MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: sab mar 02, 2013 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ottimo! Ci risparmiamo prove inutili.
Ho terminato la parte meccanica del ripristino, ciò significa che ho rimontato il tutto. Adesso devo sostituire il dispositivo elettrico di avviamento con la bobina di sgancio e ricollegare la corrente per fare qualche prova. Ho sempre una mezza idea di mettere mano all'impianto e rifarlo tutto in bassa tensione ma ho anche un "tornietto piccolino" recentemente acquistato che aspetta di essere ricondizionato viewtopic.php?f=30&t=8983 bah... vediamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar giu 04, 2013 21:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Alla fine ho rifatto quasi tutto l'impianto. L'impianto originale era misto 380-220 con l'obbligo di connettersi all'impianto elettrico con una spina pentapolare (con il neutro dunque) questo mi creava qualche problema ovvero dover modificare l'impianto fatto di recente sostituendo una spina. Ho notato dallo schema che il 220 volt veniva utilizzato principalmente per le sicurezze e per la lampadina. Ci ho pensato un po' e poi ho rifatto tutto. Ho montato un gruppo di comando della Schneider ed ho connesso tutti i vari interruttori di sicurezza, ho sostituito i cavi e la cordicella cablando tutto in guaina specifica per i cablaggi bordo macchina in Poliammide.
Sotto il lavoro finito.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar giu 04, 2013 21:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
:inchino:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar giu 04, 2013 21:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
E fatto 30.... insomma le lampadine, quasi quasi ci metto dei LED... Ho piazzatu un trasformatore 380-24 ed un convertitore 24 AC- 12DC ed ho sostituito la lampada originale con una a led e visto che c'ero ho messo una fila di strip-led alla base dello sportellino paratrucioli in modo da eliminare qualunque possibile punto d'ombra.
Ho illuminato la morsa e giorno.

E luce fu!

Lavoro finito. Grazie a tutti, come sempre, per i preziosi consigli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar giu 04, 2013 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Bel lavoro e bel macchinone...l'optimum li vicino finirà in analisi per i complessi :matto: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar giu 04, 2013 22:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Al confronto pare un trapano da traforo. Dopo aver smontato in chicchi il FAMUP il confronto è proprio imbarazzante e non tanto per le dimensioni ma proprio per come è realizzato e pensato.
Bah. Le aziende che fanno bei prodotti rischiano il fallimento ed i cinesi travestiti da tedeschi furoreggiano.
Dove finiremo! :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar giu 04, 2013 22:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Gran bel lavoro!
Io ho mantenuto l'impianto elettrico originale, anche se prima o poi lo rifaccio.
Due appunti:
1. perche' hai messo il fungo lassu'? Io l'ho messo a fianco del volantino della discesa (giusto sotto dove c'e' il logo "rag" tricolore), lo trovo piu' a portata di mano
2. gia' che hai rifatto l'impianto, non potevi mettere i comandi davanti? avere i comandi di lato lo trovo rognoso (ma forse perche' io ho la tavola che rompe le scatole).

Per quanto riguarda la lampadina, ti trovi bene? Nel mio, il canotto fa giusto un cono d'ombra che cade sulla morsa. Praticamente la luce serve solo a illuminare il naso del canotto :evil:

Infine, purtroppo, Famup e' fallita anni fa... rilevata da Serrmac che dovrebbe avere sede nei vecchi stabilimenti della famup (vicino a Pordenone).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar giu 04, 2013 23:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
1) In realtà il fungo già c'era prima l'ho solo sostituito con uno del tipo a norma quindi non ho pensato di metterlo altrove
2) I comandi sono integrati nel gruppo non ho scelto dove metterli, ed il gruppo come vedi è troppo grosso per montarlo davanti, comunque hai ragione, sono piuttosto scomodi la dove stanno.

Per la lampadina, avevo notato anch'io il problema ed è per questo motivo che ho montato i led a striscia adesivi sullo sportello paratrucioli, così facendo riesco ad illuminare la parte anteriore e la lampadina (sostituita anch'essa da LED) è quasi inutile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 09:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ok, con la striscia di led sulla protezione hai la morsa illuminata perfetta!
Io pensavo di mettere una lampadina su un braccio, in modo da piazzarla dove mi serve...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 18:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 08, 2013 17:08
Messaggi: 73
Località: vaiano (po)
marco, dal vivo e' ancora piu' bello, quando avro' da fare un foro serio so dove andare.ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: ven gen 17, 2014 18:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 17, 2014 13:20
Messaggi: 13
Località: Montecalvo irpino
Io devo revisionare lo stesso trapano-fresa con discesa in automatico ma prima di smontare ho bisogno di un manuale ringrazio qualcuno mi aiuta a trovarlo il manuale

mobilia, cortesemente dai una lettura al regolamento, presentati in "presentazioni" e completa il profilo inserendo la residenza. Grazie.
yrag

_________________
Antonio


Ultima modifica di yrag il mer dic 21, 2016 21:38, modificato 2 volte in totale.
Tolto riporto. Non usare il quote in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: ven feb 28, 2014 09:43 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mag 14, 2013 18:17
Messaggi: 150
Località: aosta
bellissimo complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: ven feb 28, 2014 10:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Se scorri questo topic un utente ci ha postato un manuale e se non erro aveva proprio la discesa automatica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar ott 14, 2014 14:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 14, 2014 14:05
Messaggi: 4
Località: bologna
chi mi può inviare il manuale /schema elettrico del famup rag 40? mi va in corto e saltare il salvavita quando lo faccio partire e vorrei controllare tutte le connessioni.
Per variare la velocità cosa è utlizzato?
Grazie mirco

MIrco, prima di postare, dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza e presentati in "presentazioni".
yrag


Chiedo scusa. mi sono presentato.
avete idea di qualcuno che disponga del manuale?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar ott 14, 2014 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Un bel trapano complimenti!
Il fungo lassu è molto più comodo proprio perché è a portata di testa.. solitamente con una mano si tiene la morsa o il pezzo, con l'altra si fa scendere il canotto, perciò un fungo a portata di mani lo vedo un po inutile. .

unico appunto: ma riesci a lavorare con quella protezione attorno al mandrino?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it