dati non messi in ordine di importanza :

peso
tipo di guide (pare che per i torni economici bisogna fortemente diffidare delle guide a coda di rondine)
noni regolabili
dimensione dei volantini
possibilita' di registrare la contropunta
ingranaggi in metallo
un minimo di cambio velocita' ad ingranaggi (piu' di due)
altezza del mandrino dalle guide (il piu' basso possibile)


segnalatemi le vs opinioni e i miei errori...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Scusa emanueletools, ma hai problemi di spazio? se si allora procedi con il cinese, se la risposta e' no, allora fai tu; ho notato che hai fretta e non stai badando a certe discussioni... e' chiaro che forse non hai un amico che possa consigliarti e controllare il tuo eventuale usato,,,e ti giustifico, ma e' un po' difficile dirti quali sono i parametri per una buona macchina. Faccio un esempio: diciamo che una macchina buona deve avere i cuscinetti conici sulla linea mandrino.
Ok, tu vedrai che il tuo "export" ha i cuscinetti conici quindi penserai che e' ok, ma che cuscinetti sono???? 1)sono il tipo giusto per macchine utensili? 2) hanno la classe di qualita' e le tolleranze giuste per quell'impiego?
Queste sono le cose che fanno grande una macchina utensile.
Pensaci, ricordati che una grande macchina utensile e' diversa da una macchina utensile grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 22:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar ott 21, 2008 14:18
Messaggi: 51
Località: salerno
ci bado, ci bado
forse ho saltato qualche passaggio perche' non volevo annoiarvi troppo con i miei dubbi

la mia passione per la meccanica e' antica, e finora, a parte qualche piccola cosa molto 'arronzata' , non ho fatto niente

ora ho un minimo di disponibilita' di soldi e di tempo libero e quindi ho deciso di avventurarmi nell'impresa

ma questo non e' l'unico mio interesse, e il tempo ed il denaro disponibile devo ripartirlo anche per altre attivita'

un tornio ed una fresa di qualita' richiede una attrezzatura di pari livello (e quindi piu' costosa)

per farmi capire meglio, fai una prova, dai un'occhiata alla tua attrezzatura, e fatti un conto, quanto ti costerebbe ora rifartela, quanto tempo (quante buone occasioni e quanti errori sono serviti) ?

non ho grossi problemi di spazio, ma mi manca 'l'amico esperto' :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 26, 2008 00:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Mino che fai, ricalchi la filosofia del pennello cinghiale?!? :rotfl:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 26, 2008 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Azz, Leviathan hai ragione era la pubblicita del pennellone cinghiale sulla bici, scherzi a parte, non portare fretta per l'acquisto, se oggi volessi ricomperarla, spenderei sicuro di meno!!
La fretta e' cattiva consigliera.
Ps: guarda in mercatino macchine utensili c'e' forse qualcosa di buono per te??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: zerozero e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it