MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 21:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: gio nov 19, 2015 23:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 18, 2013 21:54
Messaggi: 81
Località: rovereto tn
Non capisco il perché di montare un inverter sul motore. Hai un range di sei velocita da 60 a 880 giri, oltre questa velocità e' un rischio per le bronzine. Oltre al costo, se non ricordo male il motore e' un 3 cv.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 07:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer feb 11, 2015 17:13
Messaggi: 117
Località: Dronero -(CN)
L inverter perche ik motore e un 220 trifase, 1,8 hp, di inv ne ho gia due uno buono da 7,5 hp e uno china da 3, (fra l altro e piu ce discreto per i cento e qualche che costa) .

Quindi giacche c ero volevo usarlo non per fargli fare piu giri ma per regolare la velocita ( vabbe che sono eterni ma se non consumo il cambio a frizione ...) )

Ma quindi l effetto di quel ritardo, scusate l ignoranza, e in sintesi solo far girare piu piano il tutto...o ?

Ah centra una cioppa e sicuramente gia lo sai... mi dice il signore che me lo sta sistemando che dal lato mandino ha il passaggio barra conico, cm2 , a che puo servire?

Ciao

Dan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 10:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ok per l'inverter come "trasformatore" monofase -> trifase.
Il ritardo altro non è che una coppia di ingranaggi che, inseriti nella catena cinematica del cambio, ti permette di raddoppiare il numero di velocità disponibili. Ovviamente, alla diminuzione di velocità, corrisponde un aumento di coppia (dal momento che la potenza resta teoricamente costante) e ciò ti consente di eseguire lavorazione che richiedono molta "forza" a basse velocità.
Come per l'automobile: se vai in salita, scali la marcia. Perdi in velocità ma fai la salita.
Il cono presente nel mandrino serve per infilarci qualcosa di conico (ovviamente). Che sia una punta, un trascinatore o altro, lo stabilisce la fantasia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 12:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 18, 2013 21:54
Messaggi: 81
Località: rovereto tn
Sul passaggio barra hai un cono morse 4, il cm 2 lo hai sulla contropunta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 17:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer feb 11, 2015 17:13
Messaggi: 117
Località: Dronero -(CN)
Ottimo, fra un po di giorni torna a casa riportato a km zero, cosi ci faccio un po di pratica...o almeno spero di averne il tempo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: sab dic 12, 2015 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
ho portato a casa oggi un tornio quasi uguale a questo si chiama Monopuleggia Fortuna, di diverso ha solo le zampe davanti invece della pompa, purtroppo manca completamente degli ingranaggi e della testa di cavallo e non ha più il motore originale ma un motore da mezzo cavallo con rinvio a pulegge, gli ingranaggi sono stati sostituiti con due pulegge e non ne ho nemmeno uno, qualcuno dei possessori mi può fare una foto della parte ingranaggi e della testa di cavallo e darmi il diametro e spessore di un ingranaggio con il numero di denti per poter ricavare il modulo e anche il numero di giri del motore originale ? in compenso ha la targhetta per gli avanzamenti quasi leggibile con gli stessi rapporti di quella postata qui, la contropunta è CM2, domani allego foto

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: dom dic 13, 2015 19:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 18, 2013 21:54
Messaggi: 81
Località: rovereto tn
Salve puoi postare delle foto. Non riesco a capire quali ingranaggi sono stati sostituiti con 2 pulegge.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
ecco le foto del residuato, ieri sera ho rifatto la chiocciola del toppo mobile fortunatamente il filetto era destro, la manopola ruotava per più di un giro prima di muovere il canott, del filetto era rimasto solo il ricordo; carro e carrino vanno un pò meglio ma sono da rifare anche questi, peccato che il filetto sia sinistro e mi tocca inventare qualcosa per invertire la rotazione del tornietto cinese sprovvisto della possibilità di inversione moto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 14:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Oh, e mì signor.......ma dove l'hai scovato sto trabiccolo? In un pollaio :risatina: ?? Spero che te lo abbiano regalato perchè non è proprio l'esempio vivente del "come nuovo, usato poco". A me sembra il primo modello di fortuna con il cambio a tre frizioni come hanno anche i più moderni e classici in cui hanno solo aggiunto la scatola norton e modificato la forma del basamento.
Comunque sia per me non è un brutto pezzo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
non è proprio di primo pelo ma forse il primo dei peli, avrà tornito i pistoni della balilla, fà la coppia con la mia fresatrice che avrà barenato i cilindri, almeno la linea mandrino sembra a posto e non ho intenzione di toccarla fino a quando non mi si sbriciolano le cinghie trapezoidali, gli darò una verniciata sommaria giusto per pareggiare con carro e controtesta che devo per forza sistemare e sostituisco il motore ( che mi piacerebbe sapere proprio da che lavatrice arriva) con un trifase da 3 hp che ho già, spero che basti un condensatore e che non ci voglia un inverter, al limite ne ho uno da 1 hp, un pò piccolo ma meglio di niente, lo hanno usato anni con mezzo cavallo non posso che migliorare

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 21:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Bel colpo Francesco! Quello prima o poi vengo a vederlo!!
Vai tranquillo col motore da 3Hp e inverter da 1..... non avrai tutta la potenza ma sarà decisamente meglio che il condensatore....

Per gli ingranaggi non preoccuparti... facciamo un bel ELS e lo modernizziamo! :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il suo motore originale era flangiato ed era montato in linea con l'albero che porta quella puleggia a 6 razze di alluminio, credo che questo tornio sia uguale a quello del fu utente Harry Potter, forse i suoi topic ci sono ancora.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
grazie cerco i post, mi servirebbe sapere a quanto girava il motore originale, non ho tabelle relative ai giri mandrino potrei fare i calcoli basandomi su 800 giri minuto come velocità massima che potrebbe essere un valore ragionevole ma sapere i suoi dati reali sarebbe meglio

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 15:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Credo che avesse un 4 poli, vedi se ti tornano le velocità del mandrino.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli fortuna (di rozzilla)
MessaggioInviato: mer dic 16, 2015 00:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
con il massimo rapporto innestato il motore deve fare circa 1 giro e tre quarti per ogni giro del mandrino, con un 4 poli dovrebbe girare a 900 giri che potrebbero essere corretti, il motore che ho è a 2 poli ma visto che per forza di cose dovrò usare pulegge è anche meglio, ho più coppia e riesco a usare l 'inverter da 1 hp senza problemi, intanto ho ordinato le viti trapezie sinistre e chiocciole nuove, tanto che c' ero ho rifatto per la seconda volta il toppo mobile usando anche qui una vite trapezia destra in sostituzione di quella originale a profilo quadro un pò consumata, per la chiocciola ho usato un pezzo di vite fresandola come un maschio e ripassando un filetto abbozzato con un utensile sagomato alla mola, devo dire che è venuta bene, domani sera smontaggio parziale del grembiale per pulizia e controllo stato ingranaggi e gioco leve di innesto

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it