MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love (Deckel S0)
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Con questo secondo topic si chiude la saga degli acquisti di metà giugno e precisamente l'argomento del giorno è una graziosa affilatrice Deckel S0 (la targhetta recita "Feinmechanik gmbh Wilheim OBB Lizenz Deckel", praticamente è stata costruita non da Friederich Deckel ma alla Michael Deckel Feinmechanik gmbh prima che cambiasse nome e che oggi ancora produce le affilatrici Deckel originali).

A dirla tutta, come la maggior parte degli acquisti sostanziosi che ho fatto per l'officina, non era proprio del tutto prevista, o meglio, ero già daccordo per una PEAR da ritirare il giorno seguente, ma il venditore della Aciera F1 mi ha proposto questa allo stesso prezzo e con una dotazione più ampia e, se consideriamo che con questo assist mi risparmiavo anche 200km e rotti nonché nafta e tempo.....beh la decisione è stata presa in meno di 10''.

Come al solito bando alle ciance e foto di rito:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Ultima modifica di cima96 il gio giu 20, 2019 14:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 11:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Continua con carrellata del corredo:
-Mole varie di cui una diamantata
-Kit chiavi di servizio praticamente completo
-4 mozzi portamola
-una ventina di pinze portautensili, alcune sono un po' assassinate ma per fortuna ce ne sono anche delle "doppie"

Infine piccolo spazio per le commiserazioni: la verità è che non tutte le ciambelle purtroppo escono con il famigerato buco, nel senso che un paio di difetti occulti purtroppo c'erano, non che rendano la macchina non utilizzabile sia chiaro, ma che fanno tirare il cubo sì.
In particolare sarebbe opportuno sostituire la boccola di sostegno della guida porta testina di affilatura perché a mio avviso ha troppo gioco, in più non so per quale razza di assurdo motivo, il mandrino ha un attacco portamola cilindrico (e non conico) e la puleggia è accoppiata con l'albero in modo totalmente diverso rispetto a quanto riportato a disegno. Quel che mi viene da pensare a dirla tutta è che il cono originale con l'uso intenso si fosse irrimediabilmente rovinato e quindi abbiano deciso di asportarlo e rappezzare la macchina senza ripararla a dovere, per fortuna ho anche un mozzo portamola compatibile con il mandrino modificato dunque l'affilatrice è assolutamente usabile, solo mi scoccia un po' dovermi mettere a cercare o a costruire un alberino nuovo che per giunta credo vada anche temprato e rettificato (a proposito, qualcuno potrebbe senza fretta prendermi qualche misura da una macchina integra?).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Molto bella Federico e i difetti citati sono stimolanti e rimediabili : mi stupisce questa frase " la saga degli acquisti di metà giugno", è una campagna acquisti settimanale o mensile ? Scherzo naturalmente e sono d'accordo con te che i migliori affari si fanno quando non te lo aspetti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 14:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Qualche novità sul naso del mandrino: scartabellando in rete ho trovato alcuni esempi di macchine abbastanza vecchie con l'attacco cilindrico e non conico, dunque mi viene da tirare un sospiro di sollievo perché forse non sono entrato in possesso di una macchina "pasticciata" ma solo anziana, di seguito riporto foto e riferimenti di cui uno è proprio un argomento del forum dove mafa ha caricato qualche foto della sua:
-topic di mafa quarta foto della pagina http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=15878&start=30
-riferimento vecchio manuale pag.7 https://www.clockmaker.it/files_forum/monografie/deckel/affilabulini_deckel/affila_bulini.pdf
Allegato:
Mandrino_2.jpg

Allegato:
Parts.jpg


A questo punto direi che il problema dell'alberino può essere considerato molto più relativo ed eventualmente da affrontare un domani se e quando...la cosa ridicola è che comunque ho 4 mozzi con il foro conico che costano una cifra ma non posso usare :muro: :risatina:

Infine il problema della boccola, tempo permettendo sarà indagato in un futuro non troppo lontano e possibilmente risolto.

La campagna di acquisti purtroppo deve concludersi qui, anche perché bene o male l'officina a questo punto è discretamente completa a livello di tipologie di lavorazioni disponibili, ecco l'unica cosa di cui sento veramente la mancanza è un piano di riscontro ma l'investimento necessario è tale che prima bisogna rimpinguare le casse.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 15:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
vedi com'e' relativo il mondo?
io ho il piano di riscontro ( o almeno l'ho appena pagato) mi manca il resto e;..
"...mo' tengo qualche dollaro e me pare
di non essere stato mai tanto pezzente"

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 17:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Mi complimento per gli ottimi acquisti , e conoscendo le tue capacità e la tua tenacia, visto che ti seguo da parecchi anni con molta stima , sono sicuro che saprai farli rendere al meglio .

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 17:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se la misura lo permette puoi fare una boccola di passaggio da conico a cilindrico.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 18:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Altro bel giocattolo, a te quindi ha i portamole come le rettifiche?
Sulla mia invece è un po’ come una mola normale, albero cilindrico monoblocco e le mole mettie togli senza supporto e senza bilanciatura ma solo con la ghiera

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 18:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Azz bell acchiappo!! Ma ci si affila tutto anche i taglienti laterali delle frese cilindriche?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
@luk2k: sì la Deckel (ma anche la PEAR) monta le mole su un mozzo il quale a sua volta va montato sull'albero, tale mozzo però non ha le massette per fare l'equilibratura della mola. Nel mio caso l'affilatrice è fatta secondo un disegno abbastanza vecchio e l'albero era ancora cilindrico, però mi hanno dato, credo per sbaglio, a corredo 4 mozzi per una macchina più recente dove invece il perno è chiaramente conico. Sarà un bel progettino rifare l'albero secondo il design migliorato.

@eugenio: di base la macchina non permette l'affilatura delle frese sul fianco ma le ultime copie cinesi danno a corredo un accessorio che permette di farlo (https://store.metaltechtools.com/machine-tool-accessories/general-use/cutting-tool-grinders/accessories/vertex-tool-grinder-universal-cutter-end-mill-attachment-u2-e-1022-010/)

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' quello che ha fatto Piccio per la sua affilatrice....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Bel progettino anche l accessorio che mi hai postato

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 21:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Una cosa non capisco, se non ha funzione di equilibratura a che serve il supporto?

Tanto montata la mola devi sempre dargli una diamantata

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: lun giu 17, 2019 08:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Be no , se tutto è fatto bene, una volta diamantata sul supporto conico permette l'interscambio delle mole senza diamantarle ex-novo...
Oh adesso non fate i bastardi eh ?! Cima e AndreaNSR mi hanno fatto uscire pazzo con sta storia, quando feci la testa del Quorn... che poi ho verificato funzionare egregiamente ! Però se adesso ritrattate , vi sputo :risatina:

@Cima
Non ho parole ... SOLO PAROLACCE !!! :mrgreen:

Comunque , IO , posso sempre tirarmela , anzi IO e PICCIO ... possiamo sempre tirarcela... noio... pensando che voi, acquistatori compulsivi, non siete in grado di costruirvela ... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'acchiappo atto secondo: From Germany with love
MessaggioInviato: lun giu 17, 2019 08:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Si capisco e la cosa ha senso su una mola con una grande superficie, ma queste a tazza che hanno di utile solo i 5 mm frontali, a tirarla dritta ci metti un nanosecondo! :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it