Viciè scusa se dissento
anzi,più che dissentire porto la mia esperienza.
Dunque,ho lo stesso tornio...ha due motori calettati assialmente,un 950 giri che fa la seconda velocità e un dahlander 700-1400 che fa prima e terza.I motori sono entrambe a 220(anzi,il mio dahlander è a 260v
).
Li uso con inverter ed il loro commutatore originale e da 4 anni il calabrone vola egregiamente.(chiaramente prima di commutare motore fermo l'inverter col suo comando di stop,non c'è bisogno di spegnere)
Poche considerazioni personali:
1)con questo sistema il binomio giri coppia è sempre ottimale
2)motori e commutatore sono già sulla macchina,perché non usarli?
3)la potenza dei 3 avvolgimenti è sempre la stessa(circa 750w),cambiano giri e coppia(o mi sfugge qualcosa?
)
4)Quanta fiducia posso avere dell'isolamento del commutatore paleolitico?dopo averlo controllato penso si possa avere la stessa fiducia che si ripone nei 2 motori che come il commutatore avranno quei 50-60 anni.Quindi o per scrupolo si cambia tutto oppure si va con Dio...non senza essere sicuri di avere un buon impianto di terra e un differenziale efficiente.
Per gli amanti dell'horror posto foto del mio commutatore
Allegato:
PIC_0380.jpg
Al nostro amico ncc ripeto,se ragioni su come si collegano i motori di conseguenza capirai come collegare il commutatore...se non hai un minimo di pratica sarà complicato, almeno fai più foto grandi del commutatore da più lati,con 2 fotine è impossibile...